Marketing
Il marketing viene ritenuto sempre più trasversale rispetto a tutte le funzioni aziendali; un linguaggio che ogni manager o dipendente – a prescindere dal ruolo che ricopre – deve saper parlare perché in azienda “tutto e tutti vendono” e la coerenza agli occhi del cliente non è mai abbastanza.
Il marketing incrocia saperi diversi, dai più tecnici basati sull’analisi statistiche e precisi strumenti strategici, a quelli più psicologici e relazionali incentrati sullo studio della persona e delle sue emozioni. È proprio da questo incontro tra umanesimo e scienza che si giunge ad una nuova conoscenza in grado di liberare potenzialità nascoste per noi e per il business.
In una serie di articoli dedicati al tema parliamo di come il marketing si sia trasformato in questi anni e di come rendere funzionale, pratico ed applicabile, il suo utilizzo nel quotidiano della nostra realtà lavorativa.
Risponderemo a domande come “Sono ancora valide le 4 leve del marketing mix?”, “In che modo il marketing ci aiuta a comprendere il cliente?”, “Come faccio a posizionarmi sul mercato ed essere riconoscibile?”.
Ecco quindi una selezione di articoli che vi aiuteranno a trovare risposte:
Il marketing: un percorso alla scoperta di chi sei veramente
Customer Journey: in viaggio dentro l’esperienza del cliente
“Come te nessuno mai”: diversi e vincenti
Il mio miglior nemico: gestire al meglio il rapporto con la concorrenza
Il Marketing e la legge dell’attrazione
Reali non perfetti: il marketing dopo gli anni ’90
Mission e Vision: cosa sono? Come crearle e utilizzarle?
Segmentazione: il consumatore mutante e le scelte d’acquisto
Esplorando il marketing: cos’è e a che cosa serve l’analisi SWOT?
di Alberto Aleo SWOT è un acronimo inglese che sta ad indicare Forze, Debolezze, Opportunità e…
Cosa vendo e perché? L’analisi del sistema d’offerta
Marketing mix: come cambiano gli ingredienti
Ma di che cosa si occupa il Marketing e a che serve?
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