In questo articolo ti guideremo a riflettere sugli aspetti fondamentali del parlare in pubblico e sugli strumenti necessari per ottenere successo nelle quotidiane sfide comunicative.
Uno degli errori più comuni che le persone fanno parlando di etica in azienda è confonderla con la morale. Fare confusione tra i due termini può compromettere il modello strategico di un’azienda che abbia deciso di adottare un approccio virtuoso al mercato, ecco perché in questo articolo vi chiariremo le differenze tra etica e morale aziendale.
In questo articolo vi daremo qualche anteprima dei contenuti, sperando di farvi venire voglia di partecipare a quello che - come sempre quando si tratta di Passodue - è un progetto di ricerca continua sul campo il cui scopo è aumentare la consapevolezza di clienti, venditori, aziende e ogni attore di mercato.
I Gen Z, ovvero coloro che sono nati tra il 1995 ed il 2010, hanno un loro linguaggio che sottintende una visione diversa del mondo, quasi capovolta, rispetto alle generazioni precedenti. Proviamo a vedere le cose dal loro punto di vista della Gen Z immaginando di seguire la sua avventura all’interno di un’azienda.
Vendere è un mestiere difficile ma c’è una cosa che più di ogni altra fa tremare i polsi anche ai commerciali più esperti: aumentare il prezzo dei prodotti o servizi. Come fare?
In questo articolo esploro il concetto di verità, distinguendo tra la "Verità" (assoluta) e le "verità" (soggettive) nelle relazioni personali e professionali, con particolare attenzione alla vendita.
Scopriamo un concetto antico che affonda le sue radici nella più tradizionale cultura scandinava e che pare addirittura avere origini vichinghe: il Lagom.
Imprenditori si nasce o si diventa?. Per rispondere a questo quesito dovremo però interrogarci su ciò che comunemente si definisce fiuto per gli affari perché, una cosa è certa, gli imprenditori devono esserne dotati!
Viviamo in un’epoca dove l’accesso alle informazioni è a portata di clic. Internet ci permette di trovare risposte a qualsiasi domanda in pochi secondi. Ma questa sovrabbondanza di informazioni, chiamata iperinformazione, porta con sé un bel po’ di sfide, specialmente nel mondo della vendita.
Qualsiasi manuale di leadership che si rispetti parla dell’importanza di saper delegare. Tutti noi, a prescindere dal ruolo e dal contesto, possiamo immaginare l’utilità di questo strumento che fa riferimento alla capacità di affidare a qualcuno obiettivi, responsabilità e azioni che ci competerebbero.