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La comunicazione efficace
e consapevole

Descrizione
Un corso dedicato ai principi e agli strumenti fondamentali per dialogare, collaborare e confrontarsi con clienti, colleghi e componenti del proprio team.

A chi si rivolge

  • Personale aziendale
  • Addetti al front e back office
  • Membri di team operativi
  • Liberi professionisti

Versioni

  • Mono-aziendale (dedicato a una sola azienda)
  • Inter-aziendale (aperto a più aziende e singoli)

Modalità di erogazione

  • Dal vivo
  • On-line
  • Misto (formazione on line e incontri di verifica esercitazioni)

Contenuti 

Completo Compatto Ridotto
DURATA in ore1684
I principi base della comunicazione
Canali di comunicazione e coerenza del messaggio
Il concetto di responsabilità
Sciogliere il ghiaccio con l’interlocutore
L’uso consapevole delle parole
La componente vocale del messaggio
Il linguaggio del corpo
Le domande per guidare il dialogo
Ascolto attivo ed empatia

Modalità operative
Il corso può essere organizzato in giornate intere di 8 ore o in mezze giornate di 4 ore. La distanza degli incontri va da un minimo di 7 ad un massimo di 30 giorni, in base alle esigenze d’aula. Tra un appuntamento e il successivo ai partecipanti saranno assegnati task ed esercizi che consentiranno loro di sperimentare quanto appreso e poi di confrontarsi in aula con i docenti per la verifica. Il principio fondamentale cui si ispira tutta la formazione Passodue è quello di addestramento al fare: esercitazioni e casi studio discussi in aula, infatti, saranno presi dalla vita reale dei partecipanti così che essi possano ricevere non soltanto formazione ma consulenza subito applicabile nel loro lavoro.

Corsi a calendario
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Risultati attesi
La comunicazione è la base per costruire relazioni positive e produttive. In questo corso impareremo a usare al meglio gli strumenti di cui ogni essere umano è dotato, comprendendo quali siano le ragioni per cui a volte non si riesce a comunicare con l’altro o ad essere efficaci. Ogni partecipante troverà il suo stile originale per relazionarsi e confrontarsi con clienti, colleghi e collaboratori anche nei momenti più complessi. Il corso completo esplora nel dettaglio ogni strumento e ogni fase dell’azione comunicativa; quello compatto si concentra sugli aspetti maggiormente significativi per la vita in azienda, mentre il corso ridotto consente di migliorare rapidamente l’efficacia dello scambio comunicativo.

Numero di partecipanti

  • Max 20 (inter-aziendale)
  • Max 15 (mono-aziendale)
  • Max 10 (web)

Team formatori
Tutti i formatori di Passodue hanno alle spalle anni di esperienza in azienda come consulenti, manager o imprenditori. Le tecniche spiegate sono frutto di ricerca e innovazione costante. I consulenti attivi in quest’area sono Alice Alessandri, Serena Calderoni, Milena Balzani, Luca Giorgetti.

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