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ALICE ALESSANDRI

Laureata in Scienze dell’Informazione, oggi consulente e formatrice di professione, sono quello che si può definire un esempio di “informatico anomalo” perché sin da subito ho privilegiato la progettazione dell’interfaccia con l’utente, sviluppando grande passione verso il settore della comunicazione interpersonale.

Sono stata socio fondatore e amministratrice di un’azienda che si occupava di Marketing & Vendite, facendo molta esperienza nel settore del Contact Management e Identity Marketing. In Passodue mi occupo di analisi e progettazione, coordinando l’area formazione e consulenza sui temi della comunicazione efficace e servizio al cliente, tecniche di vendita, lavoro di squadra e leadership etica.

Gli anni di studio e l’esperienza di oltre 10 anni come imprenditrice mi hanno fornito un metodo di lavoro affidabile e hanno gettato le basi per creare l’approccio alla vendita basato sull’etica, su cui io e Alberto fondiamo tutto il nostro lavoro.

La mia carriera è l’esempio di come comunicazione interpersonale e tecnologie dell’informazione siano concetti compatibili, così come lo sono profitto ed etica, successo professionale e felicità. Ed è proprio da questi incroci che prende vita il metodo e lo stile di negoziazione che insegno in aula.

ALBERTO ALEO

Inizio il mio percorso formativo alla facoltà di Architettura dell’università di Palermo, conseguendo la laurea a cui seguirà un master in Strategic Design presso il MIP di Milano: esperienza che sposta i miei interessi verso l’universo del marketing e del management fino a conseguire una seconda laurea in Economia e Gestione delle imprese a Bologna.

Nel frattempo ha inizio la mia carriera manageriale, che dura più di un decennio, durante la quale rivesto il ruolo sia di responsabile marketing che di direttore vendite per note aziende italiane.

La svolta decisiva arriva nel 2011 quando prende vita il progetto Passodue che, insieme a mia moglie Alice, mi permette di mettere a disposizione tutto quello che ho imparato per aiutare chi fa impresa a compiere, attraverso percorsi di formazione e consulenza, il suo secondo passo, quello che unisce capacità e competenze, passione e risultati.

Guardando indietro, mi rendo conto che il percorso che ho intrapreso è pieno di scelte non convenzionali ma alla fine mi ha permesso di poter diventare ciò che sognavo: un “architetto” di relazioni tra cliente e azienda, di strategie commerciali e di mercati.

PASSODUE

Nel 2011 abbiamo unito idee ed esperienze per dare una svolta alla nostra vita personale e professionale realizzando lo studio di consulenza e formazione Passodue, compiendo così –  in prima persona ed insieme – il nostro secondo passo. Un progetto ambizioso e anticonvenzionale, costruito sull’idea di cambiare la forma mentis del mercato rispetto al concetto di “vendita”, dimostrando che vendere eticamente si può ed è assolutamente più efficace.

Sin da subito abbiamo puntato all’incremento della cultura sul tema di business più umano – che rimetta al centro la persona – recandoci spesso negli USA per confrontarci sui temi della Business Ethics con alcuni tra i luminari di questa disciplina, divulgando l’idea di Vendita Etica attraverso il blog diariodiunconsulente.it e lavorando al contempo per costruire percorsi di formazione e consulenza che aiutassero i nostri clienti a compiere il loro secondo passo. Quel cambiamento evolutivo che porta a concepire la vendita e l’attività di mercato come scambio di valore, diventando così agenti del proprio benessere e di quello dell’intera società.

Nel 2013 è stato pubblicato, sia in Italia che negli Stati Uniti il volume “La Vendita Etica” e da qualche anno abbiamo affiancato alle attività di Passodue anche quella di conferenzieri, prendendo parte come relatori a convegni internazionali come ad esempio il Global Business Ethics Symposium a Copenaghen e Boston, la IABS Conference a Salt Lake City e Amsterdam, il Positive Economy Forum a Rimini. Hanno parlato di noi e del nostro approccio testate giornalistiche come il Corriere della Sera e Il Resto del Carlino, Vanity Fair e molte altre. Diariodiunconsulente.it è stato più volte candidato al premio internazionale Best Sales Blogger Award e nel 2017 ha sfiorato i 100.000 lettori.

Grazie a tutto ciò Passodue adesso annovera tra i suoi clienti aziende leader che hanno capito il valore strategico dell’etica come strumento per eccellere nei mercati moderni.

Questi risultati incoraggianti sono la spinta che ci porta ogni giorno a impegnarci per realizzare insieme a clienti e partner un’economia consapevole, responsabile e rispettosa dell’uomo.

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