Percorsi di formazione

IMG_1387_Fotor_Fotor_CollageI nostri percorsi di formazione sono pensati per sviluppare sia le competenze professionali (strategie, procedure, metodi) sia le capacità umane (relazione, comunicazione, leadership) necessarie a ottenere risultati e incrementare il proprio benessere. I percorsi prevedono una parte d’aula e utili esercitazioni pratiche. Ecco alcune nostre proposte formative che possono essere personalizzate in base alle esigenze aziendali o addirittura diventare dei veri one-to-one dedicati. Se vuoi sapere quali sono i corsi in partenza consulta anche il calendario corsi.

MARKETING

  • Marketing strategico e operativo.  E’ un corso di marketing dal taglio molto operativo, mira cioè ad affrontare la disciplina fornendo strumenti pratici utilizzabili da subito nell’attività quotidiana. Impareremo a scegliere la migliore strategia competitiva e ad applicarla con successo. 
  • L’approccio strategico al web marketing. Impareremo a pianificare una strategia di successo sul web, coerente con i propri obiettivi. Analizzeremo gli strumenti di promozione più corretti ed efficaci, in grado di trasformare il successo “virtuale” in opportunità reali.
  • Il punto vendita efficace. Ti presenteremo gli strumenti di marketing dedicati al punto vendita utili a supportare l’attività commerciale. L’Arch. Marzia Mazzi ci aiuterà a capire come organizzare e creare l’ambiente giusto per esaltare l’esperienza d’acquisto e incrementare i risultati.
  • Il marketing internazionale. Apprenderemo le tecniche per analizzare i mercati internazionali e decidere dove investire. Analizzeremo i passi necessari a redigere una precisa strategia di espansione e consolidamento dei mercati esteri. Faremo una carrellata degli stili di negoziazione nei principali paesi, sviluppando strumenti operativi che potrai usare subito per vendere nel mondo.
  • Customer satisfaction e servizio al cliente. Chi opera a contatto con il cliente, in qualsiasi funzione aziendale, gioca un ruolo fondamentale nel generare rapporti duraturi e creare buone referenze sul mercato. Il corso fornisce a tutti gli addetti al servizio clienti (reception, segreteria, back-office, assistenza) gli strumenti di management e comunicazione utili a trasformare ogni contatto con il cliente in valore. 

COMMERCIALE & VENDITE

  • Vendita Etica. E’ il corso nato dalla nostra ricerca in USA. Ti presenteremo le tecniche più avanzate per generare fiducia nel cliente e ritrovare motivazione ed efficacia nel tuo lavoro. Capiremo come cambia la strategia aziendale introducendo l’etica tra gli strumenti commerciali. 
  • Alta formazione commerciale. Dedicata a chi ha già esperienza di vendita e ricopre ruoli direzionali o di coordinamento. Affronteremo temi legati alla direzione vendita sia dal punto di vista economico (analisi delle performance, budgeting), sia procedurale (pianificazione, strumenti di verifica) che relazionale (leadership, gestione team). Ti daremo gli strumenti più avanzati per ottenere il massimo dalla tua squadra.
  • Tecniche di vendita e negoziazione. Vuoi perfezionare le tue capacità commerciali? Finalizzare più velocemente le trattative è la tua sfida? Le obiezioni sono un ostacolo? Impariamo insieme ad ascoltare, individuare i bisogni del cliente, presentare la nostra offerta e finalizzare la vendita gestendo le obiezioni.
  • La misurazione delle performance commerciali. Hai bisogno di strumenti per capire come stanno agendo i tuoi venditori? Vuoi ritrovare efficenza e marginalità? In questo corso ti insegniamo a sviluppare gli strumenti per analizzare in modo più oggettivo le performance commerciali della tua azienda e migliorare i risultati.
  • Il recupero crediti. Ti formiamo e addestriamo sull’utilizzo delle migliori tecniche per condurre una trattativa di recupero che ti consenta di incassare il credito preservando la relazione con il cliente.
  • La gestione dei reclami e il post-vendita. Come trasformare un reclamo in un’opportunità? Quali sono le azioni per monitorare la soddisfazione del cliente e prevenire le lamentele? Dopo questo corso vedrai aumentare la fedeltà dei tuoi clienti e la tua squadra sarà in grado di gestire anche le situazioni più difficili. 

LEADERSHIP, GESTIONE DEL TEAM E CRESCITA PERSONALE

  • Il leader etico. Come gestire un team al meglio perseguendo gli obiettivi aziendali e ottenendo il massimo dalle persone? Impareremo a motivare i nostri collaboratori, aiutandoli ad esprimere al meglio i propri talenti e costruendo insieme a loro un team coeso e motivato. Scopriremo insieme il tuo stile di leadership, rispettoso dei tuoi valori e in grado di farti superare ogni possibile ostacolo.
  • Gestire efficacemente le riunioni.  Essere chiari, concisi e prendere decisioni condivise sarà molto più facile dopo questo corso. Ti daremo gli strumenti per realizzare riunioni coinvolgenti e partecipate, partendo dalla disposizione della sala, fino alla creazione di un power point efficace, perfezionando stile di conduzione e tono dei tuoi interventi. 
  • Outdoor e percorsi esperienziali. Ritroviamo lo spirito di squadra e rafforziamo la cooperazione attraverso la metafora della cucina, i team games o un’attività outdoor dedicata alla crescita personale. Daremo valore alle abilità di ciascuno e rinforzeremo la capacità di raggiungere gli obiettivi comuni. Una buona occasione per conoscere meglio colleghi e collaboratori in un contesto diverso e divertente.
  • Gestire il tempo e le priorità. Come gestirsi per ottenere il successo? Come si fa a ricavare il massimo dal poco tempo a disposizione? Impareremo a strutturare la nostra agenda per obiettivi, distinguendo ciò che è importante da ciò che è urgente. Svilupperemo un metodo per affrontare gli ostacoli che ci separano dalla meta.

Contattaci per un saperne di più su costi, iscrizioni o vista il calendario dei corsi in partenza.