skip to Main Content

Il Brainstorming strutturato: usare al meglio l’intelligenza del gruppo

L’uomo è un animale sociale, il che significa che la sua sopravvivenza ed evoluzione sono legate alla capacità di connettersi agli altri, utilizzando al meglio competenze, creatività e idee condivise. Unire i cervelli per generarne uno più potente in grado di produrre valore condiviso non è però sempre facile, proprio per questo è utile affidarsi a metodi e strumenti che possano venirci in aiuto. Ve ne descriviamo qualcuno in questo articolo.

Business in Love: vi raccontiamo il nostro nuovo libro

A nostro avviso l’aria che si respira sui mercati è cambiata e i modelli per avere successo si sono modificati: dal venditore furbo e spietato si è passati a quello etico e dall’azienda basata sul comando e controllo, di stampo militaresco, si sta gradualmente transitando verso una nuova metafora organizzativa e relazionale ispirata all’amore che proviamo a raccontarvi nel nuovo libro.

La staffetta del valore: il sistema di distribuzione come elemento per la soddisfazione del cliente

In presenza di mercati sempre più vasti e globalizzati che necessitano di un presidio capillare sul territorio, i sistemi di distribuzione - siano essi reti di rivenditori, concessionari, magazzini di rappresentanza, filiali e quant’altro - svolgono un ruolo fondamentale per il successo di un business. Qual è dunque il modo migliore per gestire una rete di distribuzione?

Cacciatori o raccoglitori? I nuovi stili di vendita

In un mercato popolato da infinite possibilità, sempre più spesso scegliamo di comprare da chi ci da fiducia, ci trasmette entusiasmo e da prova di professionalità e correttezza. Sono tutte qualità che il venditore deve sviluppare prima di tutto all’interno di sé, perché solo così facendo avrà valore da offrire.

La rivincita dei (veri) outsider

Chi sono i (veri) outsider? Diffidiamo dalle imitazioni e impariamo a riconoscerli attraverso la loro capacità di guidare gli altri, di dare, di generare cultura e facendo molta attenzione a gesti e parole.

Il regalo più bello che hai ricevuto

In che cosa consiste il legame affettivo che instauriamo con alcuni oggetti e quali caratteristiche devono avere per scatenarlo? Provate a ricordare i regali che avete ricevuto e che in qualche modo hanno segnato la vostra vita. Quando vi accingerete a fare i regali, fatelo con la voglia di scegliere qualcosa che potenzialmente possa cambiare chi la riceve.
Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi
Back To Top