Mission e Vision: cosa sono? Come crearle e utilizzarle?
Elogio dell’incoerenza: cammini professionali non convenzionali
“Enjoy”: il servizio al cliente made in USA
di Alice Alessandri Il cibo italiano è apprezzato ovunque nel mondo: gli chef internazionali ambiscono a prepararlo e vi si ispirano; chiunque si diletti di cucina è poi interessato alla nostra cultura gastronomica, per questa ragione quando sono a Boston passo molto tempo a spiegare…
Le strategie di prezzo in un mercato che cambia
Storie di etica: Marco Conti e “l’imprenditoria cooperativa”
di Alice Alessandri e Alberto Aleo Si possono integrare crescita professionale e umana, imprenditoria e scopi sociali? Alla cooperativa Paolo Babini, che si occupa di sostenere famiglie e minori in difficoltà, ci riescono con successo; per capire come fanno abbiamo incontrato Marco Conti, vice presidente…
Marketing e spazio di lavoro: farsi trovare dai clienti
Personal Branding: costruire la propria immagine
di Alberto Aleo Se Harvard e il Mit oggi puntano a formare imprenditori piuttosto che manager una ragione c'è: il futuro delle nostre economie sarà sempre di più affidato all'iniziativa individuale. Anche in Italia concetti come "posto fisso" e "stipendio certo"…
L’ottimismo come strategia: ai confini del “Bel Paese”
di Alice Alessandri e Alberto Aleo Da quando siamo rientrati in Italia molti ci chiedono in cosa maggiormente differiscano la nostra società e quella americana. Ciò che a noi è saltato subito all'occhio è qualcosa di inaspettato, soprattutto per un…
Give thanks: la nostra gratitudine per i mesi a Boston!
di Alice Alessandri e Alberto Aleo Una sola parola è in grado di riassumere i due mesi appena trascorsi a Boston ed è grazie! In questo secondo anno abbiamo ottenuto di più del molto che già avevamo raggiunto l'anno precedente. Abbiamo un editore che pubblicherà…