Quando, dopo tanti anni di lavoro in azienda, si inizia a lavorare da liberi professionisti la prima cosa da fare (o almeno la prima cosa che ho fatto io) è organizzare i propri contatti. In 10 anni di professione ho cambiato ruoli, aziende, settori ma ho sempre gelosamente collezionato nomi e riferimenti delle persone con cui entravo in contatto. Organizzare tutto questo materiale in un file exel mi ha permesso anche di chiedermi a chi potevo proporre cosa, ma anche di immaginare correlazioni utili per attivare nuovi business. Fatelo quindi anche come esercizio di riflessione.
| partem claram semper aspice |
Foto di Lucas van Oort su Unsplash
Le foto utilizzate – là dove non siano di proprietà della redazione o dei nostri ospiti – sono acquistate su Adobe Stock e IStockPhoto o scaricate da piattaforme come UnSplash o Pexels.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire i temi?
Scopri il nostro quarto libro "Guida alle Motivazioni d’Acquisto", scritto a otto mani insieme a Luca Giorgetti e Serena Calderoni, e curato da Giovanna Rossi.
L'obiettivo di questo libro è rendere accessibili le teorie che analizzano e decodificano i meccanismi d’acquisto dei clienti, fare sì che venditori ed esperti di marketing possano utilizzarle in modo proficuo e corretto, infine anche in un contesto di mercato rispettare la diversità e complessità che ci contraddistinguono come esseri umani.
Questo articolo ha 0 commenti