Vendita Etica
Può l’etica essere uno strumento di vendita? Si, se capiamo nel profondo il significato di questi due termini. L’etica non è buonismo, ma una disciplina che si occupa di individuare quali comportamenti agire per ottenere il bene comune, vuol dire che per essere etici bisogna compiere azioni che non solo soddisfino il cliente ma anche il venditore e l’azienda. L’obiettivo della vendita poi non è piazzare un prodotto ma costruire una relazione commerciale che duri nel tempo, in grado di attivare passaparola positivo. Fatte queste premesse la vendita etica diventa lo strumento per creare fiducia, capire nel profondo le esigenze del cliente, supportarlo in ogni fase d’acquisto e ottenere così successo commerciale.
E’ bene tenere a mente che la vendita non è una lotta contro un cliente, ma è piuttosto un percorso condiviso di consapevolezza e ascolto che genera valore per tutti. Spesso infatti la relazione tra cliente e venditore è vista come un conflitto di interessi, ma se proviamo a cambiare punto di vista si palesa la possibilità che essi stessi diventino “partner” in uno scambio di valore reciproco. Adottare i principi e le tecniche della vendita etica significa dunque creare una relazione di fiducia con il cliente e ridare credibilità e centralità ad un’attività nobile – quella commerciale – e ricca di opportunità professionali, ma che spesso viene vista con sospetto. Significa anche lavorare su se stessi per riscoprire valori e obiettivi.

Volete sapere in cosa consiste la vendita etica e come applicarla? Ecco una raccolta di articoli che vi aiuteranno:
Vi proponiamo la lettura di questi articoli proprio per rispondere a questa ed altre importanti domande.
Vendere eticamente ed efficacemente: 10 consigli per farlo
Scopri cosa significa vendere eticamente e come farlo in modo efficace: 10 consigli pratici per creare valore, costruire fiducia e rispettare clienti e prodotti nel processo di vendita.
Come gestire efficacemente la pre-vendita
Scopriamo l'importanza della pre-vendita: l’insieme di questi momenti e dei comportamenti che il venditore dovrà assumere nelle prime fasi della relazione con il cliente che gli dimostreranno la nostra capacità, e quella dell’azienda che rappresentiamo, di accogliere ed essere coerente con le promesse fatte.
The power of care: usare il post vendita per incrementare i risultati
Saper gestire bene il post vendita può essere una fonte di vero successo nelle relazioni di mercato e incrementare i risultati. Scopriamo come in questo nuovo articolo.
L’analisi della trattativa commerciale: imparare dai propri errori
Che venditori non si nasca ma si possa diventarlo studiando e applicandosi è una delle cose che abbiamo imparato nell’arco di ormai oltre 20 anni di professione. Ma come fare per iniziare a lavorare sulla propria formazione di vendita?
Premiare l’eccellenza della forza vendita: quando la qualità è più importante della quantità
La strategia commerciale guidata dall'etica.
Il mio miglior nemico: gestire al meglio il rapporto con la concorrenza
Dalla competizione alla cooperazione, come l'etica cambia il rapporto con la concorrenza.
Scrivere preventivi efficaci con il cliente protagonista
Un preventivo ben scritto, allegato ad un’email efficace, è un grande aiuto al nostro successo commerciale. Impariamo insieme a scriverlo.
Il cliente come promoter: attivare il passaparola positivo
Trasforma i clienti nei tuoi migliori venditori grazie ai nostri consigli.
L’efficacia negoziale di un venditore etico è o no maggiore di uno non-etico?
Analizziamo quale tecnica di vendita è maggiormente efficace tra quelle tradizionali e quelle etiche.
Attivare il new business: i nostri segreti per cercare nuovi clienti
di Alice Alessandri e Alberto Aleo L’inizio dell’anno è solitamente il periodo in cui aziende…
Il cerchio della fiducia: costruire e mantenere la relazione con il cliente
Ecco come costruire fiducia all’interno di una relazione commerciale.
Sei un venditore etico? Facciamo un test …
Scopri quanto sei etico quando vendi e cosa distingue un venditore etico da uno tradizionale.
“Enjoy”: il servizio al cliente made in USA
di Alice Alessandri Il cibo italiano è apprezzato ovunque nel mondo: gli chef internazionali ambiscono a…
Cliente vs Venditore? Risolviamo il conflitto d’interessi e identità
Se i venditori hanno come obiettivo quello di massimizzare il profitto e i clienti di massimizzare il loro potere d'acquisto, come possono entrambi ottenere tali risultati all'interno dello stesso scambio senza confliggere?
Parole magiche per vendere
Non esistono formule magiche o incantesimi infallibili per vendere. Ma è necessario attivare un cambiamento - anche piccolo - nel proprio agire quotidiano.
La negoziazione incrementale: come Nash dimostrò che al cliente bisogna dare di più di ciò che paga
Il premio Nobel John Nash ci aiuta a capire perché dobbiamo cambiare la prospettiva con i nostri clienti.
La Valigia del venditore
Impariamo insieme come creare il “corredo” giusto per i tuoi venditori.
Ti siamo stati utili?
Se vuoi saperne di più,
contattaci per domande o approfondimenti.