Passodue, Scuola di Business & Etica – Classi 2023
Progettare e presentare
il giusto prezzo
In questo corso parleremo delle strategie di prezzo, in particolare dell’uso corretto della leva prezzo. Impareremo a conoscere e utilizzare al meglio i filtri cognitivi che si utilizzano durante la valutazione del prezzo per far si che la percezione della nostra offerta sia sempre chiara e trasparente.
Docenti
Alice Alessandri, Alberto Aleo, Fabio Pornaro
Determinare il giusto prezzo di mercato è fondamentale per rendere appetibile la proposta al cliente ma anche per posizionare correttamente il proprio brand e la percezione del valore che offriamo. La strategia prezzi da sola non è sufficiente per portarci al successo. È necessario che coloro che si occupano di vendita sappiano argomentare e difendere il valore economico dell’offerta davanti al cliente.
A chi si rivolge
Le classi sono aperte a un massimo di 25 partecipanti per consentire la corretta interazione e lo svolgimento delle esercitazioni in aula.
Programma
Nell’arco dei 3 incontri affronteremo questi argomenti:
1° incontro
- le strategie di prezzo in un mercato che cambia: tendenze e mode
- come si forma il prezzo e a cosa serve secondo la business ethics
- etica e prezzo: identificare un giusto valore di scambio
- il rapporto prezzo/valore e l’uso trasparente della “leva prezzo”
- le 4 strategie di posizionamento prezzo secondo il nostro modello di business
- prezzo, brand e percezione del cliente
- pro e contro delle offerte: come costruire una strategie promozionale trasparente
- assegnazione del task
2° incontro
- ripasso degli argomenti
- analisi del task
3° incontro
- negoziare il valore: errori tipici nella presentazione del prezzo
- bias nella percezione del prezzo da parte del consumatore
- esigenze, motivazioni d’acquisto e vantaggi in relazione al prezzo
- l’analisi corretta della propensione di spesa del cliente
- la tecnica sandwich 2.0 per presentare il prezzo
- l’analisi delle obiezioni di prezzo e le tecniche per accompagnare la scelta del cliente
- la comunicazione del prezzo nei touch-point fisici e virtuali
- assegnazione project work
Esame finale on-line
- verifica conoscenza temi trattati
- analisi projet work
*Su richiesta il partecipante potrà scegliere di frequentare on-line anche le attività previste in presenza.
Valore economico
incontro di allineamento
esame
attestato
È inoltre compreso il materiale didattico e una copia del libro “Diario di un Consulente – Piccolo Manuale di Etica, Felicità e Successo di Alice Alessandri e Alberto Aleo, a cura di Giovanna Rossi, Ed. FrancoAngeli”.
Vuoi saperne di più?
Contatta la nostra segreteria organizzativa, chiama o scrivi:
T. 0547 1871013 – info@passodue.com
Docenti
Anche quest’anno la nostra scuola si avvale di professionisti specializzati del team Passodue e provenienti dal mondo delle aziende e della consulenza. Conosci il corpo docenti:
Alice Alessandri – Socio fondatore di Passodue, Alice giovanissima ha diretto per quasi 15 anni un’azienda di Marketing & Vendite, facendo molta esperienza nel settore del Contact Management e Identity Marketing. In Passodue si occupa di analisi e progettazione, coordinando l’area formazione e consulenza sui temi della comunicazione efficace e servizio al cliente, tecniche di vendita, lavoro di squadra e leadership etica. È co-autrice dei testi “La Vendita Etica” e “Business in Love” editi in Italia da Franco Angeli e all’estero da BEP e Routledge.
Alberto Aleo – Manager per quasi 15 anni durante i quali ha rivestito il ruolo sia di responsabile marketing che di direttore vendite per note aziende italiane. Nel 2011 Alberto diventato co-fondatore di Passodue dove coordina l’area marketing e strategia commerciale. Insieme ad Alice Alessandri ha scritto i testi testi “La Vendita Etica” e “Business in Love” editi in Italia da Franco Angeli e all’estero da BEP e Routledge.
Fabio Pornaro – Da 20 anni mi occupo di brand identity e strategia di comunicazione per diverse aziende che rappresentano l’italianità nel mondo: illycaffè, Barilla, Assicurazioni Generali, Legami Milano, Moroso, Agape. Ho fondato Acrobatik per aiutare le organizzazioni, dalle multinazionali alle piccole imprese, a migliorare e rafforzare la loro identità, il posizionamento e la value proposition, valorizzando gli elementi di unicità sia verso l’esterno che all’interno dell’azienda. Un unico referente con attitudine strategica, competenza progettuale e abilità nell’attivazione e mobilitazione delle risorse umane.
Materiali didattici e attività in aula
Le lezioni saranno caratterizzate dall’alternarsi di presentazione delle tecniche e momenti di esercitazione e discussione di casi studio. Tra un incontro e l’altro saranno assegnati dei task personalizzati, che poi saranno discussi durante l’incontro di allineamento e la lezione successiva.
L’esame, che darà diritto alla certificazione di competenza, consisterà nell’esecuzione di una serie di esercitazioni volte a verificare il livello di apprendimento.
Approfondisci
Ad ogni partecipante saranno consegnate delle credenziali di accesso per scaricare le slide, letture, esercizi e altro materiale utile alla formazione da casa, nell’area riservata My Passodue.
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un block notes Passodue per prendere appunti e, se lo vorranno, potranno acquistare a condizioni agevolate i libri scritti dai docenti.
Il partecipante prende atto che i corsi ed i materiali ad essi relativi sono di proprietà della Passodue e/o di eventuali terzi danti causa. È vietato pertanto trarre copia del materiale e diffondere presso terzi il contenuto dei corsi senza previa autorizzazione scritta dei proprietari.
Orari e calendario
Gli incontri dal vivo hanno durata di 8 ore, con orario compreso dalle 9:30 alle 17:30. È prevista 1 ora di pausa pranzo e due pause intermedie, alla mattina e al pomeriggio, di circa 15 minuti. L’organizzazione del corso offrirà un rinfresco di benvenuto, mentre il pranzo è libero.
La sede
Abbiamo scelto di farci ospitare da Hubo per una serie di ragioni. Le aule sono comode e tecnologiche ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Cesena.
Approfondisci
Gli spazi sono ampi per gestire correttamente e in sicurezza le formazioni dal vivo e – se le condizioni dovessero richiederlo – anche on line o con sistema ibrido, cioè con alcuni partecipanti dal vivo e altri in remoto. Hubo offre inoltre spazi per rilassarsi durante le pause della docenza o consumare un pasto (non incluso) insieme ai colleghi. È un luogo di apprendimento e networking che favorisce la generazione di idee e rilassa la mente aprendola al nuovo.