skip to Main Content

È bene ricordarsi che non si può saper far tutto da soli. Un buon manager fa la differenza perché ha una squadra di persone disposte ad aiutarlo e specialiste in singoli settori. Per un consulente vale la stessa regola: bisogna sapere a chi rivolgersi!

Creare un network di partner affidabili è quindi fondamentale, soprattutto in quei settori che considerate strategici per il vostro modo di operare e per il vostro campo d’azione. Io ad esempio considero prioritario analizzare il mercato e poter misurare le prestazioni di vendita, cosa non sempre facile se si opera in una nicchia.

Altra cosa per me fondamentale è la relazione, sia verso l’esterno (con i clienti) sia verso l’interno (con colleghi e collaboratori).

La comunicazione poi è per me al vertice della piramide strategica, nel senso che tutto il resto (strumenti di marketing, politiche di vendita, canale di distribuzione, ecc…) deve derivare dallo “stile” che si è deciso di adottare per definire la propria immagine e presenza sul mercato. Nel mio carnet di partner ci sono quindi una società che fa analisi di mercato, una professionista della formazione e un’agenzia di comunicazione.

| partem claram semper aspice |

In copertina foto di Omar Flores su Unsplash

Le foto utilizzate – là dove non siano di proprietà della redazione o dei nostri ospiti – sono acquistate su Adobe Stock e IStockPhoto o scaricate da piattaforme come UnSplash o Pexels.

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire i temi?

Scopri il nostro quarto libro "Guida alle Motivazioni d’Acquisto", scritto a otto mani insieme a Luca Giorgetti e Serena Calderoni, e curato da Giovanna Rossi.

L'obiettivo di questo libro è rendere accessibili le teorie che analizzano e decodificano i meccanismi d’acquisto dei clienti, fare sì che venditori ed esperti di marketing possano utilizzarle in modo proficuo e corretto, infine anche in un contesto di mercato rispettare la diversità e complessità che ci contraddistinguono come esseri umani. 

 

Un percorso accademico non convenzionale insieme ad una carriera manageriale che è durata più di un decennio nel ruolo di responsabile marketing e di direttore vendite per note aziende italiane, mi hanno trasformato in un “architetto” di strategie di mercato. Nel 2011 ho fondato insieme a mia moglie Alice lo studio di consulenza e formazione Passodue il che mi ha permesso di poter mettere a disposizione dei clienti un bagaglio di esperienze e conoscenze molto vario, che spazia dall’economia, al marketing, alla gestione di reti commerciali.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi
Back To Top