Passodue, Scuola di Business & Etica – Classi 2023
Le motivazioni d’acquisto
del cliente nel processo di scelta
Impara a conoscere il processo d’acquisto del cliente, i bisogni che lo spingono sia materiali che psicologici e i bias che influenzano le sue decisioni.
Docenti:
Alice Alessandri, Serena Calderoni e Luca Giorgetti.
Ogni cliente sceglie di comprare per precise ragioni materiali e psicologiche. Le motivazioni d’acquisto profonde sono connesse alla nostra identità, ai nostri valori e ad obiettivi che vanno oltre il bisogno immediato. Queste spinte inconsce sono spesso inconsapevoli, eppure è importantissimo soddisfarle. Attraverso il ciclo di lezioni impareremo a riconoscere, indagare e usare al meglio le motivazioni d’acquisto del cliente con lo scopo di massimizzare il valore di scambio.
A chi si rivolge
Le classi sono aperte a un massimo di 25 partecipanti per consentire la corretta interazione e lo svolgimento delle esercitazioni in aula.
Programma
Nell’arco dei 3 incontri affronteremo questi argomenti:
1° incontro
- il processo di scelta del cliente e la sua importanza strategica
- alla ricerca della soddisfazione del cliente: l’analisi delle fasi della relazione
- bias, esigenze e motivazioni: gli elementi che influenzano le decisioni d’acquisto
- l’analisi dei meccanismi di scelta: capire la motivazione del nostro cliente
- l’auto valutazione della propria motivazione: conoscersi per gestirsi al meglio
- le 9 motivazioni principali: differenze e punti comuni
- la fase di prevendita e i diversi comportamenti a seconda del consumatore
- assegnazione del task
2° incontro
- ripasso degli argomenti
- analisi del task
3° incontro
- etica ed utilizzo delle motivazioni durante la trattativa di vendita
- rispettare aspettative e comportamenti in ogni fase della relazione commerciale
- errori e correttivi durante la vendita per ogni tipo di motivazione
- il post-vendita e le sue differenze a seconda del cliente
- mantenere la relazione nel tempo: quando la vendita diventa partnership
- la vendita on-line e le motivazioni
- marketing e motivazioni: come attrarre il cliente giusto e attivare il passaparola
- assegnazione project work
Esame finale on-line
- verifica conoscenza temi trattati
- analisi projet work
Valore economico
incontro di allineamento
esame
attestato
È inoltre compreso il materiale didattico e una copia del libro “Diario di un Consulente – Piccolo Manuale di Etica, Felicità e Successo di Alice Alessandri e Alberto Aleo, a cura di Giovanna Rossi, Ed. FrancoAngeli”.
Vuoi saperne di più?
Contatta la nostra segreteria organizzativa, chiama o scrivi:
T. 0547 1871013 – info@passodue.com
- Se acquisti tutti e 3 i percorsi in un’unica soluzione la cifra riservata è di 990,00 euro (invece che 1.170,00 euro) + IVA; inoltre si avrà l’opportunità di usufruire di 1 ora di consulenza personalizzata con uno dei docenti Passodue.
Docenti
Anche quest’anno la nostra scuola si avvale di professionisti specializzati del team Passodue e provenienti dal mondo delle aziende e della consulenza. Conosci il corpo docenti:
Alice Alessandri – Socio fondatore di Passodue, Alice giovanissima ha diretto per quasi 15 anni un’azienda di Marketing & Vendite, facendo molta esperienza nel settore del Contact Management e Identity Marketing. In Passodue si occupa di analisi e progettazione, coordinando l’area formazione e consulenza sui temi della comunicazione efficace e servizio al cliente, tecniche di vendita, lavoro di squadra e leadership etica. È co-autrice dei testi “La Vendita Etica” e “Business in Love” editi in Italia da Franco Angeli e all’estero da BEP e Routledge.
Serena Calderoni – Esperta di comunicazione interpersonale, neurolinguistica e delle relazioni con il cliente. Ha alle spalle 16 anni di esperienza in azienda dove si è occupata di Qualità, Vendita, Servizio al Cliente. Collabora stabilmente con Passodue su tutti i temi legati allo sviluppo delle capacità.
Luca Giorgetti – Laurea in Farmacia industriale, a partire dal 2011 si specializza nell’Enneagramma delle Personalità per il pieno sviluppo della persona e dell’essere umano. Dal 2013 inizia a condurre a riguardo corsi di formazione e consulenze individuali. Collabora costantemente con Passodue in attività di formazione e consulenza aziendale sui temi della Vendita Etica e del Marketing Etico, leadership e team building. Nel 2015 ha scritto il libro “Enneagramma, i Nove abitanti della Terra” con MacroEdizioni. Nel 2018 il libro “L’allineamento, incontri ed esperienze di confine” e nel 2021 “Enneagramma, una porta sull’essere”.
Materiali didattici e attività in aula
Le lezioni saranno caratterizzate dall’alternarsi di presentazione delle tecniche e momenti di esercitazione e discussione di casi studio. Tra un incontro e l’altro saranno assegnati dei task personalizzati, che poi saranno discussi durante l’incontro di allineamento e la lezione successiva.
L’esame, che darà diritto alla certificazione di competenza, consisterà nell’esecuzione di una serie di esercitazioni volte a verificare il livello di apprendimento.
Approfondisci
Ad ogni partecipante saranno consegnate delle credenziali di accesso per scaricare le slide, letture, esercizi e altro materiale utile alla formazione da casa, nell’area riservata My Passodue.
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un block notes Passodue per prendere appunti e, se lo vorranno, potranno acquistare a condizioni agevolate i libri scritti dai docenti.
Il partecipante prende atto che i corsi ed i materiali ad essi relativi sono di proprietà della Passodue e/o di eventuali terzi danti causa. È vietato pertanto trarre copia del materiale e diffondere presso terzi il contenuto dei corsi senza previa autorizzazione scritta dei proprietari.
Orari e calendario
Gli incontri dal vivo hanno durata di 8 ore, con orario compreso dalle 9:30 alle 17:30. È prevista 1 ora di pausa pranzo e due pause intermedie, alla mattina e al pomeriggio, di circa 15 minuti. L’organizzazione del corso offrirà un rinfresco di benvenuto, mentre il pranzo è libero.
La sede
Abbiamo scelto di farci ospitare da Hubo per una serie di ragioni. Le aule sono comode e tecnologiche ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Cesena.
Approfondisci
Gli spazi sono ampi per gestire correttamente e in sicurezza le formazioni dal vivo e – se le condizioni dovessero richiederlo – anche on line o con sistema ibrido, cioè con alcuni partecipanti dal vivo e altri in remoto. Hubo offre inoltre spazi per rilassarsi durante le pause della docenza o consumare un pasto (non incluso) insieme ai colleghi. È un luogo di apprendimento e networking che favorisce la generazione di idee e rilassa la mente aprendola al nuovo.