skip to Main Content

Scuola di
Business & Etica

Percorsi formativi dedicati ad imprenditori, manager e professionisti che desiderano approfondire i temi del business, nell’ottica di un mercato più etico e sostenibile.

A ottobre 2024, un evento formativo unico.
Rimani informat* sulla data di partenza dei corsi

Integrare Business e Etica per avere successo
rispettando se stessi e gli altri

La business ethics, disciplina alla base dei percorsi della nostra Scuola, è rivolta ad aziende che hanno come obiettivo il profitto senza dimenticare i valori. Fonde dunque le migliori tecniche di management con pratiche corrette e rispettose dell’ambiente, delle persone e delle società.

Secondo la business ethics – nata molti anni fa da esperienze come quella di Olivetti e oggi adottata con successo da realtà grandi e piccole – risultati e buone prassi si supportano a vicenda. Sempre più consumatori infatti sono sensibili al comportamento delle aziende da cui decidono di acquistare e al loro impatto ambientale, sociale ed economico.

Quest’anno, la Scuola di Business e Etica di Passodue propone un’esperienza straordinaria concentrata in una singola giornata che si svolgerà nel mese di ottobre 2024.

Il percorso unico della Scuola di Passodue

La nostra scuola nasce da un approccio originale, sviluppato in oltre 10 anni, lavorando tra l’Italia e gli USA a contatto con aziende e istituzioni internazionali. Fornisce approfondimenti significativi nel contesto del business e dell’etica, offrendo un’ampia panoramica di temi attuali e rilevanti.

Gli incontri formativi sono dedicati allo sviluppo di competenze e capacità che promuovano la sostenibilità in questo senso allargato, aiutando i partecipanti a conciliare Etica e Business in modo nuovo.

I docenti sono tutti professionisti senior con alle spalle anni di lavoro in azienda. Sono coinvolti anche esperti che, ognuno nel loro ambito di competenza, hanno saputo conciliare risultati e rispetto di tutte le istanze sociali, ambientali, economiche.

Formazione dal taglio pratico

L’approccio unico di questa giornata formativa non solo consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze fondamentali, ma li stimolerà anche a riflettere su come integrare principi etici nel contesto aziendale.

Il programma avrà un taglio pratico, fornendo strumenti e strategie concrete che i professionisti potranno immediatamente applicare nelle loro attività quotidiane.

Il metodo Passodue

Oltre 10 anni di esperienza nel campo della business ethics ci hanno insegnato che la convivenza fra risultati e buone prassi è possibile e che la sostenibilità non è solo uno slogan da utilizzare nella comunicazione, ma un vero plus strategico. A patto però di viverla pienamente e consapevolmente, mettendola in pratica con coerenza in ogni strumento e azione.

Di approcci al tema ne esistono tanti, c’è chi parla di Responsabilità Sociale d’Impresa, di Economia Civile, chi certifica l’eticità delle aziende, chi cambia la propria ragione sociale per diventare impresa benefit o si associa a gruppi che vogliono praticare un capitalismo più consapevole. Qualsiasi sia la vostra idea, sappiate che non basterà adottare delle regole, sposare una filosofia o applicare un marchio di qualità per far diventare il vostro business etico. Ci vorranno azioni concrete da compiere in nome dei vostri valori e nel rispetto di tutti gli stakeholder.

L’etica è quindi qualcosa di molto pratico e operativo, per questa ragione abbiamo ispirato il nostro approccio al programma GVV – Giving Voice to Values creato negli Stati Uniti dalla nostra amica e mentore Prof.ssa Mary Gentile.

 

Mary, una delle 50 personalità più influenti nel business statunitense, è partita da una semplice considerazione: le persone e le organizzazioni si comportano in modo scorretto perché pensano che così sia più facile ottenere risultati. Allora per agevolare il loro cambiamento non bisogna tanto fornirgli strumenti moralizzanti, certificarle, dargli codici e manuali etici da seguire, bensì dimostrare loro che grazie all’etica si possono raggiungere risultati sostanziosi e duraturi. Passodue quindi ha elaborato nella vendita, nel marketing e nella leadership, dei metodi pratici per trasformare l’etica in un plus strategico, affiancando persone e organizzazioni in tutti i momenti della loro vita professionale così da potergli indicare la strada per ottenere ciò che vogliono senza contraddire ciò che sono.

Centinaia di aziende nel mondo e anche in Italia hanno intrapreso la strada dell’etica per ottenere risultati e migliorare le prassi di mercato. È venuto il momento di imparare le loro strategie e trasformare la tua attività in un business etico.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui nostri canali
per scoprire la data di partenza dei corsi e il programma completo.

Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi

Segui il Blog

Back To Top