Definire la Strategia Commerciale
Descrizione
Un percorso guidato per redigere la strategia commerciale in modo puntuale ed efficace per raggiungere i risultati aziendali desiderati.
A chi si rivolge
- Professionisti
- PMI e tutte le organizzazioni che desiderano redigere o ridisegnare la loro strategia commerciale
Durata stimata
I tempi sotto ipotizzati sono soltanto indicativi. L’effettiva durata sarà definita dopo una serie di incontri preliminari con il cliente e dipenderà da numerosi fattori quali il livello di competenza di marketing del cliente, i dati disponibili, la dimensione e complessità del business ecc…
Versioni
- Liberi professionisti
- Piccole aziende
- Aziende medio-grandi
Modalità di erogazione
- Dal vivo
- On-line
- Misto (incontri on-line intramezzati da riunioni operative con il cliente)
Contenuti
Liberi professionisti | Piccole aziende | Aziende Medio-Grandi | |
Durata | da 1 a 2 mesi | da 2 a 3 mesi | da 3 a 6 mesi |
analisi preliminare dei dati di vendita | |||
analisi del portafoglio clienti | |||
identificazione delle sfide principali per la crescita | |||
profilazione clienti potenziali | |||
identificazioni strategie di crescita per mercato, cliente, prodotto/servizio | |||
creazione del budget e distribuzione obiettivi su più livelli | |||
scelta strumenti per la ricerca di nuovi clienti | |||
scelta strumenti di up-selling e cross-selling | |||
definizione posizionamento prezzi e listini | |||
definizione posizionamento prezzi e listini | |||
implementazione strumenti di controllo della performance | |||
scelta delle azioni sul campo più efficaci | |||
creazione sistema di report |
Modalità operative
Il metodo che utilizziamo in Passodue per redigere la strategia commerciale coinvolge il cliente in un lavoro a 4 mani perché ha lo scopo di creare un competenza interna all’azienda in modo che essa sia autonoma nelle successive elaborazioni. Potremmo definire questo approccio una consulenza-formativa. Sarà quindi necessario che il cliente nomini un referente per tutta la durata del progetto che si occuperà di raccogliere i dati e elaborare gli strumenti guidato dai nostri consulenti.
Risultati attesi
La definizione di una strategia commerciale specifica e completa delle azioni da attuare, che permetta al cliente di raggiungere i risultati di business auspicati.
Team consulenti
Alberto Aleo, Canzio Panzavolta.
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su come definire una strategia commerciale specifica