La strategia prezzi
e la difesa del valore economico
Descrizione
Affronteremo la costruzione strategica del prezzo più efficace per ottenere un corretto posizionamento dell’offerta e una giusta remunerazione del valore. Impareremo a presentare e difendere la quotazione economica, superando le obiezioni del cliente.
A chi si rivolge
- Agenti di commercio
- Addetti alle vendite
- Personale commerciale
- Liberi professionisti
- Start-up
Versioni
- Mono-aziendale (dedicato a una sola azienda)
- Inter-aziendale (aperto a più aziende e singoli)
Modalità di erogazione
- Dal vivo
- On-line
- Misto (formazione on line e incontri di correzione esercitazioni)
Contenuti
Completo | Compatto | |
Durata in ore | 16 | 8 |
Il prezzo in economia e la sua importanza in termini di bilancio | ||
Esternalità e asimmetrie nella composizione del prezzo | ||
Posizionamento strategico rispetto alla concorrenza e strategie di prezzo | ||
Il concetto di leva prezzo | ||
Il listino efficace | ||
Le promozioni commerciali | ||
La tecnica di presentazione del prezzo | ||
La scrittura efficace dei preventivi | ||
Riconoscere e superare le obiezioni di prezzo | ||
Gestire la richiesta di sconto | ||
Le diverse tipologie di clienti e il loro approccio al prezzo | ||
Prezzo, sconti e fidelizzazione |
Modalità operative
Il corso può essere organizzato in giornate intere di 8 ore o in mezze giornate di 4 ore. La distanza degli incontri va da un minimo di 7 a un massimo di 30 giorni, in base alle esigenze d’aula. Tra un appuntamento e il successivo ai partecipanti saranno assegnati task ed esercizi che consentiranno loro di sperimentare quanto appreso e poi di confrontarsi in aula con i docenti per la verifica. Il principio fondamentale cui si ispira tutta la formazione Passodue è quello di addestramento al fare: esercitazioni e casi studio discussi in aula, infatti, saranno presi dalla vita reale dei partecipanti così che essi possano ricevere non soltanto formazione ma consulenza subito applicabile nel loro lavoro.
Numero di partecipanti
- Max 20 (inter-aziendale)
- Max 15 (mono-aziendale)
- Max 10 (web)
Corsi a calendario
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Risultati attesi
Un “buon prezzo” è frutto di attente valutazioni interne, legate all’analisi della struttura costi/ricavi del nostro business, ed esterne, legate cioè al posizionamento strategico di prodotti e servizi rispetto al mercato e alla concorrenza. Ma un buon prezzo non serve a molto quando non si ha anche la capacità di difenderlo davanti al cliente che potrebbe non capire il valore di ciò che gli stiamo offrendo. Concedere uno sconto o fare una promozione non è sempre una strategia efficace per chiudere una vendita. Durante il corso completo impareremo a usare al meglio tutti questi concetti, diventando consapevoli delle opportunità e dei rischi che essi nascondono. Il corso compatto si rivolge a chi vuole velocemente impossessarsi degli strumenti giusti per rendere più efficace la capacità di parlare di prezzo e di difendere il valore della sua offerta.
Team consulenti
Tutti i formatori di Passodue hanno alle spalle anni di esperienza in azienda come consulenti, manager o imprenditori. Le tecniche spiegate sono frutto di ricerca e innovazione costante. I consulenti attivi in quest’area sono Alice Alessandri e Alberto Aleo.
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