Al mio primo ingresso in Azienda di solito chiedo ai nuovi clienti di estrarre un pò di dati, ed in particolare:
- anagrafica completa di clienti, prodotti e agenti con fatturato e margini degli ultimi 3 anni
- listino prodotti con evidenziate tutte le componenti che determinano il prezzo finale
- condizioni di pagamento e tempi di incasso
- budget ed obiettivi
oltre a ciò mi faccio dare anche:
- organigramma commerciale
- pianificazione fiere, eventi ed altre attività
- tutti i materiali di presentazione di prodotti e servizi (power point, brochure, …)
- nomi dei principali concorrenti e schede tecniche di confronto (se esistono)
Di solito tali richieste generano un pò di panico nel vostro interlocutore, perchè o alcune di queste informazioni semplicemente non esistono o costituiscono un insieme di conoscenze non condivise e frammentate, quindi non disponibili in tempi brevi. Se ciò accade, non preoccupatevi siete nel posto giusto: questa Azienda ha davvero bisogno di voi! Vi spiegherò nei prossimi post come utilizzare tutto questo materiale ma soprattutto come riuscire a “ordinare” la massa di carta ed informazioni frammentarie da cui verrete probabilmente sommersi.
| partem claram semper aspice |
Foto in copertina di Jan Kopřiva su Unsplash
Le foto utilizzate – là dove non siano di proprietà della redazione o dei nostri ospiti – sono acquistate su Adobe Stock e IStockPhoto o scaricate da piattaforme come UnSplash o Pexels.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire i temi?
Scopri il nostro quarto libro "Guida alle Motivazioni d’Acquisto", scritto a otto mani insieme a Luca Giorgetti e Serena Calderoni, e curato da Giovanna Rossi.
L'obiettivo di questo libro è rendere accessibili le teorie che analizzano e decodificano i meccanismi d’acquisto dei clienti, fare sì che venditori ed esperti di marketing possano utilizzarle in modo proficuo e corretto, infine anche in un contesto di mercato rispettare la diversità e complessità che ci contraddistinguono come esseri umani.
Questo articolo ha 0 commenti