skip to Main Content

di Alice Alessandri e Alberto Aleo

Si avvicina la conclusione dell’anno e tutto sembra invitarci a fare bilanci e previsioni: le aziende per cui lavoriamo, i telegiornali, i commercialisti e le nostre famiglie.

Fermarsi a fare il punto della situazione è un esercizio estremamente utile che, se fatto tenendo conto di alcune precauzioni, ci può ispirare e aiutare ad affrontare meglio il futuro. Quelli che seguono sono alcuni consigli per coloro i quali, volenti o nolenti, si cimenteranno con questa attività.

AlberoNatale

Armatevi di carta e penna dunque e cominciate a scrivere:

Cosa avete ottenuto? Nella vostra lista ci saranno certamente risultati personali e professionali ma il nostro augurio è che essi comincino a rassomigliarsi sempre di più.  Cercate di essere autenticamente voi stessi in ogni contesto perché quando le “due dimensioni” professionale e personale vanno in conflitto, l’auto-boicottamento è dietro l’angolo. Ricordatevi di includere anche le cose immateriali ed intangibili, oltre a quelle concrete che avete ottenuto. Anzi esercitatevi proprio ad andare al di là del materico, descrivendo i vantaggi delle vostre conquiste in termini di ben-essere e non solo di ben-avere.

Come lo avete ottenuto? Guardate indietro ma anche dentro, sopra e sotto di voi: insomma esplorate tutte le direzioni per cercare di capire quale percorso esteriore e interiore vi ha portato a quel successo. Dovrete essere in grado di far tesoro delle conoscenze acquisite e replicare le azioni vincenti accettando il cambiamento che hanno generato in voi.

A chi dovete i vostri successi? A chi dire grazie oltre a voi stessi? Chi sono le persone che vi sono state accanto con azioni, intuizioni, supporto, idee e affetto? “Nessun uomo è un’isola” ed è bene ricordarselo spesso. Per realizzare i nostri progetti abbiamo certamente bisogno degli altri, anzi a dirla tutta alla base di ogni obiettivo c’è sempre un desiderio di condivisione e di relazione. Saper chiedere aiuto poi è una qualità strategica tra le più importanti che si allena esercitandosi alla fiducia. Nel tempo potrete formare il vostro “team di supporto” cui fare riferimento in caso di necessità: sarà un club aperto a mamme, amici, colleghi e chiunque sia in grado di innalzare la vostra motivazione e darvi una spinta verso il traguardo.

Una volta stilato l’elenco, passate dall’analisi ai fatti procedendo come segue:

bilancio dell'anno

Celebrare le vittorie –  significa goderne e gioirne insieme agli altri. Dedicate un momento al vostro team di supporto, spiegando loro come avete fatto a ottenere il risultato, quanto sono stati importanti e cosa avete imparato da questa esperienza. Mettete a disposizione degli altri la vostra gioia, la vostra consapevolezza ed il vostro conquistato ben-essere.

Comprendere le sconfitte – come dice il proverbio “un mare calmo non fa buoni marinai”. Anche dai momenti duri e dai “no” della vita c’è qualcosa da apprendere: voi cosa avete imparato? Uno dei segreti della felicità è comprendere e accettare i propri limiti, rendendosi conto che, tutto sommato, fanno parte della nostra unicità.

Dire grazie – che si tratti di telefonare a qualcuno o urlare il vostro “grazie” rivolti alla luna, fatelo con decisione e senza alcun pudore! Vi sentirete forti ed energici come mai prima d’ora.

IMG_1546_Fotor_Fotor_Collage

Finalmente siete arrivati alla fine dell’esercizio, adesso siete pronti a scrivere i nuovi obiettivi per il prossimo anno! Vi suggeriamo di rileggere il post che il Natale scorso abbiamo dedicato alla loro compilazione, intitolato “Che regalo vuoi?”. Buone feste, buon 2014 e GRAZIE da parte nostra ad ognuno di voi!                                                 

 

PS. diariodiunconsulente.it va in vacanza fino al 7 Gennaio. E’ un buon momento per rileggerci e farci riflettere attraverso i vostri nuovi commenti. 

| partem claram semper aspice |

Le foto utilizzate – là dove non siano di proprietà della redazione o dei nostri ospiti – sono acquistate su Adobe Stock e IStockPhoto o scaricate da piattaforme come UnSplash o Pexels.

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire i temi?

Scopri il nostro terzo libro "Diario di un Consulente", curato da Giovanna Rossi. È una raccolta degli articoli più significativi del nostro blog insieme alla storia dei dieci anni di Passodue.

diario di un consulente libro

Un percorso accademico non convenzionale insieme ad una carriera manageriale che è durata più di un decennio nel ruolo di responsabile marketing e di direttore vendite per note aziende italiane, mi hanno trasformato in un “architetto” di strategie di mercato. Nel 2011 ho fondato insieme a mia moglie Alice lo studio di consulenza e formazione Passodue il che mi ha permesso di poter mettere a disposizione dei clienti un bagaglio di esperienze e conoscenze molto vario, che spazia dall’economia, al marketing, alla gestione di reti commerciali.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi

Segui il Blog

Back To Top