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Il nostro approccio

Il secondo passo:
dare metodo al coraggio e alla passione

Chi ha detto che è il primo passo, e non il secondo, il più difficile? Nella nostra esperienza infatti c’è capitato più spesso di vedere inciampare progetti subito dopo una partenza brillante. Se agli inizi di un’impresa ci sostengono passionecoraggio ed entusiasmo, arriva il momento in cui questi fattori da soli non bastano più. Devono venirci in soccorso metodo e strategia, capacitàcompetenze: strumenti preziosi da sviluppare e allenare nel tempo. Il nostro lavoro consiste proprio nell’accompagnare te, il tuo team e la tua azienda, a compiere il secondo passo, il Passodue appunto, così da assicurare a te e alle tue iniziative il successo meritato.

Il nostro approccio nasce dalla pluridecennale esperienza come manager e imprenditori e dalla ricerca indipendente che portiamo avanti grazie al confronto con docenti, manager e imprenditori illuminati e al coinvolgimento nel dibattito internazionale tramite la partecipazione ad eventi e conferenze sul tema della business ethics.

È basato su alcuni concetti fondamentali:

1

Per ottenere risultati non si può agire da soli ma in squadra. Quindi è utile lavorare su più livelli dell’organizzazione: personale di front line, coordinatori, manager, imprenditori e chiunque abbia una relazione diretta con il cliente.

2

Le rivoluzioni vengono “dal basso” e per essere promotori di un cambiamento prima bisogna agire “dentro” se stessi. Per questo il nostro lavoro di solito inizia dall’area vendita, per poi risalire toccando tutte le attività aziendali. Cerchiamo sempre di valorizzare le persone prima che i ruoli, nella consapevolezza che i risultati dipendono dai valori che abbiamo dentro e dalla fiducia che ci muove nell’agire.

3

I nostri interventi sono consulenze-formative o formazioni-consulenziali. Durante un addestramento infatti non restiamo mai “sul teorico” ma ci occupiamo di casi reali, utilizzando dati e situazioni che si verificano nell’azienda cliente per esercitarsi ad agire concretamente. Durante le consulenze poi non creiamo “dipendenze” ma facciamo sì che i clienti sviluppino autonomia nell’usare tutti gli strumenti necessari, in modo da saper andare avanti da soli verso i propri obiettivi.

4

I rapporti professionali non esistono, tutte le relazioni – a prescindere dal contesto privato o lavorativo – sono e restano “umane”. È questa la ragione per cui le competenze professionali non bastano per ottenere successo ma ci vogliono altrettante capacità personali. Manager, venditori, imprenditori o leader di successo si diventa grazie al giusto mix di talento da riconoscere e valorizzare e allenamento praticato con costanza e impegno.

5

Dare metodo non significa creare un manuale d’uso buono per ogni occasione. Per evolvere e ottenere risultati bisogna che più volontà si incontrino: nessuno infatti cambierà mai veramente se si sentirà costretto a seguire indicazioni imposte da altri. Questa è la ragione che ci ha portato a impostare un metodo senza dare delle regole. Ai nostri clienti non solo insegniamo “cosa” fare e “quando” ma troviamo insieme a loro il modo migliore e più coerente per capire “come ” e “perché”. Passodue non ti darà mai risposte codificate ai quesiti che ti poni ma ti guiderà a trovare le tue: le uniche che contano e possono aiutarti davvero.

6

Le azioni più corrette, quelle che portano a creare e scambiare vero valore, sono basate sulla conoscenza. Ciò significa che dobbiamo saper ascoltare e osservare, ricavare da ciò che facciamo dati che ci aiutino ad interpretare la realtà senza pregiudizi. Per questo guidiamo i nostri clienti a prendere ogni decisione commerciale, di marketing e strategica, dopo aver compiuto un processo di analisi e a sviluppare competenze e capacità di ascolto ad ogni livello.

“Sai che si fa
quando non si sta bene?
Si cambia…”

Alberto Moravia

Alla base di tutto quello che facciamo in Passodue c’è l’etica e la ragione di questa scelta è molto semplice: rispettare se stessi e gli altri rafforza i legami nel tempo, aumenta il numero di relazioni, sostiene la reputazione e ci fa felici. Hai mai sentito parlare di un business che non voglia ottenere proprio questo? Clienti fedeli, passaparola positivo, network in espansione e forza del brand sono legate all’etica ecco perché la Business Ethics è oggi uno dei trend più interessanti dell’economia. E poi, in fin dei conti, l’obiettivo dei mercati è creare benessere, un concetto molto più ampio e “umano” del solo profitto!

L’etica applicata nel nostro lavoro assume varie forme

Vendita Etica

Marketing Etico

Leadership Etica

Comunicazione e Relazioni Etiche

Ognuna di queste aree fa riferimento ad un approccio specifico. Nei nostri libri e articoli potrai trovare indicazioni che ti faranno comprendere cosa intendiamo concretamente con ognuno di questi termini, ma se davvero vuoi conoscere e sperimentare l’approccio etico al business verificando direttamente quanto efficace e potente possa essere per i tuoi risultati, ti consigliamo di visitare le pagine della nostra offerta di formazione e di consulenza.

Il futuro ed il successo delle organizzazioni aziendali e dei professionisti dipenderanno sempre di più dalla capacità di far convivere umanità e metodo, talento e professione, strumenti di analisi e istinto, rimanendo perfettamente a proprio agio in quel crocevia che sta tra tecniche di management, esperienza e rispetto dell’essere umano. Passodue affronta questi temi per fornire a imprese e professionisti una prospettiva nuova, moderna e socialmente responsabile, sul business e sull’economia.

Success is not the key to happiness,
happiness is the key to success

Albert Schweitzer

Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi

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