La telefonata e l’email commerciale
Descrizione
Fare new business al telefono e scrivere email che catturino l’interesse del cliente è un’arte che può essere imparata e affinata nel tempo e che necessita la conoscenza di strumenti specifici. In questo corso alleneremo competenze e capacità per usare telefono e email a supporto dell’attività commerciale.
A chi si rivolge
- Venditori
- Personale di call center e assistenza al cliente
- Uffici vendite
Versioni
- Mono-aziendale (dedicato a una sola azienda)
- Inter-aziendale (aperto a più aziende e singoli)
Modalità di erogazione
- Dal vivo
- On-line
- Misto (incontri on-line intramezzati da riunioni operative con il cliente).
Contenuti
Completo | Compatto | Breve | |
Durata in ore | 24 | 16 | 8 |
La comunicazione efficace al telefono a via email | |||
Il new business al telefono e via email | |||
La struttura della telefonata commerciale | |||
La struttura dell’email commerciale | |||
L’uso consapevole delle parole | |||
La componente vocale del messaggio | |||
Creare uno script efficace | |||
Superare il filtro e le obiezioni più ricorrenti | |||
Come ingaggiare il cliente offrendo valore | |||
La creazione e la gestione del data base clienti | |||
Il follow-up e la manutenzione del data base clienti nel tempo | |||
La costruzione del servizio di contact management aziendale |
Modalità operative
Il corso può essere organizzato in giornate intere di 8 ore o in mezze giornate di 4 ore. La distanza degli incontri va da un minimo di 7 ad un massimo di 30 giorni, in base alle esigenze d’aula. Tra un appuntamento e il successivo ai partecipanti saranno assegnati task ed esercizi che consentiranno loro di sperimentare quanto appreso e poi di confrontarsi in aula con i docenti per la verifica. Il principio fondamentale cui si ispira tutta la formazione Passodue è quello di addestramento al fare: esercitazioni e casi studio discussi in aula, infatti, saranno presi dalla vita reale dei partecipanti così che essi possano ricevere non soltanto formazione ma consulenza subito applicabile nel loro lavoro.
Numero di partecipanti
- Max 20 (inter-aziendale)
- Max 15 (mono-aziendale)
- Max 10 (web)
Corsi a calendario
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Risultati attesi
Ai partecipanti del corso completo saranno forniti tutti gli strumenti per costruire il proprio ufficio di contact management aziendale che opera a supporto di commerciali e venditori attraverso il telefono e le email. Parleremo di come disegnare una telefonata ed una email in modo corretto, creare e gestire il DB, organizzare i ruoli interni. Il corso compatto si concentra sulla figura dell’operatore dedicato al contatto con il cliente/potenziale cliente per allenarlo all’uso efficace dei diversi canali. La versione ridotta getta le basi necessarie a migliorare le capacità di affrontare e interessare il cliente via telefono e email.
Team consulenti
Tutti i formatori di Passodue hanno alle spalle anni di esperienza in azienda come consulenti, manager o imprenditori. Le tecniche spiegate sono frutto di ricerca e innovazione costante. Il consulente attivo in quest’area è Alice Alessandri.
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