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Dal prossimo post inaugurerò l’area ospiti di questo blog. Significa che ogni tanto questo spazio si aprirà a persone che – in un modo o nell’altro – ruotano intorno alla mia professione. Non saranno però solo colleghi o clienti, saranno anche amici con cui ho condiviso riflessioni o “compagni di scuola” che a dispetto di un percorso formativo simile al mio hanno poi preso strade completamente divergenti. Proverò anche a far parlare gli imprenditori, quelli che sulle idee proprie o di altri hanno investito rischiando capitali e vite. L’idea è di coinvolgere e mettere insieme quelle persone che, nonostante quello che sta succedendo nel nostro paese, credono ancora nelle possibilità di crescita e con il loro impegno creano opportunità. Gente che fa e facendo produce risultati quasi in modo istintivo, aldilà delle teorie e delle tecniche imparate sui libri o allenate dalle consuetudini. Per mia fortuna di persone così ne ho incontrate tante, proverò a coinvolgerle tutte perchè ci portino il loro punto di vista ed il loro ottimismo fatto di concretezza.

Inserirò una nuova pagina che sarà chiamata “Guest book” e conterrà un profilo di ogni nuovo ospite, spiegherà anche la filosofia degli interventi, perchè ovviamente vorrei che questo spazio rimanesse legato a certi canoni e cioè la scrittura semplice, gli argomenti pratici, la risoluzione di problemi veri, l’esperienza diretta e la soggettività dei punti di vista. L’invito a partecipare è “aperto” ciò significa che se qualcuno si vorrà proporre ne sarò più che felice! Un’ultima annotazione, la categoria di questi interventi sarà “ospiti” così da rendere facile la loro intercettazione a coloro che navigano tra queste pagine.

Le foto utilizzate – là dove non siano di proprietà della redazione o dei nostri ospiti – sono acquistate su Adobe Stock e IStockPhoto o scaricate da piattaforme come UnSplash o Pexels.

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L'obiettivo di questo libro è rendere accessibili le teorie che analizzano e decodificano i meccanismi d’acquisto dei clienti, fare sì che venditori ed esperti di marketing possano utilizzarle in modo proficuo e corretto, infine anche in un contesto di mercato rispettare la diversità e complessità che ci contraddistinguono come esseri umani. 

 

Un percorso accademico non convenzionale insieme ad una carriera manageriale che è durata più di un decennio nel ruolo di responsabile marketing e di direttore vendite per note aziende italiane, mi hanno trasformato in un “architetto” di strategie di mercato. Nel 2011 ho fondato insieme a mia moglie Alice lo studio di consulenza e formazione Passodue il che mi ha permesso di poter mettere a disposizione dei clienti un bagaglio di esperienze e conoscenze molto vario, che spazia dall’economia, al marketing, alla gestione di reti commerciali.

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