La sindrome di Indiana Jones e le scelte d’acquisto
di Alberto Aleo Uno dei primi ricordi di cui io abbia memoria è l'acquisto di un orsacchiotto. Avrò avuto 5 anni, non so, ma ricordo benissimo un banco enorme (almeno per me) pieno di teddy bear bianchi tra i quali…
Storie di etica: Luigi Catalucci “quando l’etica diventa stile di management”
di Alice Alessandri e Alberto Aleo Abbiamo conosciuto Luigi Catalucci quando aveva da poco concluso una prestigiosa carriera da dirigente di un'azienda multinazionale e si accingeva ad intraprenderne una nuova che lo ha portato a ricoprire adesso il ruolo di Presidente…
Alla ricerca di nuovi clienti: la profilazione per capirne valore e potenziale
Esplorando il marketing: cos’è e a che cosa serve l’analisi SWOT?
di Alberto Aleo SWOT è un acronimo inglese che sta ad indicare Forze, Debolezze, Opportunità e Minacce e che tradizionalmente identifica un elaborato strategico (molto di moda tra i manager che "ne sanno") volto a riassumere le caratteristiche dell'azienda e del mercato…
Storie di etica: Roberto Gavioli “uno psicologo in viaggio”
di Alberto Aleo e Alice Alessandri Sul sito di Roberto Gavioli, psicologo mantovano, c'è questa frase che descrive bene il suo approccio: La differenza tra la meditazione e i viaggi in moto è che nella prima non c'è il casco…
Come comunicare efficacemente in email attivando il buon senso
Storie di etica: TheDoubleMaria “perché insieme è meglio”
di Alberto Aleo e Alice Alessandri Qualche giorno fa la nostra casa è stata letteralmente travolta dall'energia e dall'ottimismo delle TheDoubleMaria due ragazze di Cesena protagoniste di una straordinaria avventura che parla di cucina e decorazione e che dal web…
Investimenti, ricavi e la legge del moto perpetuo
di Alberto Aleo Poche certezze ho nella vita, ma tra queste, due fondamentali oltretutto supportate dalla scienza: che il moto perpetuo non esiste e nessuna macchina una volta avviata può autoalimentarsi senza un'intervento esterno; che le macchine dei soldi, in…
L’etica raccontata dai suoi protagonisti
di Alberto Aleo e Alice Alessandri Durante il nostro percorso di ricerca sulla vendita etica abbiamo letto molti libri, frequentato università in giro per il mondo e lavorato insieme con luminari che hanno dedicato la vita a questo tema, ma…