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Passodue, Scuola di Business & Etica – Classi 2023

Le motivazioni d’acquisto
del cliente nel processo di scelta

Impara a conoscere il processo d’acquisto del cliente, i bisogni che lo spingono sia materiali che psicologici e i bias che influenzano le sue decisioni.

Docenti:
Alice Alessandri, Serena Calderoni e Luca Giorgetti.

Acquista il percorso formativo

Ogni cliente sceglie di comprare per precise ragioni materiali e psicologiche. Le motivazioni d’acquisto profonde sono connesse alla nostra identità, ai nostri valori e ad obiettivi che vanno oltre il bisogno immediato. Queste spinte inconsce sono spesso inconsapevoli, eppure è importantissimo soddisfarle. Attraverso il ciclo di lezioni impareremo a riconoscere, indagare e usare al meglio le motivazioni d’acquisto del cliente con lo scopo di massimizzare il valore di scambio.

A chi si rivolge

Le classi sono aperte a un massimo di 25 partecipanti per consentire la corretta interazione e lo svolgimento delle esercitazioni in aula.

Programma

Nell’arco dei 3 incontri affronteremo questi argomenti:

1° incontro

  • il processo di scelta del cliente e la sua importanza strategica
  • alla ricerca della soddisfazione del cliente: l’analisi delle fasi della relazione
  • bias, esigenze e motivazioni: gli elementi che influenzano le decisioni d’acquisto
  • l’analisi dei meccanismi di scelta: capire la motivazione del nostro cliente
  • l’auto valutazione della propria motivazione: conoscersi per gestirsi al meglio
  • le 9 motivazioni principali: differenze e punti comuni
  • la fase di prevendita e i diversi comportamenti a seconda del consumatore
  • assegnazione del task
Docenti: Alice Alessandri e Serena Calderoni
venerdì 05/05/23
Orari: 9:30 – 17:30

2° incontro

  • ripasso degli argomenti
  • analisi del task
mercoledì 20/06/23
L’incontro si svolgerà on-line
2 ore in orario da definire

3° incontro

  • etica ed utilizzo delle motivazioni durante la trattativa di vendita
  • rispettare aspettative e comportamenti in ogni fase della relazione commerciale
  • errori e correttivi durante la vendita per ogni tipo di motivazione
  • il post-vendita e le sue differenze a seconda del cliente
  • mantenere la relazione nel tempo: quando la vendita diventa partnership
  • la vendita on-line e le motivazioni
  • marketing e motivazioni: come attrarre il cliente giusto e attivare il passaparola
  • assegnazione project work
Docenti: Alice Alessandri e Luca Giorgetti
venerdì 29/09/23
Orari: 9:30 – 17:30

Esame finale on-line

  • verifica conoscenza temi trattati
  • analisi projet work
venerdì 19/01/24
Orario da definire
L’incontro si svolgerà on-line

Valore economico

Progettare e presentare il giusto prezzo
390 euro + IVA
2 lezioni
incontro di allineamento
esame
attestato

È inoltre compreso il materiale didattico e una copia del libro “Diario di un Consulente – Piccolo Manuale di Etica, Felicità e Successo di Alice Alessandri e Alberto Aleo, a cura di Giovanna Rossi, Ed. FrancoAngeli”.

Iscriviti al percorso
sulle motivazioni di acquisto del cliente

Acquista il percorso formativo. Compila il modulo di iscrizione.

Vuoi saperne di più?

Contatta la nostra segreteria organizzativa, chiama o scrivi:
T. 0547 1871013 – info@passodue.com

  • Se acquisti tutti e 3 i percorsi in un’unica soluzione la cifra riservata è di 990,00 euro (invece che 1.170,00 euro) + IVA; inoltre si avrà l’opportunità di usufruire di 1 ora di consulenza personalizzata con uno dei docenti Passodue.

