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Alice Alessandri Alberto Aleo

Recuperare i crediti
mantenendo la relazione con il cliente

Descrizione
Il recupero dei crediti è una delle azioni più delicate nella vita di un’azienda. Dalle corrette modalità di svolgimento di questo lavoro dipendono sia i risultati dell’organizzazione che la continuità delle buone relazioni con il cliente. Per questa ragione è importante imparare le tecniche relazionali e negoziali più efficaci.

A chi si rivolge

  • Personale amministrativo e di gestione vendite coinvolto nell’attività di recupero crediti
  • Professionisti e imprenditori che gestiscono direttamente questa attività

Versioni

  • Mono-aziendale (dedicato a una sola azienda)
  • Inter-aziendale (aperto a più aziende e singoli)

Modalità di erogazione

  • Dal vivo
  • On-line

Contenuti 

Completo
Durata in ore8
Le fasi della relazione con il cliente e il recupero del credito
Strutturare correttamente la chiamata per recuperare il credito
Le parole da usare e quelle da evitare nella comunicazione con il cliente (scritta e al telefono)
La coerenza tra i canali verbale, paraverbale e non verbale: come utilizzare efficacemente la voce
Condurre il dialogo con domande mirate e ascoltare attivamente l’interlocutore
Superare le obiezioni più ricorrenti
Definire tempi e accordi chiari con il cliente

Modalità operative
Il corso può essere organizzato in giornate intere di 8 ore o in mezze giornate di 4 ore. La distanza degli incontri va da un minimo di 7 a un massimo di 30 giorni, in base alle esigenze d’aula. Tra un appuntamento e il successivo ai partecipanti saranno assegnati task ed esercizi che consentiranno loro di sperimentare quanto appreso e poi di confrontarsi in aula con i docenti per la verifica. Il principio fondamentale cui si ispira tutta la formazione Passodue è quello di addestramento al fare: esercitazioni e casi studio discussi in aula, infatti, saranno presi dalla vita reale dei partecipanti così che essi possano ricevere non soltanto formazione ma consulenza subito applicabile nel loro lavoro.

Numero di partecipanti

  • Max 20 (inter-aziendale)
  • Max 15 (mono-aziendale)
  • Max 10 (web)

Corsi a calendario
Scopri i corsi in calendario

Risultati attesi
Alla fine del percorso i partecipanti saranno in grado di organizzare un’azione di recupero efficace utilizzando sia il telefono sia la mail. Si alleneranno sul modo migliore di impostare la conversazione, aggirare i possibili ostacoli o le obiezioni più frequenti così da portare a casa il doppio risultato: incassare il denaro e mantenere una relazione positiva con il cliente.

Team consulenti
Tutti i formatori di Passodue hanno alle spalle anni di esperienza in azienda come consulenti, manager o imprenditori. Le tecniche spiegate sono frutto di ricerca e innovazione costante. I consulenti attivi in quest’area sono Alice Alessandri e Serena Calderoni.

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su come organizzare un’azione di recupero efficace utilizzando sia il telefono sia la mail
e mantenere una relazione positiva con il cliente.

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Diario di un consulente alberto aleo alice alessandri giovanna rossi

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