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Vendita Etica

Ricostruire la fiducia cliente-venditore
per far ripartire il business

La nostra ricerca sulla vendita etica è iniziata ufficialmente nel 2012, ma affonda le sue radici nell’intera nostra esperienza professionale. Nasce da una riflessione: gli analisti e gli esperti di finanza ed economia dicono che alla base del diffondersi di ogni “crisi” di mercato c’è una mancanza di fiducia del consumatore. E allora perché non iniziare dalla ricostruzione della trama della fiducia tra clienti e venditori per far ripartire il business e incrementare i risultati? Che performance ed etica siano legate è dimostrato anche dall’attenzione che sempre più aziende dedicano alla cura del cliente, alla reputazione, alla divulgazione dei loro valori e della loro missione. 

Questo approccio, lungi da essere una moda del momento, si colloca dentro una disciplina – la Business Ethics – che ufficialmente si è affacciata sul panorama mondiale per la prima volta nel 1976 anno in cui il professor Mike Hoffman ha fondato alla Bentley University, vicino a Boston, il primo dipartimento ad essa dedicato.

Le origini della Business Ethics sono però ancora precedenti, confluiscono in essa studi e riflessioni di premi nobel, imprenditori, filosofi, uomini di scienza e anche di chiesa. Alcuni autori identificano infatti il primo trattato di gestione etica di un’organizzazione nella Regola di San Benedetto, scritta nel 534 d.c.

Una ricerca indipendente

A convincerci che fosse necessario riportare l’etica nelle negoziazioni commerciali, iniziando a costruire un metodo che trasformasse in prassi i principi della business ethics, non sono stati però solo gli studi e gli approfondimenti scientifici! Tutti quelli che collaborano con Passodue hanno molti anni di lavoro e esperienza diretta in azienda, spesso proprio in ruoli commerciali; ci siamo quindi resi conto personalmente di come molte negoziazioni e relazioni falliscano proprio a causa di conflitti e crisi di fiducia che possono essere risolti solo adottando un diverso punto di vista e strumenti adeguati.

Abbiamo allora iniziato una ricerca indipendente, che si è avvalsa del supporto e del confronto con esperti e docenti nazionali e internazionali, finalizzata ad identificare e mettere a sistema le tecniche di negoziazione più efficaci in grado di portare risultati e preservare, rinforzandola, la relazione con il cliente. Incontrando una media di 1000 venditori ogni anno appartenenti a circa 50 tra organizzazioni e aziende, di settori e dimensioni differenti, durante tutto il periodo della ricerca (durata quasi 3 anni) abbiamo analizzato buone prassi ed errori, avendo la conferma che il motore delle relazioni e dell’economia è appunto la fiducia.

Il cerchio della fiducia

Si trattava quindi di innovare modelli comportamentali, basandosi sull’etica delle relazioni commerciali. Grazie alle osservazioni fatte siamo riusciti a comprendere come si costruisce la fiducia tra cliente e venditore, strutturata a livelli successivi all’interno di quello che abbiamo chiamato cerchio della fiducia ognuno dei quali va superato con precise tecniche che la ricerca ci ha permesso di identificare e codificare.

Alice Alessandri Alberto Aleo vendita etica

Ciò che ne è scaturito è quindi un metodo negoziale in cui l’etica e la fiducia sono driver di risultati commerciali duraturi nel tempo. Da subito abbiamo iniziato a portare la vendita etica in azienda, addestrando commerciali e manager con eccellenti risultati perché ricostruire la fiducia vuol dire rimanere sul mercato per generare ricchezza e profitto, innovando la propria capacità competitiva e adeguandola a quello che i consumatori chiedono ovvero etica, affidabilità, trasparenza e rispetto.

A scuola di vendita etica

La Vendita Etica, o Sales Ethics, è quindi il ramo della Business Ethics – disciplina insegnata e divulgata soprattutto in USA – che si occupa nello specifico di negoziazione e relazioni con il cliente. Ed è proprio negli Stati Uniti che ogni anno ci rechiamo per proseguire ed arricchire la ricerca, approfondire e innovare i nostri contenuti.

Da questo impegno è nato il libro “La Vendita Etica” pubblicato in Italia dall’editore Franco Angeli e negli Stati Uniti dalla Business Expert Press dove è adottato come testo universitario.

In esso è riportata una definizione di vendita più ampia di quella che siamo comunemente abituati a considerare, applicabile e praticabile non soltanto dalle funzioni commerciali ma da chiunque abbia in qualche modo a che fare con il cliente (receptionist, personale tecnico e di post-vendita, marketing, amministrativi ecc..).

Perché per noi la vendita
è uno scambio reciproco di valore nel tempo
tra cliente e venditore.

Secondo questo approccio per vendere eticamente è necessario agire 4 azioni fondamentali:

1

Indagare e rispettare il valore che il cliente vuole ottenere in termini di obiettivi materiali e immateriali, ma anche il valore che è in grado di portare a noi e alla nostra organizzazione e i valori o le motivazioni che lo muovono nel profondo.

2

Prendere consapevolezza a pieno, e in un arco temporale ampio, del valore che siamo in grado di offrire al mercato in termini tangibili e intangibili, ma anche dei valori individuali di chi fa parte delle nostre organizzazioni e della coerenza o, al contrario, degli eventuali conflitti tra questi e gli obiettivi aziendali.

3

Adottando adeguate tecniche negoziali integrare efficacemente le due idee di valore, del cliente e del venditore, prima descritte evitando compromessi bensì concentrandosi sui punti di contatto e gli aspetti che si supportano e si amplificano a vicenda.

4

Assumersi la responsabilità dello scambio agendo nella convinzione che è la relazione l’ingrediente più importante della nostra offerta. Le ricerche dicono infatti che nei mercati maturi, dove prodotti, servizi e prezzi sono tendenzialmente allineati, ciò che fa la differenza è la componente umana: un elemento che possiamo controllare direttamente.

L’etica non è buonismo ma è un fattore strategico di successo che va appreso ed allenato per poter essere utilizzato efficacemente. Le tecniche codificate dal metodo della vendita etica, su cui sono basati i nostri corsi e le nostre consulenze nascono dall’incrocio del cerchio della fiducia con i principi base del nostro approccio e con i quattro pilastri sopra descritti. Hanno lo scopo di metterti in grado di superare ogni ostacolo o conflitto durante la negoziazione così da rendere efficace la tua attività commerciale da almeno questi punti di vista: i risultati, il mantenimento della relazione nel tempo, il rispetto delle persone, dell’ambiente e della società in cui viviamo.

Non c’è vero progresso né benessere, senza un’economia etica
che tenga conto di tutti questi aspetti.

Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi
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