Docenti

Anche quest’anno la nostra scuola si avvale di professionisti specializzati del team Passodue e provenienti dal mondo delle aziende e della consulenza. Conosci il corpo docenti:

Alice Alessandri – Socio fondatore di Passodue, Alice giovanissima ha diretto per quasi 15 anni un’azienda di Marketing & Vendite, facendo molta esperienza nel settore del Contact Management e Identity Marketing. In Passodue si occupa di analisi e progettazione, coordinando l’area formazione e consulenza sui temi della comunicazione efficace e servizio al cliente, tecniche di vendita, lavoro di squadra e leadership etica. È co-autrice dei testi “La Vendita Etica” e “Business in Love” editi in Italia da Franco Angeli e all’estero da BEP e Routledge.

Serena Calderoni – Esperta di comunicazione interpersonale, neurolinguistica e delle relazioni con il cliente. Ha alle spalle 16 anni di esperienza in azienda dove si è occupata di Qualità, Vendita, Servizio al Cliente. Collabora stabilmente con Passodue su tutti i temi legati allo sviluppo delle capacità.

Luca Giorgetti – Laurea in Farmacia industriale, a partire dal 2011 si specializza nell’Enneagramma delle Personalità per il pieno sviluppo della persona e dell’essere umano. Dal 2013 inizia a condurre a riguardo corsi di formazione e consulenze individuali. Collabora costantemente con Passodue in attività di formazione e consulenza aziendale sui temi della Vendita Etica e del Marketing Etico, leadership e team building. Nel 2015 ha scritto il libro “Enneagramma, i Nove abitanti della Terra” con MacroEdizioni. Nel 2018 il libro “L’allineamento, incontri ed esperienze di confine” e nel 2021 “Enneagramma, una porta sull’essere”.

Materiali didattici e attività in aula

Le lezioni saranno caratterizzate dall’alternarsi di presentazione delle tecniche e momenti di esercitazione e discussione di casi studio. Tra un incontro e l’altro saranno assegnati dei task personalizzati, che poi saranno discussi durante l’incontro di allineamento e la lezione successiva.

L’esame, che darà diritto alla certificazione di competenza, consisterà nell’esecuzione di una serie di esercitazioni volte a verificare il livello di apprendimento.

Approfondisci

Ad ogni partecipante saranno consegnate delle credenziali di accesso per scaricare le slide, letture, esercizi e altro materiale utile alla formazione da casa, nell’area riservata My Passodue.

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un block notes Passodue per prendere appunti e, se lo vorranno, potranno acquistare a condizioni agevolate i libri scritti dai docenti.

Il partecipante prende atto che i corsi ed i materiali ad essi relativi sono di proprietà della Passodue e/o di eventuali terzi danti causa. È vietato pertanto trarre copia del materiale e diffondere presso terzi il contenuto dei corsi senza previa autorizzazione scritta dei proprietari.

Orari e calendario

Gli incontri dal vivo hanno durata di 8 ore, con orario compreso dalle 9:30 alle 17:30. È prevista 1 ora di pausa pranzo e due pause intermedie, alla mattina e al pomeriggio, di circa 15 minuti. L’organizzazione del corso offrirà un rinfresco di benvenuto, mentre il pranzo è libero.

La sede

Abbiamo scelto di farci ospitare da Hubo per una serie di ragioni. Le aule sono comode e tecnologiche ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Cesena.

Approfondisci

Gli spazi sono ampi per gestire correttamente e in sicurezza le formazioni dal vivo e – se le condizioni dovessero richiederlo – anche on line o con sistema ibrido, cioè con alcuni partecipanti dal vivo e altri in remoto. Hubo offre inoltre spazi per rilassarsi durante le pause della docenza o consumare un pasto (non incluso) insieme ai colleghi. È un luogo di apprendimento e networking che favorisce la generazione di idee e rilassa la mente aprendola al nuovo.

www.hubo.space

La sede

Abbiamo scelto di farci ospitare da Hubo per una serie di ragioni. Le aule sono comode e tecnologiche  ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Cesena.

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Gli spazi sono ampi per gestire correttamente e in sicurezza le formazioni dal vivo e – se le condizioni dovessero richiederlo – anche on line o con sistema ibrido, cioè con alcuni partecipanti dal vivo e altri in remoto. Hubo offre inoltre spazi per rilassarsi durante le pause della docenza o consumare un pasto (non incluso) insieme ai colleghi. È un luogo di apprendimento e networking che favorisce la generazione di idee e rilassa la mente aprendola al nuovo.

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