skip to Main Content

Galateo (professionale) per le vacanze

Ci stiamo preparando alle vacanze natalizie che molti di noi passeranno in casa, con le persone care. Le vacanze, oltre che per ritrovare gli affetti più veri, servono anche per ricaricarsi e rilassarsi ed è quindi molto importante utilizzare al meglio questo tempo. La qualità come sempre sta nei dettagli ed è proprio di questo che parleremo nelle righe che seguono, provando ad analizzare quelle attenzioni e cure che potranno trasformare il Natale in un vero dono per noi stessi e per chi ci sta intorno.

Scrivere e-mail efficaci: i 10 errori da evitare

Tutti riceviamo e scriviamo un numero sempre crescente di e-mail. Questo strumento di comunicazione ha ormai preso il sopravvento; le caselle straripano di messaggi di ogni genere taluni pertinenti, altri cancellati senza nemmeno essere aperti. Ma come scrivere una mail efficace?

Cos’è l’empatia e come svilupparla

Sempre più spesso nel mondo del business si sente parlare di empatia: comunicare in modo empatico, rendere empatici i prodotti e i servizi, essere empatici con il cliente e via dicendo. Ma cosa è davvero l’empatia, soprattutto come svilupparla in un contesto professionale? Nell’articolo che segue proveremo a dare una risposta a queste domande.

Il Brainstorming strutturato: usare al meglio l’intelligenza del gruppo

L’uomo è un animale sociale, il che significa che la sua sopravvivenza ed evoluzione sono legate alla capacità di connettersi agli altri, utilizzando al meglio competenze, creatività e idee condivise. Unire i cervelli per generarne uno più potente in grado di produrre valore condiviso non è però sempre facile, proprio per questo è utile affidarsi a metodi e strumenti che possano venirci in aiuto. Ve ne descriviamo qualcuno in questo articolo.

Business in Love: vi raccontiamo il nostro nuovo libro

A nostro avviso l’aria che si respira sui mercati è cambiata e i modelli per avere successo si sono modificati: dal venditore furbo e spietato si è passati a quello etico e dall’azienda basata sul comando e controllo, di stampo militaresco, si sta gradualmente transitando verso una nuova metafora organizzativa e relazionale ispirata all’amore che proviamo a raccontarvi nel nuovo libro.

La staffetta del valore: il sistema di distribuzione come elemento per la soddisfazione del cliente

In presenza di mercati sempre più vasti e globalizzati che necessitano di un presidio capillare sul territorio, i sistemi di distribuzione - siano essi reti di rivenditori, concessionari, magazzini di rappresentanza, filiali e quant’altro - svolgono un ruolo fondamentale per il successo di un business. Qual è dunque il modo migliore per gestire una rete di distribuzione?

Cacciatori o raccoglitori? I nuovi stili di vendita

In un mercato popolato da infinite possibilità, sempre più spesso scegliamo di comprare da chi ci da fiducia, ci trasmette entusiasmo e da prova di professionalità e correttezza. Sono tutte qualità che il venditore deve sviluppare prima di tutto all’interno di sé, perché solo così facendo avrà valore da offrire.
Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi

Segui il Blog

Back To Top