Leggendo per il Diario: L’Arte del Negoziato di Roger Fisher, William Ury, Bruce Patton
di Serena Calderoni Vi piaccia o no, siete un negoziatore. Il negoziato è un fatto della vita. Ognuno negozia qualcosa tutti i giorni. Il negoziato è un mezzo fondamentale per ottenere ciò che si vuole. È una comunicazione nei due sensi…
Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità
di Alice Alessandri e Alberto Aleo “È necessario dire sempre la verità quando ci si trova davanti al cliente?” è una delle domande più gettonate da chi partecipa ai nostri corsi. Come ideatori del metodo della Vendita Etica la nostra risposta…
Human business evolution: far crescere le persone per incrementare i risultati
di Alice Alessandri e Alberto Aleo La storia dell’uomo e del commercio, quindi dell’economia, sono intrecciate sin dalla notte dei tempi. Il mercato, come istituzione dedita allo scambio di beni e servizi, ha rappresentato uno stimolo per l’innovazione, il confronto…
Superare la paura del palco: parlare in pubblico in modo efficace
di Barbara Boschi Parlare in pubblico è come organizzare un viaggio: una volta scelta la meta (qual è il messaggio da trasmettere) si costruisce l’itinerario da percorrere sostenuto dalla motivazione a realizzarlo e dalle fasi specifiche che lo compongono. Quali…
Customer Journey: in viaggio dentro l’esperienza del cliente
“Il cerchio della fiducia: ogni promessa è un impegno” – Un caso reale
di Franco Farnedi Questa settimana ci facciamo raccontare da Franco Farnedi - titolare e fondatore dell’omonima agenzia che per noi cura tutte le attività di questo blog - un caso reale di costruzione e mantenimento del “cerchio della fiducia” che…
Dalla reattività alla pro-attività: impariamo a gestire il rapporto con il cliente (e con la vita)
La via italiana all’etica nel business: storie di ordinaria economia
di Massimo Folador La cultura latina, che spesso si annida nell’etimologia delle parole e ci permette di comprendere cose di cui a volte siamo inconsapevoli, ha lasciato un segno profondo nel nostro modo di vivere e di lavorare. Tra queste…
La negoziazione con più interlocutori: quando il venditore deve essere multitasking
di Alice Alessandri Avete presente quando si deve scegliere l’abito da sposa? Al “rito” dell’acquisto sono di solito presenti la futura sposa, la mamma, la suocera, le migliori amiche della sposa, il papà che paga e qualche altro invitato tipo…