Best of ... Comunicazione etica
La comunicazione è alla base delle relazioni e quindi di ogni attività all’interno dell’azienda. Per saper negoziare efficacemente, gestire un team, attrarre e coinvolgere i clienti, bisogna infatti essere degli abili comunicatori.
Se è vero che tutto comunica, anche i silenzi, nell’ottica di un business improntato all’etica è necessario che ogni nostro atto di comunicazione sia inteso come uno scambio di valore.
Abbiamo dedicato questa collezione di articoli all’allenamento delle competenze e delle capacità di comunicazione e ascolto.
Ci troverai tecniche e suggerimenti per migliorare il tuo stile e la tua efficacia. Comunicare meglio trasformerà il tuo lavoro e la tua vita in modo sorprendente.
Parlare in pubblico con una comunicazione efficace
02/12/2024
In questo articolo ti guideremo a riflettere sugli aspetti fondamentali del parlare in pubblico e sugli strumenti necessari per ottenere successo nelle quotidiane sfide comunicative.
Trovare delle scuse. E tu come le gestisci?
08/11/2021
In questo articolo Luca Giorgetti affronta il tema delle scuse, quelle piccole giustificazioni che raccontiamo a noi stessi e agli altri per toglierci da certi impicci. A volte sono grossolane, altre ben studiate, ma una cosa è certa: a nessuno piace riceverle e tutti ne abbiamo qualcuna sempre a portata di mano. Qual è dunque la giusta attitudine nei confronti delle scuse? Esploriamo insieme l’argomento.
L’importanza dei feedback nella comunicazione interpersonale
25/01/2021
A volte è davvero difficile capirsi perché si è così presi dai ritmi lavorativi, da mille incombenze, che ci si dimentica di portare l’attenzione su cosa succede realmente durante uno scambio comunicativo con l’altro.
L’arte delle domande: come parlare di meno e ascoltare di più
14/09/2020
Quando la comunicazione con l’altro si blocca e non porta da nessuna parte, quando ci prodighiamo in consigli che a noi sembrano preziosi ma che l’altro non accoglie, cos’è che non sta funzionando?
Per costruire relazioni fondate sul dialogo e il rispetto reciproco è fondamentale imparare a fare più domande.
Cos’è l’empatia e come svilupparla
28/10/2019
Sempre più spesso nel mondo del business si sente parlare di empatia: comunicare in modo empatico, rendere empatici i prodotti e i servizi, essere empatici con il cliente e via dicendo. Ma cosa è davvero l’empatia, soprattutto come svilupparla in un contesto professionale? Nell’articolo che segue proveremo a dare una risposta a queste domande.
Superare la paura del palco: parlare in pubblico in modo efficace
14/05/2018
di Barbara Boschi Parlare in pubblico è come organizzare un viaggio: una volta scelta la…
Dalla reattività alla pro-attività: impariamo a gestire il rapporto con il cliente (e con la vita)
12/03/2018
Qual è il miglior atteggiamento da tenere con il cliente per dar subito una prima impressione positiva e mantenere una buona relazione nel tempo? Secondo la nostra visione è il comportamento pro-attivo che si contrappone a quello reattivo.
Breve viaggio alla scoperta delle responsabilità nella comunicazione
12/06/2013
In una conversazione siamo sicuri di poter “delegare” a chi sta dall’altro lato della conversazione il successo dello scambio informativo? Proviamo a ragionare insieme sul tema delle responsabilità nella comunicazione.
Parole magiche per vendere
17/04/2013
Non esistono formule magiche o incantesimi infallibili per vendere. Ma è necessario attivare un cambiamento - anche piccolo - nel proprio agire quotidiano.
LIEVITO sta a TORTA come PAROLE stanno a MESSAGGIO: il potere delle parole
14/11/2012
Allora perché dedicare un articolo alle parole? Perché hanno un peso specifico molto importante. Ciò diventa ancora più vero quando l’obiettivo della nostra comunicazione è la vendita ed è necessario trasmettere al nostro potenziale cliente fiducia, sicurezza ed entusiasmo.
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