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Alice Alessandri Alberto Aleo

Sales management
e direzione commerciale

Descrizione
Solo un team guidato con visione, precisione, capacità di analisi e competenza è in grado di ottenere risultati di soddisfazione per tutti. Il corso presenta tutti gli elementi necessari a impostare una direzione commerciale di successo, gestire la rete vendita e definire gli obiettivi tracciando il percorso più efficace per raggiungerli.

A chi si rivolge

  • Direttori commerciali
  • Responsabili vendite
  • Area manager e capi area
  • Direttori di filiale

Versioni

  • Mono-aziendale (dedicato a una sola azienda)
  • Inter-aziendale (aperto a più aziende e singoli)

Modalità di erogazione

  • Dal vivo
  • On-line
  • Misto (formazione on line e incontri di correzione esercitazioni)

Contenuti 

Completo Compatto Breve
Durata in ore24168
La leadership commerciale basata sui dati
Dal controllo alla guida, l’uso corretto delle analisi
L’analisi del mercato secondo il metodo PESTEL
Pareto e le sfide della crescita
Il valore del cliente secondo la Matrice di Boston
I KPI per la misurazione del potenziale cliente
L’analisi del portafoglio clienti e le scelte operative
Budgeting e previsioni di vendita
Il posizionamento prezzi e i listini
Il giro visite e l’organizzazione delle attività sul campo
Il controllo delle performance attraverso i dati
Strumenti di verifica e riunioni commerciali efficaci

Modalità operative
Il corso può essere organizzato in giornate intere di 8 ore o in mezze giornate di 4 ore. La distanza degli incontri va da un minimo di 7 a un massimo di 30 giorni, in base alle esigenze d’aula. Tra un appuntamento e il successivo ai partecipanti saranno assegnati task ed esercizi che consentiranno loro di sperimentare quanto appreso e poi di confrontarsi in aula con i docenti per la verifica. Il principio fondamentale cui si ispira tutta la formazione Passodue è quello di addestramento al fare: esercitazioni e casi studio discussi in aula, infatti, saranno presi dalla vita reale dei partecipanti così che essi possano ricevere non soltanto formazione ma consulenza subito applicabile nel loro lavoro.

Numero di partecipanti

  • Max 20 (inter-aziendale)
  • Max 15 (mono-aziendale)
  • Max 10 (web)

Corsi a calendario
Scopri i corsi in calendario

Risultati attesi
Il coordinamento dell’azione commerciale non si improvvisa, soprattutto se prevede il coinvolgimento di una forza vendita e del canale di distribuzione. Una componente fondamentale della leadership commerciale è il controllo dei dati. Alla fine del corso completo i partecipanti sapranno utilizzare i principali strumenti di analisi e controllo, ricevendo input specifici per gestire report e organizzare riunioni di coordinamento con il team e i dealer. Il corso compatto presenta i principali strumenti di analisi che permettono, in modo rapido, di mettere i propri venditori sulla strada dei risultati. La versione ridotta offre un’interessante overview sulla gestione operativa moderna del reparto commerciale.

Team consulenti
Tutti i formatori di Passodue hanno alle spalle anni di esperienza in azienda come consulenti, manager o imprenditori. Le tecniche spiegate sono frutto di ricerca e innovazione costante. I consulenti attivi in quest’area sono Alberto Aleo e Canzio Panzavolta.

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su come impostare una direzione commerciale di successo, gestire la rete vendita e definire gli obiettivi.

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Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi

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