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I percorsi di formazione di Passodue nascono dalla nostra ricerca continua negli USA sulla Business Ethics e dal metodo della Vendita Etica (link al nostro approccio) da noi elaborato e applicato al marketing, alle vendite, alla leadership e, più in generale, a tutta la conduzione d’impresa.

Ciascun percorso è pensato per sviluppare sia le competenze professionali (strategie, procedure, metodi) sia le capacità umane (relazione, comunicazione, leadership) necessarie a ottenere risultati e incrementare il proprio benessere. La formazione può essere affrontata sia singolarmente che in gruppi e sempre personalizzata sulle esigenze del cliente; in ogni modalità sono previste esercitazioni e applicazioni basate sui dati aziendali così da radicare l’apprendimento.

Se vuoi sapere quali sono i corsi in partenza consulta il calendario oppure contattaci per avere una proposta pensata per le tue esigenze.

MARKETING

  • Brand & Marketing Identity. Le aziende di successo, come le persone, sono dotate di un’identità che le rende riconoscibili e uniche. Nel corso ti aiuteremo a riconoscere e fare emergere il tuo valore differenziale attraverso mission e vision, a strutturare la tua offerta nei diversi canali e a scegliere gli strumenti più adeguati per farti conoscere.
  • Marketing Strategico Operativo. E’ un corso di marketing che mira ad affrontare la disciplina fornendo strumenti pratici utilizzabili da subito nell’attività quotidiana. Impareremo a scegliere la migliore strategia competitiva e ad applicarla con successo.
  • Prezzo e concorrenza. La progettazione puntuale del listino prezzi basata sulle caratteristiche del cliente e della propria offerta, ci aiuterà a definire un posizionamento di mercato coerente con l’identità aziendale e coi propri obiettivi, garantendo attrattività per il mercato e differenziandoci dai concorrenti.
  • Comunicare efficacemente nel web. Analizzeremo i diversi canali del web (email, chat, social, …) e definiremo uno stile di comunicazione coerente con la tua identità e in linea con gli obiettivi del business.
  • Il marketing internazionale. Apprenderemo le tecniche per analizzare i mercati internazionali e decidere dove investire. Analizzeremo i passi necessari a redigere una precisa strategia di espansione e consolidamento dei mercati esteri. Faremo una carrellata degli stili di negoziazione nei principali paesi, sviluppando strumenti operativi che potrai usare subito per vendere nel mondo.
  • Customer satisfaction e servizio al cliente. Chi opera a contatto con il cliente, in qualsiasi funzione aziendale, gioca un ruolo fondamentale nel generare rapporti duraturi e creare buone referenze. Il corso fornisce a tutti gli addetti al servizio clienti gli strumenti di management e comunicazione utili a trasformare ogni contatto con il cliente in valore.

NEGOZIAZIONE & VENDITE

  • Tecniche di vendita e negoziazione. Vuoi perfezionare le tue capacità commerciali? Finalizzare più velocemente le trattative è la tua sfida? Le obiezioni sono un ostacolo? Impariamo insieme ad ascoltare, individuare i bisogni del cliente, presentare la nostra offerta e finalizzare la vendita gestendo le obiezioni.
  • Presentare il prezzo e difendere il valore. Imparerai a presentare il prezzo dei tuoi prodotti o servizi trasmettendo il valore di ciò che stai vendendo. Saprai affrontare con sicurezza la richiesta di sconti e a superare con efficacia l’obiezione “costa troppo” ottenendo così risultati di vendita positivi preservando la marginalità.
  • La direzione vendite efficace. Dedicato a chi ha già esperienza di vendita e ricopre ruoli direzionali o di coordinamento. Affronteremo temi legati alla direzione vendita sia dal punto di vista economico (analisi delle performance, budgeting), sia procedurale (pianificazione, strumenti di verifica) che relazionale (leadership, gestione team). Ti daremo gli strumenti più avanzati per ottenere il massimo dalla tua squadra.
  • La misurazione delle performance commerciali. Hai bisogno di capire come stanno agendo i tuoi venditori? Vuoi ritrovare efficenza e marginalità? In questo corso ti insegniamo a sviluppare gli strumenti per analizzare in modo più oggettivo le performance commerciali della tua azienda e migliorare i risultati.
  • Il recupero crediti. Ti formiamo e addestriamo sull’utilizzo delle migliori tecniche per condurre una trattativa di recupero che ti consenta di incassare il credito preservando la relazione con il cliente.
  • La gestione dei reclami e il post-vendita. Come trasformare un reclamo in un’opportunità? Quali sono le azioni per monitorare la soddisfazione del cliente e prevenire le lamentele? Dopo questo corso vedrai aumentare la fedeltà dei tuoi clienti e la capacità di gestire anche le situazioni più difficili.
  • La gestione strategica dei fornitori. Il corso, improntato sui principi della Vendita Etica, insegnerà ad ottenere il meglio nelle trattative commerciali quando si è dalla parte degli acquisti, preservando la relazione con il fornitore e raggiungendo le migliori condizioni per tutti. Le ricerche dimostrano, infatti, che solo quando si raggiunge la mutua soddisfazione è possibile generare i risultati migliori.

LEADERSHIP, LAVORO IN SQUADRA E CRESCITA PERSONALE

  • La leadership efficace. Come gestire un team al meglio perseguendo gli obiettivi aziendali e valorizzando al massimo le persone? Impareremo a motivare i nostri collaboratori, aiutandoli ad esprimere i propri talenti e ad accogliere le responsabilità. Imparerai a delegare nel rispetto dei tuoi valori e del tuo stile di leadership.
  • Lavorare in squadra. Come ottenere il meglio quando gli obiettivi aziendali richiedono una forte collaborazione tra colleghi? Come integrare le diversità di ciascun componente del gruppo e farle diventare un valore? In questo corso imparerai a comunicare efficacemente con colleghi e capi, aumentato motivazione, coesione e focalizzazione.
  • Gestire efficacemente le riunioni e parlare in pubblico.  Essere chiari, concisi e prendere decisioni condivise sarà molto più facile dopo questo corso. Ti daremo gli strumenti per realizzare riunioni coinvolgenti e interattive, partendo dalla disposizione della sala, fino alla creazione di una presentazione efficace, perfezionando stile di conduzione e tono dei tuoi interventi.
  • Outdoor e percorsi esperienziali. Ritroviamo lo spirito di squadra e rafforziamo la cooperazione attraverso la metafora della cucina, lo sport o un’attività all’aperto dedicata alla crescita personale. Daremo valore alle abilità di ciascuno e rinforzeremo la capacità di raggiungere gli obiettivi comuni. Una buona occasione per conoscere meglio colleghi e collaboratori in un contesto diverso e divertente.
  • Gestire il tempo e le priorità. Come gestire le proprie giornate destreggiandosi tra priorità ed emergenze? Come ricavare il massimo dal poco tempo a disposizione? Impareremo a strutturare la nostra agenda per obiettivi, distinguendo ciò che è importante da ciò che è urgente. Svilupperemo un metodo per affrontare gli ostacoli che ci separano dalla meta.
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