Direzione Commerciale
La Direzione Commerciale rappresenta uno snodo centrale per tutte le aziende, piccole o grandi che siano. Obiettivo principale è assicurare il raggiungimento dei risultati in termini di fatturato attraverso la definizione di politiche di marketing e commerciali. In tutto ciò la figura del Direttore Commerciale svolge un ruolo essenziale, unico e soprattutto determinante perché si occupa di attività come la redazione del budget, la ricerca di nuovi clienti e mercati, la gestione della squadra vendita, l’ottimizzazione delle procedure di cura del cliente.
Ma un direttore commerciale deve perseguire il successo a qualunque costo? No, se questo significa trascurare valori come la fiducia, le buone relazioni, la professionalità, la capacità di vedere le cose da diversi punti di vista, la passione e l’etica: fattori irrinunciabili per assicurare prosperità e benessere duraturi all’intera organizzazione.

Con gli articoli che seguono, vogliamo aiutarvi ad adottare uno stile di direzione commerciale diverso, che abbia sì come scopo l’incremento dei risultati, ma nel rispetto dei valori profondi che ci guidano.
Come fare il budget commerciale della vostra azienda in 10 passaggi
In questo nuovo articolo vogliamo suggerirvi i 10 passaggi fondamentali che vi permetterà di essere più precisi e credibili nella definizione degli obiettivi commerciali, in un periodo caratterizzato da turbolenze e insicurezze come quello che stanno vivendo i nostri mercati.
Consigli per progettare il giro visite
Un buon commerciale dovrebbe stare sul campo, visitare i clienti, bussare sempre a nuove porte, insomma girare sul territorio. Ma da chi andare e con quale frequenza? Come evitare sprechi di tempo o visite a vuoto? Ecco qualche consiglio utile per progettare un giro visite efficace che aiuti ad ottimizzare l’agenda, raggiungendo risultati.
Premiare l’eccellenza della forza vendita: quando la qualità è più importante della quantità
La strategia commerciale guidata dall'etica.
Scrivere preventivi efficaci con il cliente protagonista
Un preventivo ben scritto, allegato ad un’email efficace, è un grande aiuto al nostro successo commerciale. Impariamo insieme a scriverlo.
Alla ricerca di nuovi clienti: la profilazione per capirne valore e potenziale
Come fare new business in modo “scientifico”.
Previsioni di vendita: specchietto retrovisore o lenti da esploratore?
Ecco come fare previsioni di vendita affidabili e razionali.
Trattativa commerciale: la ricompensa è il viaggio
Nella vendita come nella vita è utile guardare all'intero percorso per definire la nostra ricompensa, non solo al momento del traguardo.
Il check-up della funzione commerciale: facciamolo “dal basso”!
Un nuovo punto di vista per analizzare le performance della forza vendita e individuare i venditori di vero talento.
La lavagna magica dell’Ingegnere: un caso studio
Un interessante caso studio ci racconta come una semplice lavagna possa diventare uno strumento potente per motivare la squadra commerciale.
Stress da internazionalizzazione: consigli per vendere all’estero
Consigli pratici per affrontare i mercati esteri.
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