skip to Main Content

di Dolores Carnemolla

talento del comunicatoreEcco una guida pratica, da leggere sotto l’ombrellone, utile ad orientarsi nell’avvincente pianeta della comunicazione che individua aspetti chiave per svolgere il mestiere di Communication Manager in contesti complessi, suggerendo spunti di riflessione efficaci.

L’autore utilizza un espediente per dipanare il filo del discorso: simula le prime due settimane di stage di un giovane neolaureato che viene preparato al ruolo di  manager della comunicazione. La sua ragazza invece è in tirocinio presso un’agenzia di pubblicità: sono due ‘precari’ capaci di imparare moltissime cose da tutto quello che accade intorno a loro, giorno dopo giorno.

Le regole della Comunicazione Non Convenzionale, la gestione di un piano di comunicazione nel mondo del profit e del non profit, la creatività pubblicitaria, il potere del marketing, le relazioni pubbliche, i social media ed il moderno passaparola: ognuno di questi aspetti è affrontato in prima persona dai due stagisti e la loro esperienza diventa quella del lettore.

Al Communication manager vengono richieste molte capacità e competenze: padroneggiare la scrittura, parlare in pubblico, negoziare, risolvere criticità offrendo innovazione, carisma e e capacità di delegare, rendere efficaci le riunioni. Una professionalità articolata e complessa in cui creatività, metodo, precisone e chiarezza tendono a confluire in un’unica figura.

tumblr_n7fgaogdzA1st5lhmo1_1280

Il suo obiettivo etico ed umano è molto ambizioso, analogo a quello di un leader: riuscire a creare un mondo al quale tutti vorrebbero appartenere.

L’autore del testo è Enrico Cogno, sociologo, docente di Economia della Comunicazione (Università di Perugia, Luiss, UniNettuno), ex Vicepresidente della Ferpi (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche), fondatore del Centrostudi Comunicazione Cogno Associati. Ha svolto attività manageriali presso imprese multinazionali, agenzie di pubblicità e istituti di formazione. Attualmente si occupa di formazione e consulenza per le principali organizzazioni nazionali.

E. Cogno, Il talento del comunicatore – manuale per diventare comunication manager di successo, Ed. Franco Angeli

Nota del diario: con i consigli di lettura di Dolores, noi del Diario vi auguriamo buone vacanze. Nei prossimi giorni ci attendono il New Hampshire, il Maine e Martha’s Vineyard dove assisteremo ad un evento TED. Nell’articolo del 25 Agosto vi racconteremo come è andata. Buon relax e buon divertimento a tutti!

IMG_0728_Fotor

Le foto utilizzate – là dove non siano di proprietà della redazione o dei nostri ospiti – sono acquistate su Adobe Stock e IStockPhoto o scaricate da piattaforme come UnSplash o Pexels.

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire i temi?

Scopri il nostro terzo libro "Diario di un Consulente", curato da Giovanna Rossi. È una raccolta degli articoli più significativi del nostro blog insieme alla storia dei dieci anni di Passodue.

diario di un consulente libro

Consulente e formatrice di professione mi definisco un “informatico anomalo”: laureata in Scienze dell’Informazione sin da subito mi sono indirizzata verso il settore della comunicazione interpersonale. La mia esperienza di oltre 10 anni come imprenditrice mi ha permesso di gettare le basi per quello che sarebbe diventato il mio progetto più importante, Passodue: società di consulenza e formazione che combina profitto ed etica, successo professionale e felicità. Con Alberto aiuto le aziende a compiere il loro secondo passo verso un successo fondato sull’etica e le relazioni.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi

Segui il Blog

Back To Top