di Alice Alessandri e Alberto Aleo
Ebbene sì, ce l’abbiamo fatta, il nuovo libro Business in Love è disponibile in libreria e online. Ma di cosa parla e perché questo titolo? In effetti ha a che fare con il business e con l’amore, due concetti apparentemente inconciliabili. In questo post cerchiamo di spiegarvi da dove nasce l’idea di metterli insieme, il percorso che ci ha portato a mixarli e le ragioni per cui – a nostro avviso – è interessante capire meglio come possano coesistere.
Dalla vendita etica al business in love
In Passodue ci siamo dati un obiettivo: far diventare l’etica uno strumento strategico, aiutando le persone ad ottenere risultati partendo dai propri valori, dalle cose in cui credono e dal rispetto per se stessi e gli altri. Spinti da questa sfida abbiamo intrapreso una ricerca indipendente che ogni anno ci porta a viaggiare tra il nostro paese e gli USA (ma non solo) facendo da ponte tra quanto di meglio siamo capaci di esprimere come italiani e ciò che invece possiamo imparare oltre oceano. Coniugare capacità relazionali, valori e stili di vita tipicamente nostrani con efficenza e cultura di marketing non è sempre facile ed infatti dedichiamo una cospicua parte delle nostre risorse, temporali ed economiche, a questo compito. Ciò che ne è risultato sono incontri e collaborazioni internazionali che ci hanno permesso negli anni di rimanere aggiornati rendendoci capaci di entrare in contatto con nuove tendenze. Per questo possiamo affermare che a nostro avviso l’aria che si respira sui mercati è cambiata e i modelli per avere successo si sono modificati: dal venditore furbo e spietato si è passati a quello etico e dall’azienda basata sul comando e controllo, di stampo militaresco, si sta gradualmente transitando verso una nuova metafora organizzativa e relazionale ispirata all’amore che proviamo a raccontarvi nel nuovo libro.
Photo Nick Fewings by Unsplash
Una storia d’amore a lieto fine
È sempre più chiaro come l’obiettivo di ogni player di mercato sia quello di “fare innamorare” il cliente di sé e della propria offerta. Basta aprire una qualsiasi pagina di giornale o accendere la TV per imbattersi in pubblicità basate sul linguaggio delle emozioni, progettate per scatenare un effetto empatico e coinvolgente. Non è però solo questo il segnale che denuncia un cambio di paradigma: i consumatori infatti si sono evoluti. Alla richiesta di soluzioni materiali, capaci di rispondere a bisogni concreti, si è affiancata l’esigenza di dare significato ad ogni scelta d’acquisto, trovando risposte a bisogni più profondi, valoriali e psicologici. È per questo che parole come fiducia, etica, coerenza, relazione sono tornate “di moda”. Ma c’è ancora dell’altro:
un risveglio di coscienza e spiritualità si accompagna nel cliente all’esigenza di rispetto per se stesso e l’ambiente che lo circonda, voglia di essere compreso e ascoltato, non trattato come una cifra o un target da conquistare ad ogni costo.
Per soddisfare e assecondare questo cambiamento non è solo sufficiente variare lo stile di comunicazione e adattare qualche strumento di marketing: bisogna riprogettare dal profondo il modo di far business.
Il nostro viaggio verso Business in Love, con il Prof. Mike Hoffman e il Prof. Philip Kotler
Un viaggio lungo oltre due anni
Partendo da queste premesse, così come per il libro precedente dedicato alla Vendita Etica, abbiamo deciso di intraprendere un cammino di ricerca, iniziando ad esplorare quelle esperienze e quei modelli che fossero in grado di supportare l’uso dell’amore in azienda e che ci aiutassero a disegnare un conseguente modello organizzativo di approccio al mercato. In questo viaggio ci siamo imbattuti in teorie economiche rivoluzionarie ed esperienze imprenditoriali sbalorditive. Ma non ci siamo fermati qui, abbiamo voluto indagare come davvero funziona la psiche umana sotto l’effetto dell’innamoramento, dipanare i meccanismi dell’energia potente che scaturisce dal sentimento umano più celebrato, in modo da carpirne le possibili analogie con il rapporto cliente/azienda e scoprire come fossero replicabili nei diversi contesti di mercato. Alla ricerca abbiamo affiancato la sperimentazione: una volta individuato un modello, avuta l’intuizione su uno strumento, li abbiamo applicati sul campo avvalendoci di clienti-partner che ci hanno supportato con interesse e spirito pionieristico. Il risultato? È contenuto nel libro ;) ma possiamo fare qualche anticipazione…
The Loving Business Model
Il modello di business basato sull’amore ha alla sua base alcune idee fondamentali:
- Che tu sia un imprenditore, un manager o un libero professionista, per capire la tua mission e il ruolo che la tua attività può assumere nel mercato, guarda ai doni che ti sono stati dati e a come gli altri potranno beneficiarne.
- La bontà di un’idea si misura dalla quantità di motivazione, energia ed emozione che è in grado di innescare in te e negli altri.
- Riceverai in base a ciò che stai offrendo e potrai offrire soltanto ciò che possiedi nel profondo.
A questi e molti altri concetti è dedicato il libro che ha come scopo quello di offrire strumenti pratici basati su casi reali, guidando passo passo il lettore nella costruzione di un vero e proprio piano strategico ispirato dall’amore. Ci vogliono infatti azioni concrete e non solo buone intenzioni per stimolare il cambiamento che auspichiamo.
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Mettersi sulla strada del Business in Love non è così difficile e complesso come può sembrare perché l’amore è un linguaggio universale che parla a tutti e che tutti sappiamo imparare.
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Buon viaggio e buona lettura dunque!
Ps il libro è dedicato a Mike Hoffman padre della Business Ethics moderna che ad inizio del 2019 è scomparso e al quale ci legheranno sempre rispetto e gratitudine essendo stato tra i primi ad averci accolto e supportato.
| partem claram semper aspice |
Business in Love,
il nostro nuovo libro
è disponibile su Amazon
Business in Love, si rivolge a chi sta pensando
di intraprendere un nuovo percorso professionale
o desidera ripensare la propria attività
con un nuovo approccio, allineato ai propri valori
e nel rispetto di se stessi e degli altri.
Con questo libro ti vogliamo aiutare a delineare
un modello di business che ha lo scopo
di far innamorare il cliente di te e te stesso del tuo lavoro.
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L'obiettivo di questo libro è rendere accessibili le teorie che analizzano e decodificano i meccanismi d’acquisto dei clienti, fare sì che venditori ed esperti di marketing possano utilizzarle in modo proficuo e corretto, infine anche in un contesto di mercato rispettare la diversità e complessità che ci contraddistinguono come esseri umani.
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