Prezzo
Il valore economico di prodotti e servizi svolge un ruolo fondamentale nelle strategie aziendali. Grazie al prezzo infatti posizioniamo la nostra azienda sul mercato e diamo valore all’offerta, assicurando al nostro business un sano ciclo ricavi-investimenti. L’efficacia dei prezzi dipende però molto dal modo in cui essi vengono comunicati al cliente: una cattiva presentazione del valore monetario di servizi e prodotti rischia infatti di vanificare anche le migliori azioni di marketing.
Il prezzo è quindi uno dei grandi protagonisti delle negoziazioni commerciali soprattutto in questa congiuntura di mercato in cui i clienti, bersagliati da proposte e offerte, provano ad ottenere sconti massimizzando la convenienza.
Per tutte queste ragioni negli anni abbiamo dedicato molti articoli all’argomento prezzo, suggerendo via via come costruirlo e presentarlo al cliente ma anche come superare l’obiezione “costa troppo” e gestire le richieste di ribasso.
Eccovi dunque una selezione dei più utili e interessanti articoli che abbiamo dedicato al tema prezzo:
I 10 errori da evitare nel parlare di prezzo
Darsi un prezzo: come definire il valore economico del proprio lavoro
Come gestire la richiesta di sconto in modo etico ed efficace?
Promozioni: cosa sono, a cosa servono e quando farle
Le strategie di prezzo in un mercato che cambia
Cosa faccio se il cliente mi valuta “sempre e solo” sul prezzo?
Il venditore e il prezzo: una relazione da rivedere
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