skip to Main Content

Passodue, Scuola di Business & Etica – Classi 2023

Progettare e presentare
il giusto prezzo

Partecipa alla presentazione gratuita e on-line dei corsi per scoprire in anteprima i contenuti, conoscere i docenti e vivere l’esperienza.

Venerdì 31 marzo dalle 16:30 alle 17:15
Registrati al form
per partecipare

Progettare e presentare il giusto prezzo

Determinare il giusto prezzo di mercato è fondamentale per rendere appetibile la proposta al cliente ma anche per posizionare correttamente il proprio brand e la percezione del valore che offriamo. La strategia prezzi da sola non è sufficiente per portarci al successo. È necessario che coloro che si occupano di vendita sappiano argomentare e difendere il valore economico dell’offerta davanti al cliente.

A chi si rivolge

Le classi sono aperte a un massimo di 25 partecipanti per consentire la corretta interazione e lo svolgimento delle esercitazioni in aula.

Programma

Nell’arco dei 3 incontri affronteremo questi argomenti:

1° incontro

  • le strategie di prezzo in un mercato che cambia: tendenze e mode
  • come si forma il prezzo e a cosa serve secondo la business ethics
  • etica e prezzo: identificare un giusto valore di scambio
  • il rapporto prezzo/valore e l’uso trasparente della “leva prezzo”
  • le 4 strategie di posizionamento prezzo secondo il nostro modello di business
  • prezzo, brand e percezione del cliente
  • pro e contro delle offerte: come costruire una strategie promozionale trasparente
  • assegnazione del task
Docenti: Alberto Aleo e Fabio Pornaro
venerdì 30/06/23
Orari: 9:30 – 17:30

2° incontro

  • ripasso degli argomenti 
  • analisi del task
mercoledì 13/09/23
L’incontro si svolgerà on-line
2 ore in orario da definire

3° incontro

  • negoziare il valore: errori tipici nella presentazione del prezzo
  • bias nella percezione del prezzo da parte del consumatore
  • esigenze, motivazioni d’acquisto e vantaggi in relazione al prezzo
  • l’analisi corretta della propensione di spesa del cliente
  • la tecnica sandwich 2.0 per presentare il prezzo
  • l’analisi delle obiezioni di prezzo e le tecniche per accompagnare la scelta del cliente
  • la comunicazione del prezzo nei touch-point fisici e virtuali
  • assegnazione project work
Docenti: Alice Alessandri e Alberto Aleo
venerdì 01/12/23
Orari: 9:30 – 17:30

Esame finale on-line

  • verifica conoscenza temi trattati
  • analisi projet work
venerdì 19/01/24
Orario da definire
L’incontro si svolgerà on-line

*Su richiesta il partecipante potrà scegliere di frequentare on-line anche le attività previste in presenza.

Valore economico

Percorso uso corretto del tempo in azienda
390 euro + IVA
2 lezioni
incontro di allineamento
esame
attestato

È inoltre compreso il materiale didattico e una copia del libro “Diario di un Consulente – Piccolo Manuale di Etica, Felicità e Successo di Alice Alessandri e Alberto Aleo, a cura di Giovanna Rossi, Ed. FrancoAngeli”.

Borsa di studio New

Una borsa di studio, per ogni percorso, a copertura totale delle quote di partecipazione sarà offerta ad una persona candidata che abbia i seguenti requisiti:

  • meno di 35 anni di età o appartenga ad una categoria protetta
  • una situazione lavorativa precaria e nessun contratto a tempo indeterminato attivo
  • un nuovo progetto di carriera o d’impresa.

La commissione esaminatrice che assegnerà le borse di studio valuterà le candidature che giungeranno entro il 15-04-23 alla email info@passodue.com e che contengano i seguenti materiali:

  • CV aggiornato
  • un documento di almeno 1000 parole che descriva il proprio progetto di carriera o d’impresa e le ragioni per le quali si è deciso di candidarsi.

Le borse saranno assegnate ad insindacabile giudizio della commissione. L’assegnazione della borsa sarà comunicata via email prima della partenza dei corsi. Una singola persona può candidarsi a più di un percorso, in questo caso dovrà produrre un documento di almeno 1000 parole per ogni percorso al quale si vorrà candidare.

Una volta nominato vincitore, il candidato si impegna a partecipare a tutte le lezioni, pena la perdita di ogni privilegio.

Iscriviti al percorso
progettare e presentare il giusto prezzo

Compila il form di iscrizione

Vuoi saperne di più?

Partecipa alla presentazione gratuita e on-line dei corsi per scoprire in anteprima i contenuti, conoscere i docenti e vivere l’esperienza.

Venerdì 31 marzo dalle 16:30 alle 17:15
Registrati al form
per partecipare

  • Se acquisti tutti e 3 i percorsi in un’unica soluzione la cifra riservata è di 990,00 euro (invece che 1.170,00 euro) + IVA; inoltre si avrà l’opportunità di usufruire di 1 ora di consulenza personalizzata con uno dei docenti Passodue.
  • Per iscrizioni entro il 15-04-2023 è previsto uno sconto ulteriore del 10% sulle tariffe indicate.

