Ecco una guida pratica, da leggere sotto l’ombrellone, utile ad orientarsi nell’avvincente pianeta della comunicazione che individua aspetti chiave per svolgere il mestiere di Communication Manager in contesti complessi, suggerendo spunti di riflessione efficaci.
L’autore utilizza un espediente per dipanare il filo del discorso: simula le prime due settimane di stage di un giovane neolaureato che viene preparato al ruolo di manager della comunicazione. La sua ragazza invece è in tirocinio presso un’agenzia di pubblicità: sono due ‘precari’ capaci di imparare moltissime cose da tutto quello che accade intorno a loro, giorno dopo giorno.
Le regole della Comunicazione Non Convenzionale, la gestione di un piano di comunicazione nel mondo del profit e del non profit, la creatività pubblicitaria, il potere del marketing, le relazioni pubbliche, i social media ed il moderno passaparola: ognuno di questi aspetti è affrontato in prima persona dai due stagisti e la loro esperienza diventa quella del lettore.
Al Communication manager vengono richieste molte capacità e competenze: padroneggiare la scrittura, parlare in pubblico, negoziare, risolvere criticità offrendo innovazione, carisma e e capacità di delegare, rendere efficaci le riunioni. Una professionalità articolata e complessa in cui creatività, metodo, precisone e chiarezza tendono a confluire in un’unica figura.
Il suo obiettivo etico ed umano è molto ambizioso, analogo a quello di un leader: riuscire a creare un mondo al quale tutti vorrebbero appartenere.
L’autore del testo è Enrico Cogno, sociologo, docente di Economia della Comunicazione (Università di Perugia, Luiss, UniNettuno), ex Vicepresidente della Ferpi (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche), fondatore del Centrostudi Comunicazione Cogno Associati. Ha svolto attività manageriali presso imprese multinazionali, agenzie di pubblicità e istituti di formazione. Attualmente si occupa di formazione e consulenza per le principali organizzazioni nazionali.
E. Cogno, Il talento del comunicatore – manuale per diventare comunication manager di successo, Ed. Franco Angeli
Nota del diario: con i consigli di lettura di Dolores, noi del Diario vi auguriamo buone vacanze. Nei prossimi giorni ci attendono il New Hampshire, il Maine e Martha’s Vineyard dove assisteremo ad un evento TED. Nell’articolo del 25 Agosto vi racconteremo come è andata. Buon relax e buon divertimento a tutti!
Le foto utilizzate – là dove non siano di proprietà della redazione o dei nostri ospiti – sono acquistate su Adobe Stock e IStockPhoto o scaricate da piattaforme come UnSplash o Pexels.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire i temi?
Scopri il nostro quarto libro "Guida alle Motivazioni d’Acquisto", scritto a otto mani insieme a Luca Giorgetti e Serena Calderoni, e curato da Giovanna Rossi.
L'obiettivo di questo libro è rendere accessibili le teorie che analizzano e decodificano i meccanismi d’acquisto dei clienti, fare sì che venditori ed esperti di marketing possano utilizzarle in modo proficuo e corretto, infine anche in un contesto di mercato rispettare la diversità e complessità che ci contraddistinguono come esseri umani.
Questo articolo ha 0 commenti