Customer Care
Si chiama post-vendita ma è, di fatto, una delle fasi più importanti della negoziazione commerciale. Offrire un adeguato servizio di assistenza, infatti, crea nuove opportunità commerciali perché invoglia i clienti a tornare ad acquistare fidelizzandoli e li trasforma in ambasciatori dei nostri prodotti e servizi, innescando il passaparola positivo.
Sempre più aziende devono il loro successo alla cura della relazione nel tempo, soprattutto quando il cliente ha più bisogno e cioè quando si è generato un problema o un reclamo. Nel metodo della Vendita Etica il post-vendita corrisponde alla Fase 6, la più importante, quella in cui la fiducia condizionata diventa Fiducia vera con la F maiuscola e il cliente di fatto “s’innamora” di noi e della nostra azienda, contribuendo a trasformare il nostro business in un Business in Love. Abbiamo selezionato questi articoli per aiutarvi a gestire al meglio questa fase, cogliendo i frutti che sa donare.

Seguiteci quindi in questo breve viaggio alla scoperta del servizio al cliente.
Problem Solving e Customer Care: come intervenire quando il cliente ha un problema
Proprio alla risoluzione di problemi è affidata la soddisfazione dei consumatori, da cui poi deriva la reputazione e il successo commerciale. Visto allora che tutto gira lì intorno, occupiamoci di capire cosa è e come si sviluppa l’attitudine al problem solving.
Post-vendita: come farsi odiare o amare dal cliente
In questo articolo, Luca Giorgetti desidera accompagnarti a riflettere sui processi con cui il cliente – consciamente o inconsciamente – valuta l’operato di un’azienda e di un venditore nel post-vendita.
Come gestire il cliente arrabbiato
Nonostante la buona volontà e gli sforzi che si fanno per soddisfare chi ci sta di fronte, capita che il cliente si arrabbi e perda le staffe. Sono sicuramente momenti spiacevoli, non semplici da gestire, che nei casi più aspri ci scuotono a tal punto da precipitare anche noi in uno stato di frustrazione e rabbia che amplifica, peggiorandola, la tensione. Cosa fare dunque? Ecco qualche consiglio per gestire il cliente arrabbiato.
I 10 errori da evitare nel Post-Vendita
Basta davvero un errore per compromettere una relazione durata anni? Sì perché la soddisfazione del cliente è soggetta al cosiddetto “effetto spiazzamento” che sposta verso l’alto richieste ed aspettative facendoci considerare dovuto quello che fino a ieri sembrava un trattamento speciale riservato a pochi. Come affrontare richieste e reclami senza sbagliare? Seguiteci in questa breve, ma esaustiva, carrellata degli errori più pericolosi e ricorrenti nel post-vendita ricca di suggerimenti su come evitarli.
The power of care: usare il post vendita per incrementare i risultati
Saper gestire bene il post vendita può essere una fonte di vero successo nelle relazioni di mercato e incrementare i risultati. Scopriamo come in questo nuovo articolo.
Non lasciare il cliente nella nebbia: essere chiari nel parlare
La mancanza di chiarezza complica la vita. Ogni volta in cui siamo vaghi, infatti, stiamo gettando le basi per un possibile disagio ai danni del cliente, e di conseguenza a nostro discapito. Parlare con chiarezza per semplificare la vita del nostro cliente e fornirgli quel servizio per il quale di fatto ci ricompenserà.
Il Servizio al Cliente in Chat
La sorellina minore dell’email non è per questo meno importante, anzi può essere ancor più interattiva e utile. Conosciamone le caratteristiche per usarla con attenzione.
La gestione dei reclami ovvero “dammi un motivo per stare con te!”
di Alice Alessandri Trattare con i clienti contenti e soddisfatti, quelli che rendono le tue giornate…
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