skip to Main Content
Ascolta

di Luca Stoppioni.

Nella cultura occidentale il tempo viene comunemente concepito come una linea retta: una serie di eventi che si sviluppano in ordine cronologico, da un inizio a una fine. Non è un caso se usiamo la timeline quando vogliamo rappresentare una sequenza di eventi.  

La concezione lineare del tempo, però, non è la sola; si tratta del resto di un elemento non tangibile che si presta bene a essere pensato e immaginato in forme diverse. Quali sono le alternative concezioni del tempo? Possono le diverse forme date al tempo influenzarne la gestione e in che modo? Vediamo di scoprirlo…

Le forme del tempo.

Da sempre l’uomo si interroga sul tempo e sono numerose le forme che la filosofia, la religione e la scienza gli hanno attribuito nel corso dei secoli. Sono due quelle più comuni: la forma lineare, tipica della cultura occidentale e quella ciclica che caratterizza alcune filosofie orientali. Secondo la visione lineare, propria delle religioni ebraica e cristiana, il tempo ha inizio in un punto e progredisce verso un altro punto, in modo irreversibile; è una serie di eventi misurabile e proiettata verso una direzione dove il passato è irrimediabilmente perduto e il futuro una dimensione ancora da esplorare. 

Concetto cardine della filosofia indiana e buddista ma già presente nelle antiche civiltà precolombiane è invece la concezione del tempo immaginato come un ciclo che si ripete continuamente, una serie di eventi che ritornano in modo simile. In questa forma, il passato, presente e futuro si fondono in un unico ciclo in cui gli eventi del passato si ripetono nel presente e nel futuro. 

Accanto a queste due visioni ce ne è una terza che rinuncia al concetto di forma. Il tempo non ha una fisionomia determinata poiché è frutto di una sensazione interiore, soggettiva, che ogni individuo sperimenta e plasma in modo differente. Il tempo, in questa visione, non è quindi una grandezza misurabile ma piuttosto una forma di coscienza che permette di percepire la durata e la successione di ciò che accade.

forme del tempo
Photo Joes Valentine on UnSplash

Le diverse forme date al tempo ne influenzano senza dubbio l’organizzazione e la gestione, ogni concezione, infatti, porta con sé vantaggi e rischi sui quali è bene riflettere.  

Forme del tempo e buona gestione.

La visione lineare del tempo implica l’idea che il tempo sia una risorsa finita e che il passato non possa essere modificato, il che può spingerci a gestire bene il tempo presente per ottenere risultati nel futuro, massimizzando le opportunità e minimizzando gli sprechi. Questa visione aiuta a visualizzare e comprendere meglio l’ordine cronologico degli eventi e a pianificare le attività seguendo un percorso lineare grazie a un’organizzazione strutturata (è ciò che facciamo quando riempiamo la nostra agenda o il calendario). Non solo, ci consente anche di fare previsioni sul futuro, sulla base della dimensione presente e passata.

Anche la visione ciclica porta con sé alcuni benefici. Con questo approccio sarà più semplice accettare l’idea del cambiamento come elemento inevitabile (si chiude un ciclo e se ne apre un altro) ed entrare nella prospettiva per cui a un periodo negativo segue un periodo positivo. Il tempo ciclico si accompagna anche a meno pressione per il futuro e a una maggiore attenzione per i cicli e i ritmi della natura. 

forme del tempo
Foto di Jon Tyson su Unsplash

Interpretare il tempo come un’esperienza soggettiva può portarci, invece, a sviluppare una maggior consapevolezza del presente e a vivere ogni momento in modo più intenso, a sviluppare più flessibilità e capacità di adattamento, suggerendoci che il tempo può essere percepito in modi diversi a seconda delle diverse circostanze.


Altro vantaggio non meno importante, il maggior senso di libertà e rispetto per i propri ritmi personali.

Forme del tempo e cattiva gestione.

Ogni forma, però, se poco malleabile, porta con sé alcuni rischi. Praticare in modo rigido una visione lineare ci porta a focalizzarci eccessivamente sul futuro e a perdere di vista il presente e il passato. Faticheremo maggiormente a riconoscere le relazioni fra gli eventi, concependoli come entità distinte e sarà anche più complicato dimostrarci flessibili e adattabili ai cambiamenti. Una visione di questo tipo porta con sé un aumento di stress e ansia con una gestione iper-organizzata e l’illusione di un controllo totale: frustrazione e senso di impotenza saranno le inevitabili conseguenze.

La visione ciclica non concepisce il tempo come una risorsa finita ma come un ciclo ripetuto di nascita, fine e rinascita. Il determinismo che ne consegue può comportare una rinuncia alla responsabilità personale con conseguente difficoltà a prendere veramente in mano la propria vita e migliorare la propria condizione. Mancanza di oggettività, difficoltà di pianificazione e organizzazione e limitazione della prospettiva sul futuro sono invece i rischi legati a una visione rigidamente soggettiva.

Qual è la tua forma?


Le difficoltà nella gestione del tempo, lavorativo, familiare e personale che sperimentiamo ogni giorno sono quindi il frutto di un disequilibrio, di un approccio sbilanciato e monofocale di cui sono responsabili molti fattori fra i quali senza dubbio gioca un ruolo centrale la cultura.


La visione e la gestione del tempo si muovono sui tre binari del passato, presente e futuro, ottimizzarlo significa gestirlo in modo sostenibile. Sostenibilità è oggi una parola di gran moda. Ma cosa significa? In poche parole, gestire bene oggi per gestire bene domani. 

Qual è dunque la forma migliore del tempo, quella che garantisce i risultati migliori? È una forma flessibile, malleabile, in grande di trovare un punto di equilibrio. Ti sei mai domandato qual è la forma con cui ti rappresenti il tempo? Fermati a riflettere e prova a rispondere, troverai senz’altro corrispondenze nel tuo modo di gestirlo: uno buono spunto per individuare più facilmente le tue aree di miglioramento e dar vita a una forma sostenibile del tempo.

| partem claram semper aspice |

Le foto utilizzate – là dove non siano di proprietà della redazione o dei nostri ospiti – sono acquistate su Adobe Stock e IStockPhoto o scaricate da piattaforme come UnSplash o Pexels.

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire i temi?

Scopri il nostro terzo libro "Diario di un Consulente", curato da Giovanna Rossi. È una raccolta degli articoli più significativi del nostro blog insieme alla storia dei dieci anni di Passodue.

diario di un consulente libro

Passodue, studio di consulenza e formazione, nasce nel 2012 dalla volontà di Alice Alessandri e Alberto Aleo di unire le loro esperienze per dare una svolta alla vita personale e professionale. Il progetto è basato sull’idea di cambiare la forma mentis del mercato rispetto ai concetti di “vendita”, “marketing” e “leadership” dimostrando che fare business eticamente si può e può essere assolutamente efficace.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi

Segui il Blog

Back To Top