Leadership etica
Quali sono le caratteristiche di un vero capo e come adottare in pratica uno stile di leadership giusto, etico ed efficace che produca vantaggi per te, l’azienda e il team?
Parlare di leadership equivale a parlare di valori e qualità da mettere a servizio degli altri: un leader deve promuovere la creatività, motivare, assicurare una crescita coerente dei collaboratori e agire in modo da diventare un modello positivo cui ispirarsi per evolvere. Abilità comunicative e relazionali, associate a capacità manageriali e ad una visione ampia – che gli permetta di settare obiettivi non solo per se stesso, ma per l’azienda e i dipendenti – sono solo alcune delle caratteristiche di un vero capo.

Ecco di seguito la selezione dei migliori articoli sul tema della leadership etica apparsi su Diario di un consulente che ci auguriamo possano aiutarti a scoprire e coltivare le qualità necessarie per gestire al meglio te stesso e il tuo team.
La leadership etica: mettersi a servizio dell’organizzazione
Come interpretare il ruolo di capo secondo la leadership etica? Esistono dei modelli di riferimento per essere un buon capo e quali responsabilità questo potere appena acquisito comporta?
Come gestire un feedback negativo
Durante la giornata ci capita spesso di avere a che fare con il feedback negativo, quello che noi diamo agli altri o quello che gli altri ci rivolgono: imparare a gestire questa particolare tipologia di comunicazione è fondamentale ecco perché abbiamo dedicato questo articolo all’argomento.
I 10 errori che un leader non dovrebbe mai commettere
Essere dei veri leader significa porsi al servizio del team non viceversa. Scopriamo i 10 errori che un leader non dovrebbe mai commettere.
La leadership in “tempo di pace”: ne parliamo con il Prof. Leigh Hafrey del MIT
Il Prof. Leigh Hafrey, docente di leadership al MIT di Boston, ci da i suoi preziosi consigli sul tema.
Fenomenologia del boss: la leadership vista dal collaboratore
Ma che cosa succede se proviamo a guardare i diversi tipi di leader, e le tecniche di gestione del team, con gli occhi dei collaboratori? Cosa si aspettano i dipendenti da un vero capo?
Manuale per Leader Etici – Capitolo 4: produttori di soluzioni
Trasformiamo la squadra e noi stessi in produttori di soluzioni, rispettando e esaltando la professionalità di tutti.
Manuale per Leader Etici – Capitolo 3: il giusto ritmo per crescere
Alleniamo la nostra flessibilità di leader, adattandoci alle caratteristiche dei nostri collaboratori.
Manuale per Leader Etici – Capitolo 2: la Riunione
Organizziamo le riunioni con più efficienza per ottenere migliori risultati.
Manuale per Leader Etici – Capitolo 1: la Critica Costruttiva
Impariamo a gestire il gruppo facendo uso della critica costruttiva.
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