Mission Impossible: calcolare la quota di mercato quando non esistono dati
di Alberto Aleo Vi è mai capitato che il vostro capo, convocandovi alle 19.30 nel suo ufficio senza preavviso, con aria sorniona ed innocente vi abbia appioppato un incarico da missione impossibile, rispondendo a qualunque vostro tentativo di opposizione con frasi…
LIEVITO sta a TORTA come PAROLE stanno a MESSAGGIO: il potere delle parole
Selezionare agenti? Preparatevi a viaggiare…
Quando qualcuno mi chiede di mettere su una squadra di venditori io di solito preparo la valigia! Se state pensando di assumere degli agenti, infatti, la prima cosa da fare è armarsi di pazienza e prepararsi a viaggiare. Selezionare un…
Marketing mix: come cambiano gli ingredienti
La mente opponibile: un modo di pensare utile per affrontare e risolvere i problemi
di Canzio Panzavolta Nella pratica di consulenza mi capita di dover suggerire ad un imprenditore di intraprendere azioni che sono agli antipodi di quanto ha fatto fino a quel momento e allora mi sento dire “Lei sostiene che ho sbagliato…
Cintura nera… di marketing con gli insegnamenti del Judo
di Alberto Aleo Chi ha praticato la disciplina del Judo sa che esistono tre modi di vincere in combattimento. Il primo modo è prendere l'iniziativa, il secondo è approfittare dell'attacco dell'avversario per contrattaccarlo, la terza maniera - la più difficile…
Stress da internazionalizzazione: consigli per vendere all’estero
Forma è sostanza: il ruolo delle componenti “estetiche” nel business moderno
di Mario De Liguori Forma "è" sostanza con la "è" accentata perché? Perché nel progettare non distinguiamo la forma dalla funzione, non distinguiamo ciò che si vede da ciò che è. Generare una forma è per noi la naturale conseguenza,…
L’uomo fuori dalla mischia
Mi è capitato spesso di sentir dibattere sulla convenienza di avere consulenti in azienda, sul loro ruolo e sulla loro reale utilità. E' un tema che io stesso ho affrontato quando ho deciso di lasciare la carriera di manager e…