Forma “è” sostanza con la “è” accentata perché? Perché nel progettare non distinguiamo la forma dalla funzione, non distinguiamo ciò che si vede da ciò che è. Generare una forma è per noi la naturale conseguenza, anzi il contestuale e inevitabile risultato di una corretta azione progettuale.
Se l’azione progettuale è ben fatta e funzionalmente esatta, ne consegue anche la gradevolezza estetica. Che si tratti di un progetto grafico, di una pubblicità o di un prodotto, forma è per noi estetica e non esteriorità, non è cioè la copertura posticcia di una verità altra. L’estetica è fisionomia delle funzioni materiali e spirituali di un prodotto: la intendiamo insomma come manifestazione percepibile della sua essenza!
Tutto questo processo e questa attenzione progettuale spesso non vengono percepiti dal consumatore, ma anche chi non capisce necessariamente la natura e l’essenza del progetto, può apprezzare istintivamente le qualità che derivano da un prodotto ben realizzato. Proprio come siamo in grado di percepire i sapori perchè abbiamo naturalmente sviluppato il senso del gusto, allo stesso modo tutti siamo in grado di percepire cosa ci piace e cosa non ci piace dal punto di vista visivo o tattile. La sostanza positiva di un prodotto va assolutamente comunicata e nel mercato è spesso un fattore che ne aiuta la vendita. Al progettista sta il compito demiurgico di rendere tale sostanza visibile e gradita ai più. Questo è l’obiettivo principale che perseguiamo e speriamo di realizzare ogni volta che siamo impegnati in una attività creativa o di progetto. Nel business, ma più in generale nella vita di tutti i giorni, a volte si pensa invece che la forma, l’estetica o la comunicazione, siano concetti sì utili all’economia ma pur sempre accessori.
“La pubblicità è anima del commercio”affermava ormai molti anni fa H. Ford, maestro della produzione in serie. Forse oggi questa frase è ritenuta sorpassata dal marketing, a mio parere è invece sempre attuale perchè, se la intendiamo nel suo significato originario, vuol dire una cosa semplice quanto vera e cioè che la comunicazione, la pubblicità, o più in generale il messaggio estetico (quindi la Forma di un prodotto) sono fondamentali per vendere. La Forma non è solo uno dei tanti valori accessori della nostra offerta ma è forse il primo e più importante degli argomenti di vendita. Si pensi al fatto, oramai noto, che nelle motivazioni di acquisto dei consumatori ciò che conta maggiormente è la marca, quindi l’immagine del prodotto prima ancora delle sue prestazioni e cos’è la Marca se non la pubblicità permanentemente impressa sul prodotto o sull’imballaggio dello stesso, cos’è se non il modo di rappresentare i valori di un’azienda?
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