di Alberto Aleo e Alice Alessandri
Durante il nostro percorso di ricerca sulla vendita etica abbiamo letto molti libri, frequentato università in giro per il mondo e lavorato insieme con luminari che hanno dedicato la vita a questo tema, ma ciò che ci ha insegnato e ispirato più di ogni altra cosa è stato incontrare imprenditori, professionisti o semplici cittadini che – magari anche senza saperlo – quelle teorie e quelle tecniche le applicano ogni giorno.
Abbiamo quindi pensato di dedicare uno spazio su questo blog alle storie di vendita etica, felicità e successo, facendocele raccontare proprio da chi le ha vissute sulla propria pelle. E’ questa la ragione della nascita di una nuova rubrica che partirà da marzo è sarà intitolata Storie di etica. Essa consisterà in una serie d’interviste (una al mese) a personaggi della nostra comunità che, a nostro avviso, si sono distinti per la capacità di mettere a sistema i loro talenti con l’impegno quotidiano, il rispetto di se stessi con la creazione di valore per gli altri, la fiducia nel futuro con l’azione.
Li andremo a scovare tra i mestieri e i ruoli sociali più vari: imprenditori, blogger, studenti, mamme e papà, politici, medici e professionisti di diversi settori, tutti accomunati da una visione nuova che mette al centro ciò che noi intendiamo per etica ovvero un pacchetto di strumenti operativi utili ad affrontare ogni giorno con entusiasmo, contribuendo alla generazione di benessere condiviso.
Agli intervistati sottoporremo sei domande inerenti il loro lavoro, i loro obiettivi, ciò che ottengono per sé e per gli altri e le loro personali strategie per ottenere successo e felicità. Gli chiederemo anche di parlarci un po’ di economia, profitto e “crisi”, per capire meglio se questi termini assumono nella loro interpretazione un significato diverso rispetto a quello cui siamo classicamente abituati.
Ci faremo dare anche dei consigli e siamo certi che dalle loro risposte ci sarà molto da imparare per tutti noi, soprattutto vogliamo trarne motivazione e strategie utili per compiere quel “secondo passo” che consenta a tutti noi di indirizzare verso il meglio le nostre vite.
Da loro vogliamo sentirci dire come si fa a trasformare la parola “credere” da verbo di stato a movimento! Vogliamo sentirci confermare che “tra il dire e il fare” c’è di mezzo il coraggio e che la distanza tra sogni e risultati molto spesso è quella che esiste tra la nostra testa e le nostre gambe.
Da questo momento quindi vi basterà selezionare la categoria “Storie di etica” per accedere direttamente a tutte le interviste. Ovviamente potrete segnalarci i personaggi che vi piacerebbe intervistassimo, proveremo a contattarli e a farci concedere un po’ del loro tempo. Grazie per essere ancora una volta insieme a noi in questa nuova avventura.
| partem claram semper aspice |
Le foto utilizzate – là dove non siano di proprietà della redazione o dei nostri ospiti – sono acquistate su Adobe Stock e IStockPhoto o scaricate da piattaforme come UnSplash o Pexels.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire i temi?
Scopri il nostro quarto libro "Guida alle Motivazioni d’Acquisto", scritto a otto mani insieme a Luca Giorgetti e Serena Calderoni, e curato da Giovanna Rossi.
L'obiettivo di questo libro è rendere accessibili le teorie che analizzano e decodificano i meccanismi d’acquisto dei clienti, fare sì che venditori ed esperti di marketing possano utilizzarle in modo proficuo e corretto, infine anche in un contesto di mercato rispettare la diversità e complessità che ci contraddistinguono come esseri umani.
Gran nell’idea sotto tutti i punti di vista
Cosentino Matteo – 2mlab.com Cell. 3490591338 Skype: matteo.2mlab @: cosentino.m@2mlab.com
Inviato da iPhone
Le storie sono la testimonianza più bella!