Dialogo transgenerazionale su Marketing, Branding e Comunicazione
di Alberto Aleo e Riccardo Trevisani Due generazioni differenti, diverse anche le esperienze e i contesti ma entrambi si occupano di strategie e strumenti aziendali: Riccardo ha da poco concluso a Londra un master in Design management innovation (non fatevi ingannare dal nome…
Venditori da incubo: quando la vendita non è etica
di Alice Alessandri e Alberto Aleo Vendere è sicuramente un mestiere difficile: dura gavetta, stipendi variabili e lunghe giornate fuori casa. Capita allora che qualche venditore si indurisca e creda che per eccellere nel suo lavoro si debba sconfiggere il…
Dall’Informazione alla Comunicazione, il mio metodo di lavoro
di Alice Alessandri Qualche mese fa abbiamo scritto del valore dei percorsi professionali non convenzionali: oggi vi racconto ciò che ho imparato dalla mia storia e come ho creato il mio metodo di lavoro. Nel 1995 mi sono laureata in Scienze dell’Informazione che, superficialmente, può essere…
L’innovazione “comoda”: un salotto per parlare di Etica e Vendita
di Alberto Aleo e Alice Alessandri Qual è l'immagine che per anni ha rappresentato negativamente la poca capacità innovativa del nostro paese? La poltrona a cui i nostri politici e qualche vecchio imprenditore arrugginito non vogliono rinunciare. E se invece…
LeggenDO per il diario: “La Porta” di Magda Szabò
di Dolores Carnemolla Vi presento Emerenc, la signora col fazzoletto. L’ho conosciuta leggendo La porta, bellissimo libro dell’autrice ungherese Magda Szabò. Un personaggio intenso, di grande carattere in cui non sempre è facile definire il limite tra determinazione e testardaggine. Di certo…
Il secondo passo è sempre quello più difficile
di Alice Alessandri e Alberto Aleo Lo sappiamo che siete abituati a sentirvi dire che il primo passo - e non il secondo - è quello più difficile. Però vorremmo farvi riflettere su alcuni aspetti. Quando si deve iniziare qualcosa -…