skip to Main Content

di Riccardo Trevisani

19:00 Carote, cipolla e sedano soffriggono con l’olio nella pentola

Un viaggio, un percorso, una destinazione. Camminare, procedere, fare. Tutto nasce dall’esigenza di sognare, di comprendere, di sperimentare. Così ti trovi sulla metro, al supermercato, in cucina a pensare che forse un’alternativa esiste: puoi essere un attore protagonista sul palcoscenico della vita.

italiano a Londra

19:15 La carne macinata viene unita al soffritto

Inizi a pensare. Reagisci a quello che ti circonda, ricordandoti che è con l’azione che puoi realizzare, materializzare quello che da tempo, offuscato, si aggira tra testa e pancia.

19.20 La carne viene sfumata con il vino rosso

Parti. Destinazione Londra!

19.30 La passata di pomodoro viene aggiunta alla carne

Ti trovi in un luogo nuovo da scoprire, esplorare, sopraffatto da eccitazione, spavento, curiosità, voglia di sperimentare. Sei comunque finalmente in movimento.

19.40 La passata di pomodoro con la carne inizia a sobbollire. Viene abbassato il fuoco e messo il coperchio

I primi passi sono di analisi, osservazione, di ricerca di sicurezza. Poi ti fermi. Ti giri. Prendi quasi incoscientemente, ma con fermezza, la strada opposta. Hai sentito dire che uscire dalla propria zona di comfort aiuta ad attivare il senso di sopravvivenza. Scoprirai così ciò di cui non ti eri mai accorto.

19.45 Si aggiunge un cucchiaino di zucchero e una tazza d’acqua … il ragù continua a bollire

Secondo passo. Domande, domande, domande. Alcune Risposte e poi fare, fare, fare. Inizi a sperimentarti con tutto quello che incontri. Ti accorgi che quello che pensavi essere “un semplicemente tu” nasconde invece un’identità: unica, speciale, luminosa. Ti accorgi che l’ambiente esterno si sta trasformando a sua volta. Un passo dopo l’altro ti ritrovi a correre con una sensazione dentro al petto mai provata prima. Capisci che molte delle tue domande si risolvono con una scelta. Segui, con una fiducia che non sapevi di avere, il tuo istinto. Tutto è li come se fosse stato preparato per te da qualcuno. Il sorriso sul tuo volto aumenta quotidianamente d’intensità. Anche le persone attorno a te si si stanno trasformando adeguandosi alla tua energia positiva: lo capisci dai frequenti sorrisi e dai loro sguardi confortanti.

19.50 Si aggiunge il sale e si mescola prima di riporre il coperchio

Realizzi di aver scelto seguendo ciò che ti renderà felice. La sola azione di scegliere ti responsabilizza rispetto al risultato: sai che puoi farcela e in ogni modo sarà l’esperienza a contare.

PastaSugo

21.00 Il ragù è pronto

Affronti giorni sempre nuovi, sperimentando sulla pelle la tua quotidiana trasformazione. Hai improvvisamente voglia di cantare al mondo chi sei, di far brillare la tua unicità. La corsa è diventata una camminata decisa, determinata, consapevole. Trasformare e trasformarsi, ora lo sai, è un tuo diritto. Per la prima volta capisci che la libertà consiste nel riconoscere e seguire un’alternativa. Il coraggio stesso ti spinge in quella direzione. La determinazione ti aiuta a proseguire. La felicità diventa così il mescolarsi di tutti gli ingredienti. Armonia attorno a te ma soprattutto tu in armonia con quello che sta attorno a te. Essere quello che si è.

In un mondo dove tutte le terre geografiche sono state esplorate, dove le montagne più alte sono state scalate, dove i mari più profondi navigati non ci resta che esplorare forse la più grande meraviglia, l’Uomo.

Buon appetito

n.d.r Riccardo è partito da ragazzo appena ventitreenne per Londra con poche valigie e molti sogni frammisti ad incertezze. A vederlo adesso è un uomo che continua a sognare ma che ha sostituito l’incertezza con la forza e la determinazione: nuovi ingredienti che hanno cambiato radicalmente il “gusto” del suo stare ed essere al mondo.

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire i temi? Scopri i corsi di Vendita Etica, Marketing Etico e Leadership Etica in partenza.

Passodue dedica anche quest’anno 6 incontri formativi allo sviluppo di competenze e capacità che promuovano la sostenibilità in senso allargato, aiutando i partecipanti a conciliare Etica e Business in modo nuovo.

Le aree tematiche in cui sono divisi gli incontri sono 3:
Vendita EticaMarketing Etico e Leadership Etica. 

Chiama o scrivi a Passodue per saperne di più e iscriverti ai corsi: T. +39 0547 1871013 – [email protected]

Alice Alessandri

Consulente e formatrice di professione mi definisco un “informatico anomalo”: laureata in Scienze dell’Informazione sin da subito mi sono indirizzata verso il settore della comunicazione interpersonale. La mia esperienza di oltre 10 anni come imprenditrice mi ha permesso di gettare le basi per quello che sarebbe diventato il mio progetto più importante, Passodue: società di consulenza e formazione che combina profitto ed etica, successo professionale e felicità. Con Alberto aiuto le aziende a compiere il loro secondo passo verso un successo fondato sull’etica e le relazioni.

Questo articolo ha un commento

  1. Leggo questo articolo con piacere e come tutti i quasi vecchi trovo conferma di un mio chiedo fisso e cioè che essere stato scout è stata una delle principali esperienze che mi hanno aiutato ad affrontare le diverse difficoltà incontrate nelle cose della vita come il lavoro o i viaggi. Pur consapevole che il sottoscritto non è mai stato B.P. ho comunque riscontrato che lo spirito di adattamento e la consapevolezza che la strada non è sempre e solo in discesa necessari per affrontare campi scout o ruote aiutano ad essere pronto in certe situazioni lavorative o famigliari. Comunque bravo Riccardo e buona strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui il Blog

Back To Top