skip to Main Content

Business as (un)usual: raccogliere la sfida del cambiamento

Per sopravvivere nei mercati moderni, i modelli di business devono sapersi adattare al mutare degli interlocutori e delle situazioni. Proviamo allora a cogliere l’occasione degli eventi che stiamo vivendo per innovare e evolvere, perché se c’è una sola certezza rispetto a quello che stiamo vivendo è quella del cambiamento.

Fare business con il cuore: dalle parole ai fatti nella business ethics

Come è ormai evidente dal numero sempre più crescente di aziende che ne rivendicano l’utilizzo, la business ethics sembra ad oggi la panacea per risollevare i destini delle aziende e costruire un futuro di prosperità. Molti però si limitano a “condire” con la parola etica comunicazioni pubblicitarie ad effetto. Cosa dovrebbero dunque fare imprenditori, manager e professionisti per disegnare il loro business in modo coerente, passando dalle parole ai fatti?

Come dare voce ai propri valori e raggiungere il successo nel farlo: nuove abitudini per un nuovo anno

L'inizio di un nuovo anno può essere un momento difficile. La prospettiva di 12 mesi di duro lavoro e di impegno, per raggiungere obiettivi che sentiamo davvero lontani dai nostri veri sogni e dai nostri valori, potrebbe essere molto dolorosa. Ma siamo sicuri di dovervi rinunciare per avere una vita ricca e felice? Lo abbiamo chiesto a Mary Gentile - docente alla University of Virginia Darden School of Business.

Galateo (professionale) per le vacanze

Ci stiamo preparando alle vacanze natalizie che molti di noi passeranno in casa, con le persone care. Le vacanze, oltre che per ritrovare gli affetti più veri, servono anche per ricaricarsi e rilassarsi ed è quindi molto importante utilizzare al meglio questo tempo. La qualità come sempre sta nei dettagli ed è proprio di questo che parleremo nelle righe che seguono, provando ad analizzare quelle attenzioni e cure che potranno trasformare il Natale in un vero dono per noi stessi e per chi ci sta intorno.

Scrivere e-mail efficaci: i 10 errori da evitare

Tutti riceviamo e scriviamo un numero sempre crescente di e-mail. Questo strumento di comunicazione ha ormai preso il sopravvento; le caselle straripano di messaggi di ogni genere taluni pertinenti, altri cancellati senza nemmeno essere aperti. Ma come scrivere una mail efficace?

Cos’è l’empatia e come svilupparla

Sempre più spesso nel mondo del business si sente parlare di empatia: comunicare in modo empatico, rendere empatici i prodotti e i servizi, essere empatici con il cliente e via dicendo. Ma cosa è davvero l’empatia, soprattutto come svilupparla in un contesto professionale? Nell’articolo che segue proveremo a dare una risposta a queste domande.
Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi
Back To Top