La comunicazione efficace
e consapevole
Descrizione
Un corso dedicato ai principi e agli strumenti fondamentali per dialogare, collaborare e confrontarsi con clienti, colleghi e componenti del proprio team.
A chi si rivolge
- Personale aziendale
- Addetti al front e back office
- Membri di team operativi
- Liberi professionisti
Versioni
- Mono-aziendale (dedicato a una sola azienda)
- Inter-aziendale (aperto a più aziende e singoli)
Modalità di erogazione
- Dal vivo
- On-line
- Misto (formazione on line e incontri di verifica esercitazioni)
Contenuti
Completo | Compatto | Breve | |
DURATA in ore | 16 | 8 | 4 |
I principi base della comunicazione | |||
Canali di comunicazione e coerenza del messaggio | |||
Il concetto di responsabilità | |||
Sciogliere il ghiaccio con l’interlocutore | |||
L’uso consapevole delle parole | |||
La componente vocale del messaggio | |||
Il linguaggio del corpo | |||
Le domande per guidare il dialogo | |||
Ascolto attivo ed empatia |
Modalità operative
Il corso può essere organizzato in giornate intere di 8 ore o in mezze giornate di 4 ore. La distanza degli incontri va da un minimo di 7 ad un massimo di 30 giorni, in base alle esigenze d’aula. Tra un appuntamento e il successivo ai partecipanti saranno assegnati task ed esercizi che consentiranno loro di sperimentare quanto appreso e poi di confrontarsi in aula con i docenti per la verifica. Il principio fondamentale cui si ispira tutta la formazione Passodue è quello di addestramento al fare: esercitazioni e casi studio discussi in aula, infatti, saranno presi dalla vita reale dei partecipanti così che essi possano ricevere non soltanto formazione ma consulenza subito applicabile nel loro lavoro.
Corsi a calendario
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Risultati attesi
La comunicazione è la base per costruire relazioni positive e produttive. In questo corso impareremo a usare al meglio gli strumenti di cui ogni essere umano è dotato, comprendendo quali siano le ragioni per cui a volte non si riesce a comunicare con l’altro o ad essere efficaci. Ogni partecipante troverà il suo stile originale per relazionarsi e confrontarsi con clienti, colleghi e collaboratori anche nei momenti più complessi. Il corso completo esplora nel dettaglio ogni strumento e ogni fase dell’azione comunicativa; quello compatto si concentra sugli aspetti maggiormente significativi per la vita in azienda, mentre il corso ridotto consente di migliorare rapidamente l’efficacia dello scambio comunicativo.
Numero di partecipanti
- Max 20 (inter-aziendale)
- Max 15 (mono-aziendale)
- Max 10 (web)
Team formatori
Tutti i formatori di Passodue hanno alle spalle anni di esperienza in azienda come consulenti, manager o imprenditori. Le tecniche spiegate sono frutto di ricerca e innovazione costante. I consulenti attivi in quest’area sono Alice Alessandri, Serena Calderoni, Luca Giorgetti.
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