skip to Main Content
Alice Alessandri Alberto Aleo design thinking

Lavorare in squadra

Descrizione
Lo spirito di squadra e le dinamiche di lavoro di gruppo sono alla base del successo delle organizzazioni moderne. Attraverso il percorso proposto impareremo a gestire al meglio tutti gli aspetti che riguardano la capacità di relazione tra i componenti del team, tenendo conto delle peculiarità di ciascuno, e le competenze necessarie per lavorare al meglio insieme ai propri colleghi verso un obiettivo condiviso.

A chi si rivolge

  • Dipendenti di aziende e organizzazioni che abbiano l’esigenza di confrontarsi in modo più efficace, costruttivo e propositivo con colleghi e responsabili.

Versioni

  • Mono-aziendale (dedicato a una sola azienda)
  • Inter-aziendale (aperto a più aziende e singoli)

Modalità di erogazione

  • Dal vivo
  • On-line
  • Misto (formazione on line e incontri di correzione esercitazioni)

Contenuti 

Completo Compatto Breve
Durata in ore24168
Le dinamiche di lavoro di gruppo nelle organizzazioni moderne
Alla radice dello spirito di squadra e della cooperazione
La comunicazione efficace all’interno dei gruppi
Le diverse anime del team: lo studio delle personalità
Stimolare il dialogo e lo scambio costruttivo: domande e ascolto
La collaborazione a distanza attraverso i canali digitali
La definizione degli obiettivi di squadra
Affrontare difficoltà e incomprensioni
Trovare soluzioni condivise attraverso brainstorming strutturati

Modalità operative
Il corso può essere organizzato in giornate intere di 8 ore o in mezze giornate di 4 ore. La distanza degli incontri va da un minimo di 7 a un massimo di 30 giorni, in base alle esigenze d’aula. Tra un appuntamento e il successivo ai partecipanti saranno assegnati task ed esercizi che consentiranno loro di sperimentare quanto appreso e poi di confrontarsi in aula con i docenti per la verifica. Il principio fondamentale cui si ispira tutta la formazione Passodue è quello di addestramento al fare: esercitazioni e casi studio discussi in aula, infatti, saranno presi dalla vita reale dei partecipanti così che essi possano ricevere non soltanto formazione ma consulenza subito applicabile nel loro lavoro.

Corsi a calendario
Scopri i corsi in calendario

Numero di partecipanti

  • Max 20 (inter-aziendale)
  • Max 15 (mono-aziendale)
  • Max 10 (web)

Risultati attesi
Le organizzazioni sono comunità caratterizzate da valori e obiettivi condivisi, che vanno codificati e compresi per essere accettati da ogni suo componente e svolgere correttamente il loro ruolo di motivazione e spinta all’agire. Attraverso questo corso vogliamo esplorare le dinamiche del lavoro di squadra, prendendone in esame tutti gli aspetti, dalla gestione della relazione in ogni sua espressione alla definizione degli obiettivi fino ad analizzare come cambia la cooperazione quando avviene a distanza (corso completo). La versione compatta offre un percorso più breve utile per rimodellare prassi e comportamenti verso i colleghi a beneficio dell’efficienza e dello scambio. Nel programma ridotto si affrontano i concetti base e ci si apre a un’impostazione più moderna e produttiva della vita in azienda.

Team consulenti
Tutti i formatori di Passodue hanno alle spalle anni di esperienza in azienda come consulenti, manager o imprenditori. Le tecniche spiegate sono frutto di ricerca e innovazione costante. I consulenti attivi in quest’area sono Alice Alessandri, Serena Calderoni, Luca Giorgetti.

Quanto costa la formazione con Passodue?

Richiedi un preventivo

Compila il form! Ti contatteremo per fornirti altre informazioni e un’offerta
su come gestire al meglio tutti gli aspetti che riguardano la capacità di relazione tra i componenti del team.

Scopri tutta l’offerta formativa di Passodue

Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi

Segui il Blog

Back To Top