skip to Main Content

di Alberto Aleo e Alice Alessandri

Durante il nostro percorso di ricerca sulla vendita etica abbiamo letto molti libri, frequentato università in giro per il mondo e lavorato insieme con luminari che hanno dedicato la vita a questo tema, ma ciò che ci ha insegnato e ispirato più di ogni altra cosa è stato incontrare imprenditori, professionisti o semplici cittadini che – magari anche senza saperlo – quelle teorie e quelle tecniche le applicano ogni giorno.

tumblr_n10n5ygMJI1st5lhmo1_1280

Abbiamo quindi pensato di dedicare uno spazio su questo blog alle storie di vendita etica, felicità e successo, facendocele raccontare proprio da chi le ha vissute sulla propria pelle. E’ questa la ragione della nascita di una nuova rubrica che partirà da marzo è sarà  intitolata Storie di etica. Essa consisterà in una serie d’interviste (una al mese) a personaggi della nostra comunità che, a nostro avviso, si sono distinti per la capacità di mettere a sistema i loro talenti con l’impegno quotidiano, il rispetto di se stessi con la creazione di valore per gli altri, la fiducia nel futuro con l’azione.

Li andremo a scovare tra i mestieri e i ruoli sociali più vari: imprenditori, blogger, studenti, mamme e papà, politici, medici e professionisti di diversi settori, tutti accomunati da una visione nuova che mette al centro ciò che noi intendiamo per etica ovvero un pacchetto di strumenti operativi utili ad affrontare ogni giorno con entusiasmo, contribuendo alla generazione di benessere condiviso.

tumblr_mvz5x9vjOO1st5lhmo1_1280

Agli intervistati sottoporremo sei domande inerenti il loro lavoro, i loro obiettivi, ciò che ottengono per sé e per gli altri e le loro personali strategie per ottenere successo e felicità. Gli chiederemo anche di parlarci un po’ di economia, profitto e “crisi”, per capire meglio se questi termini assumono nella loro interpretazione un significato diverso rispetto a quello cui siamo classicamente abituati.

Ci faremo dare anche dei consigli e siamo certi che dalle loro risposte ci sarà molto da imparare per tutti noi, soprattutto vogliamo trarne motivazione e strategie utili per compiere quel “secondo passo” che consenta a tutti noi di indirizzare verso il meglio le nostre vite.

Da loro vogliamo sentirci dire come si fa a trasformare la parola “credere” da verbo di stato a movimento! Vogliamo sentirci confermare che “tra il dire e il fare” c’è di mezzo il coraggio e che la distanza tra sogni e risultati molto spesso è quella che esiste tra la nostra testa e le nostre gambe.

etica raccontata

Da questo momento quindi vi basterà selezionare la categoria “Storie di etica” per accedere direttamente a tutte le interviste. Ovviamente potrete segnalarci i personaggi che vi piacerebbe intervistassimo, proveremo a contattarli e a farci concedere un po’ del loro tempo. Grazie per essere ancora una volta insieme a noi in questa nuova avventura.

| partem claram semper aspice |

Le foto utilizzate – là dove non siano di proprietà della redazione o dei nostri ospiti – sono acquistate su Adobe Stock e IStockPhoto o scaricate da piattaforme come UnSplash o Pexels.

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire i temi?

Scopri il nostro quarto libro "Guida alle Motivazioni d’Acquisto", scritto a otto mani insieme a Luca Giorgetti e Serena Calderoni, e curato da Giovanna Rossi.

L'obiettivo di questo libro è rendere accessibili le teorie che analizzano e decodificano i meccanismi d’acquisto dei clienti, fare sì che venditori ed esperti di marketing possano utilizzarle in modo proficuo e corretto, infine anche in un contesto di mercato rispettare la diversità e complessità che ci contraddistinguono come esseri umani. 

 

Un percorso accademico non convenzionale insieme ad una carriera manageriale che è durata più di un decennio nel ruolo di responsabile marketing e di direttore vendite per note aziende italiane, mi hanno trasformato in un “architetto” di strategie di mercato. Nel 2011 ho fondato insieme a mia moglie Alice lo studio di consulenza e formazione Passodue il che mi ha permesso di poter mettere a disposizione dei clienti un bagaglio di esperienze e conoscenze molto vario, che spazia dall’economia, al marketing, alla gestione di reti commerciali.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Gran nell’idea sotto tutti i punti di vista

    Cosentino Matteo – 2mlab.com Cell. 3490591338 Skype: matteo.2mlab @: cosentino.m@2mlab.com

    Inviato da iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi
Back To Top