Integrare Business e Etica per avere successo rispettando se stessi, gli altri e l’ambiente.
Anche quest’anno Passodue propone 3 percorsi formativi dedicati ad imprenditori, manager e professionisti che desiderano approfondire i temi del business, nell’ottica di un mercato più etico e sostenibile.
La business ethics, disciplina alla base dei percorsi della nostra Scuola, è rivolta ad aziende che hanno come obiettivo il profitto senza dimenticare i valori. Fonde dunque le migliori tecniche di management con pratiche corrette e rispettose dell’ambiente, delle persone e delle società. Secondo la business ethics – nata molti anni fa da esperienze come quella di Olivetti e oggi adottata con successo da realtà grandi e piccole – risultati e buone prassi si supportano a vicenda. Sempre più consumatori infatti sono sensibili al comportamento delle aziende da cui decidono di acquistare e al loro impatto ambientale, sociale ed economico.
La nostra scuola nasce da un approccio originale, sviluppato in oltre 10 anni, lavorando tra l’Italia e gli USA a contatto con aziende e istituzioni internazionali. I docenti sono tutti professionisti senior con alle spalle anni di lavoro in azienda.
Quest’anno la scuola si concentrerà su 3 temi fondamentali della vita di un’organizzazione: l’uso corretto del TEMPO, il giusto rapporto con il PREZZO e la conoscenza delle MOTIVAZIONI d’acquisto che guidano il cliente.
Impareremo ad essere efficaci ed etici allo stesso tempo, per contribuire a costruire un mercato che non rinuncia ai valori continuando a creare prosperità per tutti.
- I 3 percorsi sono acquistabili singolarmente alla cifra di 390,00 euro + IVA, l’uno.
- È compreso il materiale didattico e una copia del libro “Diario di un Consulente – Piccolo Manuale di Etica, Felicità e Successo di Alice Alessandri e Alberto Aleo, a cura di Giovanna Rossi, Ed. FrancoAngeli”.
- Se acquisti tutti e 3 i percorsi in un’unica soluzione la cifra riservata è di 990,00 euro (invece che 1.170,00 euro) + IVA; inoltre si avrà l’opportunità di usufruire di 1 ora di consulenza personalizzata con uno dei docenti Passodue.
New Borsa di studio
La commissione esaminatrice che assegnerà le borse di studio valuterà le candidature che giungeranno entro il 15-04-23 alla email info@passodue.com e che contengano i seguenti materiali:
- CV aggiornato
- un documento di almeno 1000 parole che descriva il proprio progetto di carriera o d’impresa e le ragioni per le quali si è deciso di candidarsi.
Le borse saranno assegnate ad insindacabile giudizio della commissione. L’assegnazione della borsa sarà comunicata via email prima della partenza dei corsi. Una singola persona può candidarsi a più di un percorso, in questo caso dovrà produrre un documento di almeno 1000 parole per ogni percorso al quale si vorrà candidare.
Una volta nominato vincitore, il candidato si impegna a partecipare a tutte le lezioni, pena la perdita di ogni privilegio.
Il metodo Passodue
Oltre 10 anni di esperienza nel campo della business ethics ci hanno insegnato che la convivenza fra risultati e buone prassi è possibile e che la sostenibilità non è solo uno slogan da utilizzare nella comunicazione, ma un vero plus strategico. A patto però di viverla pienamente e consapevolmente, mettendola in pratica con coerenza in ogni strumento e azione.
Di approcci al tema ne esistono tanti, c’è chi parla di Responsabilità Sociale d’Impresa, di Economia Civile, chi certifica l’eticità delle aziende, chi cambia la propria ragione sociale per diventare impresa benefit o si associa a gruppi che vogliono praticare un capitalismo più consapevole. Qualsiasi sia la vostra idea, sappiate che non basterà adottare delle regole, sposare una filosofia o applicare un marchio di qualità per far diventare il vostro business etico. Ci vorranno azioni concrete da compiere in nome dei vostri valori e nel rispetto di tutti gli stakeholder.
Approfondisci
L’etica è quindi qualcosa di molto pratico e operativo, per questa ragione abbiamo ispirato il nostro approccio al programma GVV – Giving Voice to Values creato negli Stati Uniti dalla nostra amica e mentore Prof.ssa Mary Gentile.
Mary, una delle 50 personalità più influenti nel business statunitense, è partita da una semplice considerazione: le persone e le organizzazioni si comportano in modo scorretto perché pensano che così sia più facile ottenere risultati. Allora per agevolare il loro cambiamento non bisogna tanto fornirgli strumenti moralizzanti, certificarle, dargli codici e manuali etici da seguire, bensì dimostrare loro che grazie all’etica si possono raggiungere risultati sostanziosi e duraturi. Passodue quindi ha elaborato nella vendita, nel marketing e nella leadership, dei metodi pratici per trasformare l’etica in un plus strategico, affiancando persone e organizzazioni in tutti i momenti della loro vita professionale così da potergli indicare la strada per ottenere ciò che vogliono senza contraddire ciò che sono.
Centinaia di aziende nel mondo e anche in Italia hanno intrapreso la strada dell’etica per ottenere risultati e migliorare le prassi di mercato. È venuto il momento di imparare le loro strategie e trasformare la tua attività in un business etico.
I partecipanti che completeranno i corsi avranno accesso all’esame finale e riceveranno una certificazione delle competenze firmata da Passodue e accreditata da Mary Gentile, fondatrice del metodo GVV su cui si basa il nostro approccio.
Course endorsed by
