Branding: costruire e gestire l’identità
del proprio business
Master Class
Obiettivo del corso
Le organizzazioni sono fatte di persone la cui identità influenza quella del marchio e dell’intera azienda. Il brand è però molto di più di una semplice somma di caratteri o del logo. Riconoscere e rispettare l’anima dell’organizzazione di cui facciamo parte è il primo passo per costruire una proposta di mercato riconoscibile e coerente. Grazie all’aiuto di Riccardo Trevisani, brand strategist che ha lavorato con alcune tra le più importati realtà italiane, impareremo a dare forma all’identità del nostro business, capirne il valore differenziale, individuare gli elementi che rendono coerenti immagine, scopi e comunicazione dell’offerta. L’obiettivo è quello di lavorare sulla strategia che inspira e guida tutta l’interazione con il mercato. Il percorso affronterà questi temi:
Contenuti
- Che cosa è e cosa non è il branding
- I principali assi strategici del brand
- La mappatura del posizionamento di mercato
- Riconoscersi e rispettarsi: verso la scoperta del brand
- Dall’identità agli scopi: la definizione dell’intento o purpose aziendale
- Stile e riconoscibilità del brand: differenziarsi con originalità
- La gestione coerente dei touch point, le interfacce con il mercato
- Storytelling e brand: raccontarsi al cliente
Valore
Il percorso ha un valore di 160 € + IVA.
Metodo di lavoro
Tutti i corsi sono caratterizzati da una forte interazione in aula. Ciò significa che, oltre alla presentazione delle tecniche e dei contenuti, i partecipanti saranno coinvolti nella discussione di casi studio reali, business game, esercitazioni e task che hanno lo scopo di fissare e rendere applicabile quanto appreso. Il metodo e l’approccio originale Passodue promuovono un percorso educativo finalizzato a sviluppare ed esprimere competenze e capacità subito utilizzabili in modo autonomo.
Docenti
Alberto Aleo – Manager per quasi 15 anni durante i quali ha rivestito il ruolo sia di responsabile marketing che di direttore vendite per note aziende italiane. Nel 2011 Alberto è diventato co-fondatore di Passodue dove coordina l’area marketing e strategia commerciale. Insieme ad Alice Alessandri ha scritto i testi testi “La Vendita Etica” e “Business in Love” editi in Italia da Franco Angeli e all’estero da BEP e Routledge.
Riccardo Trevisani – Esperto di Branding e amante del mondo startup, Riccardo inizia la sua avventura professionale a Londra con il master in Design Management Innovation presso Ravensbourne University. Successivamente si muove negli States a Boston. Nell’ottobre 2017 entra a far parte del dipartimento strategico di FutureBrand Milano, adottando il design thinking per svelare la scintilla al centro delle marche. Nel 2021 inizia una nuova avventura che lo porta a Ginevra per aiutare una tech company ad evolvere il proprio brand.
Info sul corso
Venerdì 10/12/2021
Gencom – Via Giovanni Spadolini 27, Forlì – FC –
Gli eventi saranno svolti in aula, in caso di limitazioni per emergenza sanitaria potranno essere riconvertiti on-line con adeguato preavviso.
Dalle 9:30 alle 17:30
Massimo 30 partecipanti
Per ricevere altre informazioni sui corsi puoi chiamare o scrivere a T-Station Academy: T. 0543 752300 – info@t-station.it
Iscriviti
Sarai indirizzato sulla pagina di T-Station
per completare l’iscrizione.
Scopri tutta l'offerta formativa
di Passodue e T-Station Promozione Lancio
Acquistando almeno 6 ingressi ai corsi – entro la prima lezione e in un’unica soluzione,
sia individualmente che come organizzazione – avrai uno sconto cumulativo del 10%
Master Class
Pratiche e coinvolgenti
Executive Class
Formazione esclusiva e dedicata
Innovative Class Novità 2021
Formazione compatta e mirata