Marketing
Il marketing viene ritenuto sempre più trasversale rispetto a tutte le funzioni aziendali; un linguaggio che ogni manager o dipendente – a prescindere dal ruolo che ricopre – deve saper parlare perché in azienda “tutto e tutti vendono” e la coerenza agli occhi del cliente non è mai abbastanza.
Il marketing incrocia saperi diversi, dai più tecnici basati sull’analisi statistiche e precisi strumenti strategici, a quelli più psicologici e relazionali incentrati sullo studio della persona e delle sue emozioni. È proprio da questo incontro tra umanesimo e scienza che si giunge ad una nuova conoscenza in grado di liberare potenzialità nascoste per noi e per il business.

In una serie di articoli dedicati al tema parliamo di come il marketing si sia trasformato in questi anni e di come rendere funzionale, pratico ed applicabile, il suo utilizzo nel quotidiano della nostra realtà lavorativa.
Risponderemo a domande come “Sono ancora valide le 4 leve del marketing mix?”, “In che modo il marketing ci aiuta a comprendere il cliente?”, “Come faccio a posizionarmi sul mercato ed essere riconoscibile?”.
Ecco quindi una selezione di articoli che vi aiuteranno a trovare risposte:
Il marketing: un percorso alla scoperta di chi sei veramente
Questo articolo è dedicato a tutti coloro hanno dubbi e riserve nell’affidarsi al marketing per supportare il loro business e la loro attività professionale. Seguimi dunque in questo breve viaggio all’interno di una disciplina tutta da riscoprire.
Customer Journey: in viaggio dentro l’esperienza del cliente
Grazie ad una corretta progettazione ed uso del customer journey che aziende e professionisti sono in grado di creare valore per il cliente facendogli vivere, a pieno e in prima persona, la qualità dell’offerta che hanno pensato per lui. Scopriamone i vari passaggi.
“Come te nessuno mai”: diversi e vincenti
Impariamo le regole per differenziarci dai concorrenti e posizionarci correttamente sul mercato.
Il mio miglior nemico: gestire al meglio il rapporto con la concorrenza
Dalla competizione alla cooperazione, come l'etica cambia il rapporto con la concorrenza.
Il Marketing e la legge dell’attrazione
Esiste una legge d’attrazione che lega clienti e aziende? Si, ed ecco come usarla per aumentare i risultati commerciali.
Reali non perfetti: il marketing dopo gli anni ’90
Scopriamo come trasformare i potenziali difetti in elementi della nostra identità.
Mission e Vision: cosa sono? Come crearle e utilizzarle?
Impariamo insieme a definire i nostri obiettivi e la nostra identità.
Segmentazione: il consumatore mutante e le scelte d’acquisto
Impariamo a profilare il cliente in modo non convenzionale.
Esplorando il marketing: cos’è e a che cosa serve l’analisi SWOT?
di Alberto Aleo SWOT è un acronimo inglese che sta ad indicare Forze, Debolezze, Opportunità e…
Cosa vendo e perché? L’analisi del sistema d’offerta
Qual è il vero oggetto di scambio nella vendita? Siamo certi di sapere cosa realmente stiamo offrendo al cliente? Analizziamo il sistema d'offerta.
Follow-up, autoproduzione e altri mali…
Capiamo insieme cosa fare - o non fare - dopo aver contattato il cliente e aver generato interesse.
Marketing mix: come cambiano gli ingredienti
Come sono cambiati gli strumenti di marketing da utilizzare nei mercati moderni.
Ma di che cosa si occupa il Marketing e a che serve?
Semplici e pratici consigli per iniziare ad utilizzare questa competenza nella vostra azienda e nella vostra professione.
Ti siamo stati utili?
Se vuoi saperne di più,
contattaci per domande o approfondimenti.