Prezzo
Il valore economico di prodotti e servizi svolge un ruolo fondamentale nelle strategie aziendali. Grazie al prezzo infatti posizioniamo la nostra azienda sul mercato e diamo valore all’offerta, assicurando al nostro business un sano ciclo ricavi-investimenti. L’efficacia dei prezzi dipende però molto dal modo in cui essi vengono comunicati al cliente: una cattiva presentazione del valore monetario di servizi e prodotti rischia infatti di vanificare anche le migliori azioni di marketing.

Il prezzo è quindi uno dei grandi protagonisti delle negoziazioni commerciali soprattutto in questa congiuntura di mercato in cui i clienti, bersagliati da proposte e offerte, provano ad ottenere sconti massimizzando la convenienza.
Per tutte queste ragioni negli anni abbiamo dedicato molti articoli all’argomento prezzo, suggerendo via via come costruirlo e presentarlo al cliente ma anche come superare l’obiezione “costa troppo” e gestire le richieste di ribasso.
Eccovi dunque una selezione dei più utili e interessanti articoli che abbiamo dedicato al tema prezzo:
I 10 errori da evitare nel parlare di prezzo
La corretta valutazione ed esposizione del prezzo affonda le sue radici nella nostra psiche, nei principi che ci muovono, nelle credenze che abbiamo e nell’autostima. Seguiteci dunque in questa carrellata di consigli evolutivi.
Darsi un prezzo: come definire il valore economico del proprio lavoro
Molti professionisti e venditori sono poco efficaci nel presentare e difendere il prezzo proprio perché non hanno piena consapevolezza di come strutturare un’offerta economica. L’articolo che segue ti aiuterà a calcolare il prezzo del tuo lavoro seguendo un metodo semplice.
Come gestire la richiesta di sconto in modo etico ed efficace?
Come gestire in modo etico e efficace la richiesta di sconto.
Promozioni: cosa sono, a cosa servono e quando farle
Di solito sono luglio e gennaio i mesi delle promozioni ma in questo periodo "strano" di mercato non è raro vedere nei negozi cartelli con la scritta “saldi” o nel caso degli anglofoni “sale“, imbattersi in offerte di sconti, campagne 3×2 e quant'altro per sostenere la domanda e far ripartire i mercati. Ci è sembrato quindi opportuno proporre un articolo sull’argomento per capire a cosa servono, quando e come usare le promozioni.
Le strategie di prezzo in un mercato che cambia
Come costruire una strategia di prezzo efficace.
Cosa faccio se il cliente mi valuta “sempre e solo” sul prezzo?
Cosa faccio se il cliente mi valuta solo sul prezzo? Uscire dalla “trappola del ribasso”.
Il venditore e il prezzo: una relazione da rivedere
Il venditore e il prezzo: i nostri consigli per argomentare il valore di un’offerta.
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