Passodue
Passodue, studio di consulenza e formazione, nasce nel 2012 dalla volontà di Alice Alessandri e Alberto Aleo di unire le loro esperienze per dare una svolta alla vita personale e professionale. Il progetto è basato sull’idea di cambiare la forma mentis del mercato rispetto ai concetti di “vendita”, “marketing” e “leadership” dimostrando che fare business eticamente si può e può essere assolutamente efficace.
All’azione sul campo si è affiancata sin da subito un’attività di ricerca indipendente, condotta tra l’Italia e gli Stati Uniti, e la divulgazione attraverso il blog diariodiunconsulente.it
Da questo lavoro sono scaturiti percorsi di formazione e consulenza che aiutano i clienti a compiere il loro secondo passo:
quel cambiamento evolutivo che porta a concepire l’attività di mercato come scambio di valore, il cui scopo è la creazione di benessere condiviso.
Nel 2014 i due fondatori hanno pubblicato, in Italia e negli Stati Uniti, il volume “La Vendita Etica” e – a cavallo tra il 2019 e 2020 – il testo “Business in Love” dedicato al marketing, anche questo distribuito nei due paesi. Articoli di Alice e Alberto sono apparsi in quotidiani nazionali e riviste specializzate internazionali tra le quali la prestigiosa Harvard Business Review.
I consulenti Passodue hanno partecipato come relatori a numerose conferenze e convegni, sono partner di aziende e organizzazioni che si affidano allo studio per sviluppare i temi connessi alle vendite, al marketing e alla leadership.
Per un elenco completo delle collaborazioni e partecipazioni cliccare qui.
Alice Alessandri
Laureata in Scienze dell’Informazione, oggi consulente e formatrice di professione, sin da subito ho privilegiato la progettazione dell’interfaccia con l’utente, sviluppando grande passione verso il settore della comunicazione interpersonale. Sono stata socio fondatore e amministratrice di un’azienda che si occupava di Marketing & Vendite, facendo molta esperienza nel settore del Contact Management e Identity Marketing.
In Passodue mi occupo di analisi e progettazione, coordinando l’area formazione e consulenza sui temi della comunicazione efficace e servizio al cliente, tecniche di vendita, lavoro di squadra e leadership etica.
Alberto Aleo
Inizio il mio percorso formativo alla facoltà di Architettura dell’università di Palermo, conseguendo la laurea a cui seguirà un master in Strategic Design presso il MIP di Milano: esperienza che sposta i miei interessi verso l’universo del marketing e del management fino a conseguire una seconda laurea in Economia e Gestione delle imprese a Bologna. Nel frattempo ha inizio la mia carriera manageriale, che dura più di un decennio, durante la quale rivesto il ruolo sia di responsabile marketing che di direttore vendite per note aziende italiane.
La svolta decisiva arriva nel 2011 quando prende vita il progetto Passodue che mi permette di mettere a disposizione dei clienti tutto quello che ho imparato nel mondo del marketing e della strategia commerciale.
Il Team
Serena Calderoni
Esperta di comunicazione interpersonale, neurolinguistica e delle relazioni con il cliente. Ha alle spalle 16 anni di esperienza in azienda dove si è occupata di Qualità, Vendita, Servizio al Cliente. Collabora stabilmente con Passodue su tutti i temi legati allo sviluppo delle capacità.
Luca Giorgetti
Romagnolo, finlandese e farmacista. Autore del libro “Enneagramma, i Nove abitanti della Terra” – MacroEdizioni, si occupa di counseling e fornisce consulenze di enneagramma, strumento per lo sviluppo delle proprie potenzialità e ottimizzazione dei rapporti interpersonali. Collabora con Passodue sui temi dell’enneagramma applicato alla leadership e alle dinamiche di gruppo.
Leda Molinari
Dopo oltre 20 anni di esperienza lavorativa come impiegata, ho messo da parte il lavoro per dedicarmi alla famiglia. Col tempo ho desiderato un’occupazione che mi permettesse di conciliare il lavoro con la famiglia. Sono così nel 2017 diventata responsabile amministrativa della Passodue.