Il marketing è l’arte di posizionare un’offerta sul mercato, rendendola appetibile ai clienti. Per farlo in modo etico ed efficace bisogna prima concentrarsi su se stessi piuttosto che sulla risposta che vogliamo ottenere. Prima di ricevere infatti bisogna saper offrire, quindi chiedersi quali sono le peculiarità che ci contraddistinguono. Il marketing etico sta all’azienda come la psicanalisi sta alle persone: ci permette di riflettere su noi stessi, sugli scopi che ci assegnamo, sul tipo di valore che siamo in grado di esprimere verso un determinato tipo di clienti e sulla coerenza di tutto ciò con azioni e risultati.
A chi si rivolge
Se hai sempre guardato con diffidenza al marketing o pensi di aver già sentito tutto sull’argomento questo corso è per te. Ti convinceremo che in questa disciplina potrai trovare le risposte che cerchi per te e la tua azienda.
La classe sarà aperta ad un massimo di 25 persone.
Programma
Lezione 1
Gli elementi fondamentali di un piano di marketing. La scelta di posizionamento rispetto a prezzo, clienti e concorrenti. La progettazione degli elementi tangibili ed intangibili dell’offerta in grado di attivare le motivazioni d’acquisto.
Incontro di allineamento on-line
Lezione 2
Fare del nostro business una storia da raccontare, trasmettere ciò che siamo in modo credibile attraverso i social, trasformare lo story telling in concreta esperienza del cliente, posizionare la propria organizzazione nel web con coerenza ed efficacia.
Esame finale on-line e attestato
Valore economico
incontro di allineamento
esame
attestato
1 lezione
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*Dopo la lezione è possibile acquistare anche la Lezione 2
1 lezione
incontro di allineamento
esame
attestato
*Acquistabile solo se hai frequentato la Lezione 1
Perché partecipare
Quando si parla di marketing tutti hanno in mente le 4P del marketing mix: prezzo, prodotto, promozione e punto vendita. Ma è davvero ancora cosi? Crediamo che oggi per marketing si intenda saper riflettere sulla propria identità, saper selezionare con cura le persone cui rivolgersi e quindi costruire per esse un’esperienza positiva e coerente. Nel modulo affronteremo tutti questi temi con un approccio e delle intuizioni nuove, pescando esempi e buone prassi dai migliori player al mondo.
Vuoi saperne di più?
Se desideri altre informazioni sui corsi puoi chiamare o scrivere a Passodue: T. +39 0547 1871013 – info@passodue.com
Docenti
Alberto Aleo ha ricoperto per quasi 15 anni il ruolo di responsabile marketing e vendite in numerose organizzazioni, Alice Alessandri – prima di fondare insieme a lui la Passodue – è stata un’imprenditrice nel mondo del direct marketing. Giovanna Rossi è una blogger esperta di SEO e SEM con un gusto particolare per l’etica e le buone storie.
Alice Alessandri – Socio fondatore di Passodue, Alice giovanissima ha diretto per quasi 15 anni un’azienda di Marketing & Vendite, facendo molta esperienza nel settore del Contact Management e Identity Marketing. In Passodue si occupa di analisi e progettazione, coordinando l’area formazione e consulenza sui temi della comunicazione efficace e servizio al cliente, tecniche di vendita, lavoro di squadra e leadership etica. È co-autrice dei testi “La Vendita Etica” e “Business in Love” editi in Italia da Franco Angeli e all’estero da BEP e Routledge.
Alberto Aleo – Manager per quasi 15 anni durante i quali ha rivestito il ruolo sia di responsabile marketing che di direttore vendite per note aziende italiane. Nel 2011 Alberto diventato co-fondatore di Passodue dove coordina l’area marketing e strategia commerciale. Insieme ad Alice Alessandri ha scritto i testi testi “La Vendita Etica” e “Business in Love” editi in Italia da Franco Angeli e all’estero da BEP e Routledge.
Giovanna Rossi – Esperta di comunicazione e marketing, dopo una laurea umanistica, ha iniziato a lavorare nel web fin dai suoi albori. Si occupa quindi di comunicazione digitale da prima che esistesse Google. Dopo varie esperienze in azienda attualmente lavora in una nota agenzia. Da sempre aiuta persone e aziende a raggiungere i propri obiettivi di comunicazione e trasformazione.
Materiali didattici e attività in aula
Le lezioni saranno caratterizzate dall’alternarsi di presentazione delle tecniche e momenti di esercitazione e discussione di casi studio. Tra un incontro e l’altro saranno assegnati dei task personalizzati, che poi saranno discussi durante l’incontro di allineamento e la lezione successiva.
L’esame, che darà diritto alla certificazione di competenza, consisterà nell’esecuzione di una serie di esercitazioni volte a verificare il livello di apprendimento.
Approfondisci
Ad ogni partecipante saranno consegnate delle credenziali di accesso per scaricare le slide, letture, esercizi e altro materiale utile alla formazione da casa, nell’area riservata My Passodue.
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un block notes Passodue per prendere appunti e, se lo vorranno, potranno acquistare a condizioni agevolate i libri scritti dai docenti.
Il partecipante prende atto che i corsi ed i materiali ad essi relativi sono di proprietà della Passodue e/o di eventuali terzi danti causa. È vietato pertanto trarre copia del materiale e diffondere presso terzi il contenuto dei corsi senza previa autorizzazione scritta dei proprietari.
La sede
Abbiamo scelto di farci ospitare da Hubo per una serie di ragioni. Le aule sono comode e tecnologiche, è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Cesena.
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Gli spazi sono ampi per gestire correttamente e in sicurezza le formazioni dal vivo e – se le condizioni dovessero richiederlo – anche on line o con sistema ibrido, cioè con alcuni partecipanti dal vivo e altri in remoto. Hubo offre inoltre spazi per rilassarsi durante le pause della docenza o consumare un pasto (non incluso) insieme ai colleghi. È un luogo di apprendimento e networking che favorisce la generazione di idee e rilassa la mente aprendola al nuovo.