Forse vi state chiedendo se un libro possa avere le istruzioni per l’uso, io credo che Diario di un Consulente, l’ultimo libro di Alice Alessandri e Alberto Aleo, meriti il suo manualetto di istruzioni. Come un telefono di ultima generazione, come una moto nuova fiammante, ma anche come la lavatrice della nonna, o il tostapane che utilizziamo tutte le mattine, insomma come uno di quegli strumenti quotidiani che rendono la nostra vita più facile. A proposito, sapevate che la lavatrice è la scoperta tecnologica che ha avuto l’impatto sociale più grande di sempre? Magari un’altra volta ne parliamo, ma ora torniamo a noi e all’ultimo libro di Alberto e Alice che ho avuto la fortuna di curare.
Dico fortuna perché la stesura Diario di un Consulente – Piccolo manuale di Etica, Felicità e Successo nel Business è stata l’occasione di imparare un sacco di cose sulla Business Ethics, ma anche di ascoltare dalla voce dei protagonisti una storia di successo, che è una parola che personalmente non amo tantissimo ma spesso è la migliore per rendere l’idea.
Alice e Alberto, nell’ormai lontano 2012, hanno iniziato a scrivere il loro blog Diario di un Consulente (ok… ha iniziato Alberto per la precisione!) e oggi festeggiano i 10 anni di Passodue, il loro studio di consulenza. Potremmo definire la loro storia una storia utile e autentica, come credo sia il libro, e questa per me è anche la definizione di successo: essere utili e autentici. Credo piacerebbe anche a loro.
Quindi partiamo per questo breve viaggio che ci porterà a capire di che libro si tratta e in cosa può esservi utile.
Cosa contiene il nuovo libro Diario di un consulente?
Il libro contiene la storia di Passodue, dagli inizi ad oggi: una storia che parte da Cesena, ma che arriva fino a Boston, passando per un sacco di città in cui Alice e Alberto hanno partecipato a convegni o fatto formazione. Una storia di incontri che diventano collaborazioni, di quotidianità che si fa rito, di battute di arresto che diventano trampolini di lancio.
Ma il libro contiene soprattutto una selezione degli articoli del blog, usciti nell’arco di questi 10 anni. Gli articoli sono divisi in comode sezioni per argomento:
- Vendita etica
- Leadership etica
- Marketing etico
- Relazione col cliente
Le sezioni rappresentano i pilastri del loro metodo, che si è sviluppato unendo la pratica come consulenti aziendali, all’esperienza come ricercatori a contatto con i massimi esperti di Business Ethics mondiali.
Cosa aggiunge rispetto ai libri precedenti e al blog?
Il libro Diario di un Consulente può essere considerato un “Bignami” dei libri precedenti di Alice e Alberto. Eh sì… un Bignami non nel senso che si sostituisce a quanto scritto in precedenza, ma che riassume e chiarifica!
Essendo formato dagli articoli del blog, che per loro natura sono autonomi e sintetici, in ogni sezione si trovano consigli pratici e semplici da applicare. Da “Come scrivere una email efficaci” a “Come dare il giusto prezzo al proprio servizio” passando per “Come gestire la forza vendita”.
In più rispetto al blog – che ha una scansione temporale non determinata, molto contenuto diversificato e diluito nel tempo con passaggi ad argomenti diversi da un articolo all’altro – qui si trovano solo gli articoli migliori raggruppati per argomento. E gli articoli più vecchi sono aggiornati nei contenuti per renderli attuali al 100%.
Chi dovrebbe comprare Diario di un consulente?
Liberi professionisti, imprenditori e manager, o semplicemente persone che vogliono migliorare la loro vita professionale orientandola verso qualcosa di più umano, vicino ai loro valori, in una parola etico.
Chi ha già letto gli altri libri di Alice e Alberto, trova qui una versione degli stessi argomenti pratica e di semplice utilizzo.
Chi è curioso di conoscere la Business Ethics o il mondo di Passodue può partire da Diario di un Consulente e poi approfondire con gli altri libri, che sono sicuramente più complessi e specifici.
Dimenticavo… è perfetto come “passaparola”. Se apprezzate l’approccio etico al business e volete contagiare amici e colleghi, questo libro è giusto per voi!
Come utilizzarlo?
Diario di un Consulente è un manuale che si può leggere come qualunque altro libro dall’inizio alla fine, alternando la parte narrativa (la storia di Passodue) a quella saggistica (gli articoli del blog), oppure si può approcciare prendendo l’articolo o la sezione di interesse e concentrandosi solo su quella per ricavarne consigli e suggerimenti pratici.
Potete tenerlo accanto a voi come si fa con un dizionario, solo che invece di cercare il significato di singole parole qui potrete approfondire il “lessico aziendale” caratterizzato da sfide concrete cui devono corrispondere azioni precise: quelle che appunto il libro descrive.
Ah… potete anche leggere solo la storia di Passodue che è la parte inedita, ma in questo caso io non lo farei notare agli autori ;)
Controindicazioni?
Rispetto ai libri precedenti questo testo è sicuramente più semplice, meno scientifico. Abbiamo infatti cercato di realizzare un testo pratico e allo stesso tempo ricco di spunti di riflessione, leggero e riassuntivo ma che poggia sulle solide basi di tutte le ricerche condotte in questi anni da Passodue. Secondo me ci siamo riusciti. Scriverlo a sei mani è stato un viaggio davvero bello, iniziato un giorno di fine estate attorno al tavolino di un bar all’aperto e finito più di un anno dopo correggendo bozze in studio.
Ho raccolto interviste, abbiamo fatto chiacchierate, discusso sui dettagli editoriali. Abbiamo attuato più o meno inconsapevolmente ciò di cui stavamo scrivendo. Per noi è stato un modo di ripercorrere la storia di Passodue, di sorridere degli ostacoli superati, di ricordare momenti indimenticabili di questi dieci anni, momenti inimmaginabili quando il 12 aprile 2012 il viaggio di Passodue è iniziato con il primo articolo del blog. Diario di un Consulente è stato anche l’occasione per constatare quanto materiale utile è stato scritto in questi anni e rendersi conto che è una bella soddisfazione avergli dato una nuova forma.
Per noi, avrete capito, il libro Diario di un consulente è stato un sacco di cose e siamo certi che anche per voi diventerà in qualche modo utile e importante. Certo forse non vi cambierà la vita come fece la lavastoviglie per le nostre nonne ma, come detto, quella è un’altra storia!
| partem claram semper aspice |
Le foto utilizzate – là dove non siano di proprietà della redazione o dei nostri ospiti – sono acquistate su Adobe Stock e IStockPhoto o scaricate da piattaforme come UnSplash o Pexels.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire i temi?
Scopri il nostro quarto libro "Guida alle Motivazioni d’Acquisto", scritto a otto mani insieme a Luca Giorgetti e Serena Calderoni, e curato da Giovanna Rossi.
L'obiettivo di questo libro è rendere accessibili le teorie che analizzano e decodificano i meccanismi d’acquisto dei clienti, fare sì che venditori ed esperti di marketing possano utilizzarle in modo proficuo e corretto, infine anche in un contesto di mercato rispettare la diversità e complessità che ci contraddistinguono come esseri umani.
Questo articolo ha 0 commenti