Direzione Commerciale
La Direzione Commerciale rappresenta uno snodo centrale per tutte le aziende, piccole o grandi che siano. Obiettivo principale è assicurare il raggiungimento dei risultati in termini di fatturato attraverso la definizione di politiche di marketing e commerciali. In tutto ciò la figura del Direttore Commerciale svolge un ruolo essenziale, unico e soprattutto determinante perché si occupa di attività come la redazione del budget, la ricerca di nuovi clienti e mercati, la gestione della squadra vendita, l’ottimizzazione delle procedure di cura del cliente.
Ma un direttore commerciale deve perseguire il successo a qualunque costo? No, se questo significa trascurare valori come la fiducia, le buone relazioni, la professionalità, la capacità di vedere le cose da diversi punti di vista, la passione e l’etica: fattori irrinunciabili per assicurare prosperità e benessere duraturi all’intera organizzazione.
Con gli articoli che seguono, vogliamo aiutarvi ad adottare uno stile di direzione commerciale diverso, che abbia sì come scopo l’incremento dei risultati, ma nel rispetto dei valori profondi che ci guidano.
Premiare l’eccellenza della forza vendita: quando la qualità è più importante della quantità
Come scrivere preventivi efficaci con il cliente protagonista
Alla ricerca di nuovi clienti: la profilazione per capirne valore e potenziale
Previsioni di vendita: specchietto retrovisore o lenti da esploratore?
Il check-up della funzione commerciale: facciamolo “dal basso”!
La lavagna magica dell’Ingegnere: un caso studio
Stress da internazionalizzazione: consigli per vendere all’estero
La Valigia del venditore
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