Docenti

Anche quest’anno la nostra scuola si avvale di professionisti specializzati del team Passodue e provenienti dal mondo delle aziende e della consulenza. Conosci il corpo docenti:

Alice Alessandri – Socio fondatore di Passodue, Alice giovanissima ha diretto per quasi 15 anni un’azienda di Marketing & Vendite, facendo molta esperienza nel settore del Contact Management e Identity Marketing. In Passodue si occupa di analisi e progettazione, coordinando l’area formazione e consulenza sui temi della comunicazione efficace e servizio al cliente, tecniche di vendita, lavoro di squadra e leadership etica. È co-autrice dei testi “La Vendita Etica” e “Business in Love” editi in Italia da Franco Angeli e all’estero da BEP e Routledge.

Alberto Aleo – Manager per quasi 15 anni durante i quali ha rivestito il ruolo sia di responsabile marketing che di direttore vendite per note aziende italiane. Nel 2011 Alberto diventato co-fondatore di Passodue dove coordina l’area marketing e strategia commerciale. Insieme ad Alice Alessandri ha scritto i testi testi “La Vendita Etica” e “Business in Love” editi in Italia da Franco Angeli e all’estero da BEP e Routledge.

Fabio Pornaro – Da 20 anni mi occupo di brand identity e strategia di comunicazione per diverse aziende che rappresentano l’italianità nel mondo: illycaffè, Barilla, Assicurazioni Generali, Legami Milano, Moroso, Agape. Ho fondato Acrobatik per aiutare le organizzazioni, dalle multinazionali alle piccole imprese, a migliorare e rafforzare la loro identità, il posizionamento e la value proposition, valorizzando gli elementi di unicità sia verso l’esterno che all’interno dell’azienda. Un unico referente con attitudine strategica, competenza progettuale e abilità nell’attivazione e mobilitazione delle risorse umane.

Materiali didattici e attività in aula

Le lezioni saranno caratterizzate dall’alternarsi di presentazione delle tecniche e momenti di esercitazione e discussione di casi studio. Tra un incontro e l’altro saranno assegnati dei task personalizzati, che poi saranno discussi durante l’incontro di allineamento e la lezione successiva.

L’esame, che darà diritto alla certificazione di competenza, consisterà nell’esecuzione di una serie di esercitazioni volte a verificare il livello di apprendimento.

Approfondisci

Ad ogni partecipante saranno consegnate delle credenziali di accesso per scaricare le slide, letture, esercizi e altro materiale utile alla formazione da casa, nell’area riservata My Passodue.

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un block notes Passodue per prendere appunti e, se lo vorranno, potranno acquistare a condizioni agevolate i libri scritti dai docenti.

Il partecipante prende atto che i corsi ed i materiali ad essi relativi sono di proprietà della Passodue e/o di eventuali terzi danti causa. È vietato pertanto trarre copia del materiale e diffondere presso terzi il contenuto dei corsi senza previa autorizzazione scritta dei proprietari.

Orari e calendario

Gli incontri dal vivo hanno durata di 8 ore, con orario compreso dalle 9:30 alle 17:30. È prevista 1 ora di pausa pranzo e due pause intermedie, alla mattina e al pomeriggio, di circa 15 minuti. L’organizzazione del corso offrirà un rinfresco di benvenuto, mentre il pranzo è libero.

La sede

Abbiamo scelto di farci ospitare da Hubo per una serie di ragioni. Le aule sono comode e tecnologiche ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Cesena.

Approfondisci

Gli spazi sono ampi per gestire correttamente e in sicurezza le formazioni dal vivo e – se le condizioni dovessero richiederlo – anche on line o con sistema ibrido, cioè con alcuni partecipanti dal vivo e altri in remoto. Hubo offre inoltre spazi per rilassarsi durante le pause della docenza o consumare un pasto (non incluso) insieme ai colleghi. È un luogo di apprendimento e networking che favorisce la generazione di idee e rilassa la mente aprendola al nuovo.

www.hubo.space

La sede

Abbiamo scelto di farci ospitare da Hubo per una serie di ragioni. Le aule sono comode e tecnologiche  ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Cesena.

Approfondisci

Gli spazi sono ampi per gestire correttamente e in sicurezza le formazioni dal vivo e – se le condizioni dovessero richiederlo – anche on line o con sistema ibrido, cioè con alcuni partecipanti dal vivo e altri in remoto. Hubo offre inoltre spazi per rilassarsi durante le pause della docenza o consumare un pasto (non incluso) insieme ai colleghi. È un luogo di apprendimento e networking che favorisce la generazione di idee e rilassa la mente aprendola al nuovo.

www.hubo.space

Scopri tutta l'offerta formativa di Passodue

Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi

Segui il Blog

Back To Top